Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Quando il cane si ribella al padrone..

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando il cane si ribella al padrone..

    Ho un problema con theo..
    Premetto che theo non è mai stato il massimo dell'ubbidienza, ma con l'addestramento era migliorato.
    Ho notato però da un po' di tempo a questa parte (l'ho notato nelle ultime due settimane in particolare) che tende a rivoltarsi quando io lo rimprovero.
    Vi faccio due esempi di ciò che sta succedendo: l'altro giorno ha preso un calzino della mia nipotina e se lo stava per mangiare (lo ha già fatto una volta)io gli ho aperto la bocca e per la prima volta si è completamente rivoltato ringhiando e tentando di mordere..
    Ieri invece io stavo uscendo per accompagnare mia sorella e la bimba e lui si è messo davanti alla porta di casa. Non potevo portarlo con me, quindi l'ho accarezzato e fermato prima che si precipitasse fuori dalla porta aperta.. e lui anche lì ha ringhiato parecchio.
    La mia conclusione è che sta provando ad imporsi come capobranco.. oppure è geloso della bimba..
    Premetto che in queste due ultime settimane ho dovuto preparare un esame importante, oltre il lavoro che mi impegna tutta la giornata quindi il tempo da dedicare a theo è stato veramente pochissimo, secondo voi può aver influito anche questo? Di solito ci facciamo lunghe passeggiate mentre in questi ultimi giorni è stato un po' sacrificato..
    Non capisco perchè questa cosa è successa tutta insieme, lui non ha mai avuto un carattere debole, ma non si è mai rivoltato a me..
    Che posso fare?
    Theo, beagle, nato il 18/09/2005

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi parlargli chiaro. Ti sta mettendo in discussione e vuole vedere se ci riesce o meno. Io opterei per regole ferree, le solite, pappa dopo di te, nanna dove decidi tu, uscite quando decidi tu, ignoralo anche se è lì con te, quando ti propone un gioco o vuole coccole ignoralo e dopo 5 minuti richiamalo tu, facendogli crede che l'iniziativa è tua e non sua ... impartiscigli dei comandi prima di dargli la ciotola, tipo un seduto o un resta, fissandolo bene negli occhi e stando in posizione bene eretta.

    Devi usare il linguaggio del corpo e le "regole del branco", così per dire ... perché è l'unico linguaggio che può comprendere.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu


    kira sei fantastica a dare una mano per come comportarsi con i cani !!!!
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ha perfettamente ragione kira!!Anche Caos ha avuto il suo momento di ribellione...non con me (il suo capobranco) ma con il mio moroso..."l'uomo dei giochi",con un periodo di regole ferree è ritornato normale!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Miiiii mi vengono i lucciconi ... GRAZIE !!

    Ma io non SPIEGO come comportarsi con i cani, io dico quello che so e che penso, magari tante cose sono sbagliate. Certo divoro libri sul comportamento perché mi affascina tantissimo, quindi quello che mi resta in testa lo posto qui ...

    Ma Moni, come va con Theo ??? Sei ancora intera ?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    concordo con kira, ma quando ringhia specie se insiste io la metterei a terra e mani alla gola, quando si calma lasciala andare.
    falle anche 1 pò di giochetti che lo sottomettano...
    http://www.dallapartedelcane.it/cara...pocucciolo.htm
    http://www.dallapartedelcane.it/sapere/coccole.htm

    una volta nike l'ha fatto, qravamo nel giardinetto dove di solito fa i bisogni, si ostinava a mangiare una cosa, io l'ho minacciata(fatto cenno cn la mano) lei per difesa ha ringhiato e io ovviamente nn mi potevo tirare indietro, e mentgre cercavo di fermarla(avev il guinzaglio) le mi voleva saltare addosso, alla fine l'ho messa a terra con le man alla gola, lha rifatto poco dopo.
    e quando l'ho messa a terra ha cacciato tutti i denti, e ho lottato per mantenerla a terra...CHE PAURA! epoi nike pesa i suoi 20 kilozzi.....
    la cosa mi ha sconvolto perchè nike non era stata MAI aggressiva, ed era proprio quello che decantavo di lei, era un pezzo di pane(anche se dominante).
    tornata a casa ho provato a farle tutte le cose di sottomissine, addirittura s'è fatta mettere a pancia all'aria....era come se nulla fosse successo..........
    https://www.inseparabile.it/public/fo...ngel firma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...32_di nikn.jpg
    <b>NB:NIKE si legge come è scritto, è il nome greco della dea della vittoria..</b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    diciamo che a un certo punto della loro vita tendono a non darci ascolto...c'è chi lo fa in maniera più rumorosa e decisa, e altri in maniera più ruffiana (la mia)...
    ricordiamoci che sono animali sociali, e che hanno bisogno di capire che posto prendere, senza darselo loro. Poi sai livia, il fatto che tu sia abbastanza giovane influisce. Il tono di voce e la prestanza tra virgolette di una ragazza della tua età hanno un peso inferiore rispetto a quello di un uomo o di un adulto comunque, che a ogni modo hanno gesti e modalità più decise. Ma è bene che il tuo cane non ti faccia mai queste cose, passi ora che è piccola ma da grande nono.
    Hai fatto bene ad avere un atteggiamento deciso, ma ricordati, evita il confronto fisico finchè puoi, non è bene assolutamente.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    eccomi qui..
    con theo in questi giorni sembrava andasse meglio.
    Ho negato l'accesso al divano e a tutte quelle cose che potevano fargli acquistare ancora più sicurezza.
    Ho anche ripreso gli esercizi di addestramento (che facevo con l'istruttore ma che ultimamente avevo dovuto diminuire per lavoro) e sembrava si fosse calmato.
    Ieri però sono uscita e lui si è di nuovo messo vicino alla porta e mi ha ringhiato quando l'ho spostato per aprire la porta.
    io allora l'ho messo in balcone per farlo calmare un po' (non so se ho fatto bene)..
    Theo, beagle, nato il 18/09/2005

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    eccomi qui..
    con theo in questi giorni sembrava andasse meglio.
    Ho negato l'accesso al divano e a tutte quelle cose che potevano fargli acquistare ancora più sicurezza.
    Ho anche ripreso gli esercizi di addestramento (che facevo con l'istruttore ma che ultimamente avevo dovuto diminuire per lavoro) e sembrava si fosse calmato.
    Ieri però sono uscita e lui si è di nuovo messo vicino alla porta e mi ha ringhiato quando l'ho spostato per aprire la porta.
    io allora l'ho messo in balcone per farlo calmare un po' (non so se ho fatto bene)..
    Theo, beagle, nato il 18/09/2005

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    diciamo che essere messo in balcone deve essere più che altro una punizione. Lo isoli da te e dal resto della famiglia ogni volta che fa così. E lo ignori. Potrebbe funzionare come punizione non violenta diciamo. Comunque il beagle è uno zuccone...mai pensato di darvi all'agility? rafforza il legame cane padrone e vi metterebbe forse più in sintonia. Inoltre dosa moltissimo le coccole. Solo quando fa una cosa giusta o obbedisce a un ordine. Idem per i bocconcini fuori pasto. Inoltre abbi cura di non coccolarlo quando te lo chiede lui, ma solo quando vuoi tu. E quando giocate, sii tu a decidere quando iniziare il gioco e quando finirlo. Insomma, fagli capire che chi ha il telecomando per decidere il programma da guardare sei tu!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. HELP ! CANE CHE RINGHIA AL PADRONE
    Di memole979 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-11, 09:08 PM
  2. Lettera di un cane, al padrone!
    Di zararott nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 09:25 PM
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 12:34 PM
  4. è vero che il cane assomiglia al padrone
    Di Girasole0 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-12-07, 06:44 PM
  5. 10 RICHIESTE DI UN CANE AL PADRONE
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 11:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •