Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: moria di pesci!!!!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    moria di pesci!!!!!

    Il mio acquario tropicale e' impazzito e ne giro di poche ore sto perdendo tantissimi pesci. Piu' di 10 piccoli di plati (di una settimana di eta'), 3 neon e un pesce pulitore di alghe marroni (girinocheylus)... dentro l'acqua abbiamo trovato un verme della dimensioni di 2cm (trasparente e con la testa marrone) Le lumache sono purtroppo presenti in qualntita' ma da secoli e non penso siano loro il problema.
    Stamattina e' mancata la corrente 5 ore e l'acqua (cambiata stasera) sembra biancastra!
    Che fare???
    Ho letto su internet ce l'HS CAMACELL potrebbe eliminare i vermi ma attendere fino a domani mentre i pesci muoiono e' bruttissimo.
    I pesci sono tutti a galla e alcuni di loro guizzano improvvisamente dal basso all'alto... sembrano respirare a fatica!
    Chiedo aiuto!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    1) urgentissimo! misurare tutti i valori!
    2) da quanto tempo è in funzione l'acquario?
    3) quanti litri è ?
    4) quanti pesci avevi (prima degli ultimi decessi) ?
    5) qual'è la temperatura dell'acqua ?

    Dacci queste informazioni, poi vediamo che si può fare ...

    Ps: le lumache non fanno morire i pesci, tranquilla !
    Al massimo ti rovinano esteticamente le piante!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Una volta è successo anche a me ma purtroppo fu colpa mia mi misi a pulire l'acquario mettendo le mani dentro dopo aver usato dell'ammoniaca per pulire il pavimenti lo so sono stata una stupida ma non avevo informazioni sugl'acquari come ora. Non è che puo essere successo questo?

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    nitrati 0/10
    nitriti 0/1
    gh &gt;16D
    kh 15D
    ph 8

    L'acquario e' da 180 litri, lo abbiamo da dicembre (cambiare filtri o ceramiche??), la c02 e' finita la scorsa settimana ma le piante ci sono

    L'acqua questa settimana odorava un po' di... pesce!

    Acqua cambiata al 30% ieri tasera ma rimane biancastra come con pulviscolo.

    Avevamo circa 35 pesci di cui la maggior parte nuovi nati (20 plati e 5 guppy)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    I nitriti sono un po' altini ... dei nitrati non me ne intendo ...
    Hai anche il test per l'ammoniaca?

    Il filtro funziona bene?
    Cosa usi come materiale filtrante?
    Tieni presente che:
    - la lana va lavata con acqua pulita (io non la lavo mai tutta, la tengo divisa in 2, una la lavo e l'altra no, alternativamente, perchè non vorrei togliere, oltre allo sporco, anche troppi batteri "buoni".
    Quando però è molto sciupata, va cambiata.
    Anche in questo caso, lascio sempre un pezzo della vecchia (sporca).
    - cannolicchi: non si lavano, non si cambiano, e più ce ne sono meglio è! è il "luogo" dove meglio si annidano i batteri buoni;
    - filtro in "spugna": io non l'ho, ma anche questo va lavato quando si sporca.

    Hai aggiunto accessori o altro ultimamente?
    Sei sicura che non ci sia stata una "contaminazione esterna", o come dice Barbara o anche, inavvertitamente, sono stati spruzzati nelle vicinanze deodoranti o altri prodotti per la pulizia ?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    penso di cambiare le spugne del filtro e di riattivarlo di nuovo perchè non mi pare funzioni molto bene dato che le lumache spesso ce le trovo dentro
    purtroppo i cannolicchi qualche volta li o lavati
    penso non ci sia stata contaminazione esterna, tranne che per sistemare la nursery non abbia contaminato l'acqua inavvertitamenteho esso la bocchetta del filtro a cascatella e sembra che l'ossigenazione sia migliorata e i pesci stanno meglio e guizzano anche verso il fondo, non più lenti a pelo d'acqua
    ora mi sono rimasti 1 neon 2 corydoras 6 plati adulti e circa 8 neonati di pochi giorni 3 guppy adulti e 8 nati da un mese 2 pulitori neri (non ricordo il nome sono quelli con a bocca a ventose) 2 pulitori piccoli a righe nere e marroni (somigliano a botia?)

    l'acqua è ancora biancastra, cambio e spugne del filtro e ricompro gli attivatori?
    prendo anche un aeratore da fondo?
    conviene rimettere la CO2?
    meglio mettere altre piante?

    non posso sopportare di vedere morire altri pescetti....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da melany

    penso di cambiare le spugne del filtro e di riattivarlo di nuovo perchè non mi pare funzioni molto bene dato che le lumache spesso ce le trovo dentro
    Il funzionamento del filtro non c'entra nulla con le lumache!!
    Le lumache entrano ed escono ma questo non pregiudica il funzionamento del filtro.
    Non ti conviene cambiare le spugne, perchè i pochi batteri che hai sparirebbero e avresti un acquario da attivare ... ma con già i pesci all'interno e li condanneresti di sicuro ...

    Citazione:Messaggio inserito da melany

    purtroppo i cannolicchi qualche volta li o lavati
    questo è un grosso errore ... praticamente ti ritrovi ogni volta con una colonia di batteri da ripristinare ... come se avessi sempre un acquario in fase di allestimento.
    Citazione:Messaggio inserito da melany

    l'acqua è ancora biancastra, cambio e spugne del filtro e ricompro gli attivatori?
    Per l'acqua biancastra non so che dirti...forse altri utenti sapranno spiegarti il motivo ... non vorrei che avessi una concentrazione di "sporco" ... però mi pare strano ...
    Di sicuro comunque è sbagliato cambiare le spugne ... tutt'al più lavale.
    Male non farebbe di sicuro aggiungere all'acqua dei batteri.
    Io uso il Cycle della Askoll.

    Citazione:Messaggio inserito da melany


    prendo anche un aeratore da fondo?
    conviene rimettere la CO2?
    meglio mettere altre piante?
    non posso sopportare di vedere morire altri pescetti....
    Mio padre ha 2 acquari da parecchi anni, non ha la CO2 e ha delle piante stupende!
    Comunque CO2 o no non influisce sulla vita dei pesci ... non sono morti per quello ...
    Per aereatori intendi "le bollicine"?
    Guarda a me han sempre detto che possono piacere come estetica (a me no) ... ma che non fanno bene all'acquario, perchè NON danno ossigeno, ma, al contrario, lo espellono!

    CONSIGLIO: lo so che è brutto vedere i pesci morire e stare lì a non fare nulla ... ma spesso interventi azzardati portano più danno che utile!
    Intanto bisognerebbe capire cosa è successo ... e per questo bisogna aspettare qualche altro utente più esperto di me!!
    Comunque per non peggiorare io ti consiglio di fare così:
    Pulisci le spugne del filtro (se ne hai più di una, meglio che ne pulisci solo una parte), non lavare assolutamente i cannolicchi, anche se vedi dello sporco in mezzo!
    Assicurati che la pompa aspiri correttamente l'acqua, che non sia bloccata o intasata (ogni tanto, da spenta, va tolta e pulita!).
    Togli immediatamente i pesci che muoiono per non inquinare ulteriormente l'acqua.
    Per oggi non dargli da mangiare (non preoccuparti, non succede nulla, anzi, è buona cosa ogni tanto farlo!) e anche nei prossimi giorni limita la somministrazione a pochi fiocchi che devono essere mangiati in pochi minuti.
    Ricorda che tutto ciò che rimane non fa altro che peggiorare le condizioni dell'acqua.
    Provo intanto a vedere se qualcuno sa qualcosa sull'"acqua biancastra", appena riesco mi ricollego e ti faccio sapere!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Scusami l'ha domanda forse l'avrai gia fatto hai provato a cambiare l'acqua completamente?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Barbara71

    Scusami l'ha domanda forse l'avrai gia fatto hai provato a cambiare l'acqua completamente?
    Secondo me è sbagliato ... perde quei pochi batteri "buoni" che ha ...

    Comunque penso che il problema sia causato da un inquinamento, quindi le cause potrebbero essere:
    - hai qualcosa, pesci o grosse lumache (di quelle grosse che si comprano, non quelle piccine) in putrefazione che sta inquinando tutto;
    - le bocchette del filtro sono intasate e quindi il filtro non funziona in maniera adeguata
    - la pompa non "fa il suo lavoro" e qui potrebbero esserci varie cause: o è sporca o non ha un pompaggio adeguato alla capienza dell'acquario
    - il fatto di pulire tutto il filtro, cannolicchi compresi, ha sballato tutto l'ecosistema che si era creato.

    Una domanda ... forse banale ... ma la pompa la lasci accesa 24 ore su 24?

    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Novità?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Moria di pesci
    Di p.gionne nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-03-12, 04:32 PM
  2. moria di pesci
    Di deda nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 06:00 PM
  3. Moria di pesci esagerata
    Di tecnicos nel forum MALATTIE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 06:25 PM
  4. Moria di pesci!
    Di Marcoraffa nel forum MALATTIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 12:14 PM
  5. moria di pesci........???
    Di Adel nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 08:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •