Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: Guida alla riproduzione dei diamanti mandarino

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Francy ha scritto:

    Ciao mary,

    personalmente aspetterei perchè i pulli sono ancora piccoli ed i genitori potrebbero scacciarli per portare avanti, in tutta tranquillità, un'altra covata. Quando spazio hai in gabbia/voliera? Li tieni fuori casa o dentro? Quante covate hanno fatto?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    beh, c'è stato un piccolo imprevisto.. ieri sera ho tolto il nido e messo quello nuovo.. stamattina la femmina è stata male.. stava giù sul fondo della gabbia e dormiva.. pensavo fosse "depressa" perchè avevo tolto il nido, quindi ho recuperato quello vecchio e l'ho rimesso.. dopo 5 minuti si è ripresa e ha fatto un uovo nel nido vecchio.. ora sta meglio.. i pulli comunque si nutrono da soli (anche se ogni tanto fanno baccano perchè chiedono da mangiare ai genitori).. speriamo bene...
    Per rispondere alle tue domande: la gabbia è abbastanza grande... li tengo dentro casa al riparo da correnti d'aria.. hanno fatto i pulli una sola volta.. 6 uova in tutto.. un uovo nascosto quando hanno fatto il nido (prima l'ha fatto sul fondo), uno non si è schiuso (forse era stato fecondato dal passero giapponese che avevo), uno è nato morto.. 3 sono vivi e vegeti e fanno morire dal ridere.. guardate le foto..

    Immagine:

    30,66*KB

    Immagine:

    35,99*KB
    Se io muoio non piangere per me... fai quello che facevo io e continuerò a vivere in te...

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche se la tua diamantina dovrà deporre altre uova puoi lasciarle il nido, per agevolarla, ma personalmente eviterei di farla riprodurre anche se di fatto c'è stata solo una covata e li tieni dentro casa.
    Piuttosto prima di portare avanti un'altra covata, invece, cambierei la gabbia perchè quella che hai tu sono (soggettivamente) gabbie belle ai nostri occhi, ma non adatte ad un uccello. Sostituisci la gabbia cilindrica a cupola con una a parallelepipedo ed a sviluppo prevalentemente orizzontale perchè i diamantini volano e non preferiscono arrampicarsi, Inoltre in quanto uccelli preferiscono stare al sicuro e quindi il più possibile in alto.

  3. #23
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti, ho una domanda
    ho una coppia di diamantini da circa sei mesi. da subito si è rivelata una coppia molto affiatata. dopo poco tempo hanno deposto le prime 5 uova. è nato solo un pullo, ma pochi giorni dopo è morto. ho tolto il nido e dopo un po' ne ho messo uno nuovo. hanno deposto altre 5 uova e ne sono nati 3. tutto è filato liscio, sono cresciuti bene e poi li ho dati via dopo 3 mesi. mentre erano ancora piccoli e non del tutto autonomi i genitori hanno deposto altre 5 uova e sono nati altri 3 diamantini. per un po' ne ho avuti 8 nella stessa gabbia (grande) e poi sono rimasti i due genitori e i tre piccoli dell'ultima nidiata. adesso . sempre con gli ultimi piccoli non del tutto indipendenti - hanno deposto altre 5 uova... dopo pochi giorni ne hanno buttato una giù dal nido. poi hanno smesso di covarle. ho aspettato quanlche giorno per essere sicura che fosse una covata andata male, ma da due giorni si accoppiano di nuovo e ora c'è un nuovo uovo (che ora covano) insieme alle 4 che non covavano più. inoltre i tre piccoli la sera dormono nel nido con tutte le uova. che faccio? e poi, visto che è la quinta volta che mi depongono le uova in pochi mesi... c'è qualcosa che io possa fare per "metterci un freno"???[xx(]
    un'ultima cosa. ora vivono in casa, ma sto pensando che potrei anche allestire uno spazio per loro in giardino... sarebbe un cambiamento di temperatura troppo brusco? meglio aspettare la primavera-estate?
    grazie mille!!!

  4. #24
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti vorrei avere alcune informazioni in merito ai Dm...
    Ho appena costruito una voliera all'esterno, molto grande fatta da me con rete metallica, le dimensioni sono 3 m x 2,5 m e 3 m di altezza...2 lati sono coperti da muro in cemento...
    pochi giorni fa ho comprato 2 coppie di canarini e li ho messi nella voliera, insieme ad un nido per canarini...ora vorrei acquistare 2 coppie di Dm e cercare di farli riprodurre in modo tranquillo e nel modo più naturale possibile...
    le domande sono alcune;
    Possono convivere insieme I canarini e i Dm???
    Poi vorrei alcune indicazione su come farli riprodurre...quanti nidi mettere...eeccc...

    Grazie mille spero che mi aiutate

    Federico

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto.
    Ti consiglio di aprire una nuova discussione per le tue domande.
    Quanto alla convivenza canarini/DM non é proprio il massimo, viste le differenze tra le due specie.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #26
    Junior Member

    User Info Menu

    buongiorno io ho 3 diamantini mandarino ne ho 2 femmine e 1 maschio non so che cosa fare ma ieri sera ho visto che si sono accopiati non so cosa fare li devo dividere???[xx(]

    e un`altra cosa...va bene se al giorno li do un pezzeto piccolo di mela o qualche foglia d`insalata??

    non saprei che nido comprarli ma la cosa piu importante devo dividerli?????? [8)]

    grazie x l`iuto[:I][:X]




  7. #27
    Junior Member

    User Info Menu

    ho 3 diamantini mandarino 2 femmine e un maschio loro si sono messi insieme ma con l`altra femmina cosa devo fare???
    li devo dividere?? [?][?]

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi prendere un maschio anche per lei.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #29
    Junior Member

    User Info Menu

    a ok grazie x l`auiuto ma se prendo un`altro maschio devo comprare un`altra gabbia x l`altra coppia???[?]

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Quanto é grande la gabbia che hai?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. riproduzione diamanti mandarino
    Di gennaro nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 12:55 PM
  2. Pilota gonfiabile per donne sole alla guida
    Di freegiampi nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-08-06, 06:47 PM
  3. diamanti mandarino
    Di eletto1691 nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 09:56 AM
  4. diamanti mandarino
    Di Nino nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 09:23 AM
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-01-05, 01:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •