Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: ho trovato una taccola

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    ho trovato una taccola

    ciao a tutti

    non essendo un esperto in materia sono sicuro di essere nel forum giusto per avere alcuni consigli.

    Pochi giorni fà ho trovato nel centro storico della mia città una taccola , penso di poche settimane, essendo un posto trafficato e pericoloso l'ho portata a casa , è straordinariamente intelligente , mi stà sulla mano e quando ha fame mi chiama , gli sto' dando un po' di carne macinata e mollica di pane , il tutto leggermente bagnato , la taccola mangia tranquillamente , beve da sola da un piattino , è ben impiumata e molto tranquilla non è per niente impaurita ,
    Quale è il mangiare piu' indicato ?
    Quante volte al giorno mangiano ?
    Come si distingue la femmina dal maschio ? Premetto che per ora il piumaggio è nero piu' grigiato sul petto.

    Grazie Ciao riccardo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti posto l'alimentazione corretta, ma soprattutto: elimina il pane!!
    Uccelli poco specializzati (onnivori)
    Esempi: Gazza Cornacchia grigia Ghiandaia Taccola
    Carne macinata magra cruda, granaglie, frutta fresca che troverebbero nel loro territorio, pastone per insettivori, cibo per cani in scatola.
    Se vuoi dai anche un uovo crudo ogni tanto.
    Hai intenzione di tenerla con te? Perchè se la tua intenzione è liberarla devi cercare di socializzarci il meno possibile, altrimenti non potrà tornare in natura...
    Se è piccola mangia una volta ogni ora, se già cresciutella ogni 2/3 ore, se mangia da sola lascia a disposizione il cibo.
    Chiama la Lipu della tua zona, se puoi portarla è meglio, altrimenti fatti consigliare un integratore di calcio per rendere le zampe più forti, l'alimentazione che noi possiamo offrirle non è mai ricca abbastanza e può causa danni alle ossa..
    Facci sapere!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao

    grazie mille per la risposta , sicuramente la terremo anche perchè la tiene mio padre che è una persona anziana amante degli animali da sempre , oltretutto mi sembra che oramai si è molto abituata a stare in compagnia dell'uomo , mio padre la tiene nella gabbia solo la notte , durante il resto del giorno la tiene libera in casa , è stupenda la curiosità innata di questi uccelli , oggi era giu' nel laboratorio di mio padre su una mensola e lo osservava serenamente mentre lavorava il legno.

    Ci vogliono dei permessi particolari per tenerla ?
    Da dove si riconosce se è un maschio od una femmina ?

    Ciao Riccardo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non esistono permessi per tenerla, perchè è fuori legge detenere animali selvatici di qualunque tipo!
    Rischiate una bella multa, anzi pure il penale!
    Questo è per dire di non prendere il vizio di raccogliere e addomesticare animali selvatici...
    Poi che questa sia ormai abituata a voi, fate come volete...
    Mi raccomando l'integratore, rischia di avere danni permanenti alle zampe...
    Per la distinzione maschio/femmina attendiamo Salvo o altri esperti...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da si

    Non esistono permessi per tenerla, perchè è fuori legge detenere animali selvatici di qualunque tipo!
    Rischiate una bella multa, anzi pure il penale!
    Questo è per dire di non prendere il vizio di raccogliere e addomesticare animali selvatici...
    Poi che questa sia ormai abituata a voi, fate come volete...
    Mi raccomando l'integratore, rischia di avere danni permanenti alle zampe...
    Per la distinzione maschio/femmina attendiamo Salvo o altri esperti...
    Rischi una multa, per il penale bisogna averne almeno 4...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    questo è "terrorismo" bello e buono...

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    chiedi a Elipiti...lei è esperta di taccole.....
    guidoreali

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    ne ho trovata una anche io ma non riesco a capire quanto abbia.ha tutta le testina pelata!non farebbe altro che mangiare!e' possibile capire di che sesso e'? come gli integro il calcio?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da guido reali

    questo è "terrorismo" bello e buono...
    Guido, ne abbiamo già parlato tante volte, se la legge non lo vietasse sarebbe terrorismo da parte mia, ma siccome è reato non credo che tu possa affermare una cosa del genere!
    E' nostro dovere far sapere come stanno le cose, nel caso di Elipiti è diverso perchè la sua taccola, dato il difetto alle zampe, non potrebbe sopravvivere in natura...
    Cerca di non confondere le cose, grazie.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao

    non lo considero il mio un vizio nel cercare di aiutare un animale selvatico che sicuramente dopo poche ore sarebbe stato schiacciato da una macchina o mangiato da un gatto , essendo un appassionato di trekking molte volte mi è capitato di vedere piccoli caprioli soli , ma in questo caso guai a prenderli, solo ad avvicinarsi crerebbe un rifiuto da parte della madre , causa l'odore estraneo che viene trasmesso sul cucciolo. Questo solo per farti capire che non siamo dei superficialoni che tengono la Taccola come un oggetto ,rispettiamo molto il mondo animale , ma questo è il tipico caso di un animale già grandicello che viene aiutato a sopravvivere con l'unica cosa negativa che poi stà meglio in famiglia che in natura, se poi ci fanno la multa va be' la pagheremo .

    Pero' visto l'atteggiamento un po' aggressivo nei confronti di chi cerca di proteggere un animale , la prossima volta che mi capita di trovare in città un animale in difficoltà lo lascero' al suo destino. Multe, penale , mamma mia ! è pieno di delinquenti in giro che fanno come gli pare , rapine , violenze , spaccio ecc ecc , e bisogna sentire parlare di penale nei confronti di un'uomo di 81 anni che con amore ed estrema passione cerca di aiutare un uccello ! Non pensiamo solo alla Taccola pensiamo anche all'uomo di 81 anni.

    Ciao riccardo

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Riccardo, non credo di essere stata particolarmente aggressiva nei tuoi confronti e mai mi sentirei di giudicare il tuo amore per gli animali e men che meno quello di tuo padre.
    Ho risposto alle tue domande, ti ho dato tutte le informazioni perchè la tua taccola vivesse bene.
    Permettimi però di chiarirti una situazione alla quale tu sembravi all'oscuro: detenere animali selvatici è reato.
    Questo vale per tutti e qui sul forum spesso scrivono persone che non sapendolo tengono in casa magari specie particolarmente protette e pure persone che pur sapendolo se ne fregano perchè per loro la legge è sbagliata (vero Guido?!).
    Che poi tu tenga la taccola in libertà in casa e non dentro una gabbia minuscola e non le faccia mancare cibo e attenzioni è un altro discorso.
    Tutto questo non cambia il fatto che non potresti tenerla in casa.
    Se tu lo fai con una taccola e nessuno ti dice nulla, il prossimo che lo fa con un falco pellegrino potrà fare spallucce...
    Hai fatto bene a raccoglierla dalla strada, ma c'è modo e modo per accudirla...
    Il migliore è senza dubbio prendersene cura al fine di liberarla (poi che la cosa vada a buon fine o meno è anche questione di fortuna).
    Mi dispiace che ti sia sentito aggredito.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ho trovato una strage per strada!ma ke è successo?
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 06:55 PM
  2. come capire quando liberare una taccola?!
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-06-08, 10:39 PM
  3. è una taccola o una cornacchia!?
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 01:41 PM
  4. ho trovato una voliera su internet
    Di freegiampi nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 05:36 PM
  5. Ho trovato una merlo
    Di sandger nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •