Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: cerco consigli per il mio allevamento gould

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cerco consigli per il mio allevamento gould

    Vorrei alcuni consigli su come sviluppare l’allevamento in futuro.
    Innanzitutto c’è da premettere che in questa primavera ho avuto i primi pulli,sia in purezza che con l’ausilio di balie,quindi una piccola esperienza l’ho acquisita.

    Poi ho messo delle coppie nelle gabbie,evitando che in esse potessero esserci maschio e femmina fratelli,quindi le coppie si sono formate da se.
    Essendo che sono andati in muta in primavera,saranno pronti per la stagione autunnale per la riproduzione. Le coppie sono 3 (formatesi da sole),e mostro tutte nelle foto.

    Avrei anche intenzione di selezione,quindi vorrei qualche consiglio in questo lato.

    La più bella coppia e sulla quale ho pochi dubbi è la coppia costituita dalla testa gialla m + testa nera petto bianco f,anche se proprio un difetto lo vorrei trovare è il collarino piccolo del testa gialla(troppo sottile).La struttura della femmina è possente e la salute è ottima sia di lei che del maschio.

    Seconda coppia sarebbe il testa nera petto bianco blu maschio[sta finendo la muta] +testa nera femmina.
    Nel primo che ha una buona struttura(non a livello della femmina testa nera petto bianco della prima coppia),però ho notato che c’è una striscia viola sottile e un po’ di inquinamento con colori non del tutto bianchi nella zona tra petto e ventre
    La seconda mostra una struttura che non è proprio il massimo,una salute cagionevole(ma potrebbe riprendersi prima dell’autunno),un buon carattere(sta sempre incollato al suo partner),in generale a livello di bellezza non mi convince ma quantomeno è conforme allo standard,nel senso che non ha “effetti strani” su nessuna parte del corpo(eccetto un po’ di colore sbiadito sul petto,che però so che dovrebbe svanire appena completa la muta,perché questo colore sbiadito prima della muta non c’era).

    Terza coppia costituita da un maschio testa nera,di media bellezza,nulla da notare,stazza media,colori abbastanza buoni,ecc..
    Femmina testa rossa petto bianco che mostra evidenti problemi di colorazione,la testa(come mostrato da foto) è rossa ma puntellata da macchiette nere,il petto è rimasto in parte non colorato di bianco ma marrone,ma è evidente che alla prossima muta diventerà totalmente bianco.
    Riguardo la struttura è più che buona,è la sorella del maschio della seconda coppia e della femmina della prima,voglio aggiungere che provengono tutti e tre dall’allevamento di Nicola Fornari.

    Adesso chiedo,devo scartarne una coppia?

    Poi volevo aggiungere,come devo compotarmi riguardo agli uccellini nati quest’anno dalla coppia di testa rossa?io avevo pensato di togliere tutti quelli non allevati in purezza(3) e tenermi quelli allevati in purezza,ma ho visto il primo nato dalla coppia che sta facendo la muta,e non mi convince del tutto a livello di struttura(ha però pochi mesi di vita,è ancora giovane ed è magro per la muta piuttosto massiva),ricordo che la coppia genitrice è costituita da fratello + sorella e come molti dicono,potrebbe essere che accoppiando consanguinei si ottiene una riduzione di taglia.

    Riguardo ai passeri vorrei tenermi una sola coppia,e tentare di usarli il meno possibile e solo per i casi di emergenza.

    Vorrei fare l’iscrizione al foi a settembre,me lo consigliereste(l’abbonamento partirebbe dall’anno prossimo,ma potrei avere gli anellini 2008 a settembre di quest’anno).Credete che sia meglio che prima inizi a fare un po’ di selezione ed esperienza e rinviare il tutto all’anno prossimo?

    Adesso mostro tutte le foto per farvi rendere conto.


    Ultima cosa,mentre facevo le foto mi è scappata la femmina della prima coppia,così lo fotografata fuori dalle sbarre prima di rimetterla nuovamente dentro


    Immagine:

    26,18 KB

    Immagine:

    23,16 KB


    Immagine:

    32,04 KB

    Immagine:

    32,88 KB

    Immagine:

    46,25 KB

    Immagine:

    50,24 KB

    Immagine:

    49,8 KB

    Immagine:

    40,83 KB

    Immagine:

    39,65 KB

    Immagine:

    40,38 KB

    Immagine:

    41,14 KB

    Immagine:

    38,95 KB
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il testa gialla è qualcosa di magnifico!!!
    Io ti direi di non scartare niente per ora, tutte e tre le coppie le metterei in riproduzione, magari la più bruttina è brava nell'allevamento e potrebbe salvare qualche eventuale pullo in difficoltà

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    giusto Salvo,non ci avevo completamente pensato...!
    Il testa gialla è bello si,l'avevo preso X e mi è diventato Y,dopo la muta è diventato molto più bello di prima e con il piumaggio molto lucido.
    Però la mia diletta è la femmina TNPB...è una bonza vivente []

    Salvo,devo inziare a pensare ad allevamento e selezione,ho fatto già abbastanza anni di gavetta...Tu che ne pensi?hai intenzione qualche giorno di inizare anche te questa strada?
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    molto carini

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ale penso che prima o poi inzierò...manca soltanto un fattore importante: LO SPAZIO!

Discussioni Simili

  1. com'è il mio allevamento ? COSì !
    Di dede69 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-11, 04:18 PM
  2. il mio piccolo allevamento
    Di r.paolini nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 04:43 PM
  3. foto il mio allevamento
    Di serafino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 06:51 PM
  4. Il ritorno dei gould nel mio allevamento
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 04:11 PM
  5. Salto di qualità x il mio allevamento!
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 09:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •