Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: coniglio con testa storta urgente!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    coniglio con testa storta urgente!!

    Ciao a tutti,
    Purtroppo martedì ho trovato il mio Dumbo sdraiato a terra e non si muoveva,inizialmente ho pensato subito al peggio,ma poi l'ho toccato e si è mosso,ma ha iniziato a rotolare,allora l'ho preso e l'ho appoggiato con delle pezze morbide dentro un cesto e sono rimasta finchè potevo con lui,sono andata a letto sapendo che la mattina dopo non lo avrei ritrovato più
    Mi sono alzata il prima possibile dopo che ho passato un notte insonne e mi sono precipitata a vedere come stava,anche se dentro di me sapevo che dovevo prepararmi al peggio,quando sono entrata nella stanza non ho trovato dumbo dentro il cesto lui mi guardava da sotto il mobile!!! era vivo!!!! il mio cuore a iniziato a battere forte dalla felicità!! sono subito andata a prenderlo ma quando l'ho preso mi sono accorta che Dumbo aveva la testolina storta da un lato
    VEnerdì l'ho portato in un centro polidiagnostico veterinario dove si occupano anche di fauna selvatica.
    I 2 veterinari come lo hanno visto hanno detto che si tratta di torciccollo che è molto comune nei conigli e gli hanno fatto una puntura di cortisone.
    Io li ho chiesto se erano sicuri e se non si trattasse di encefalite e mi hanno risposto di no.
    Poi mi hanno chiesto se era vaccinato e io li ho risposto no,e mi hanno regalato dei vaccini per tutti e 7 i miei conigli.
    Mi hanno dato la cura per 10 gg,e hanno detto se non guarisce bisogna fare eutanasia (in quel momento sono stata malissimo)e che molti conigli muoiono ancheprima.
    Questi sono i medicinanali:S

    Soluzione glucosio 15 ml per bocca una volta al g.

    Bentalan (2 confezioni) da iniettare sottopelle 1 fiala i prime 2 giorni e poi una mezza fiala per gli altri giorni.

    Mionevrasi 1 mezza fiala al giorno

    E poi devo farli degli impacchi di camomilla all'occhio perchè lo tiene chiuso ed è sporco.

    Il tutto per 10 giorni.

    Voi che dite?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io dico che avresti dovuto portarlo immediatamente da un veterinario specializzato,anzi ti consiglio di cercarne uno al più presto possibile.
    La diagnosi di torcicollo mi sembra basata sul niente:ci vogliono accertamenti precisi per fare una diagnosi e degli esami del sangue per escludere l'encefalite.
    Consigliarti l'eutanasia per il torcicollo è pura follia.
    Se è encefalite potrebbe guarire,ma bisogna intervenire al più presto.
    I vaccini vanno somministrati attraverso un'iniezione fatta da un veterinario...come hai fatto a vaccinarli tutti e sette?
    In ogni caso i conigli VANNO SEMPRE vaccinati.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Veramente sono esperti,poi non penso che sia encefalite perchè ha 1 anno se era più giovane poteva averla contratta dalla madre o altri nigli in allevemento e lui vive in casa,da chi poteva contrarla questa malattia? comunque ormai la cura l'ho iniziata e vedo come va,Dumbo sta sicuramente meglio di prima perchè non è più freddo e sta più spesso alzato e fortunatamente mangia e beve.
    Il vaccino l'ho fatto ieri come mi ha detto i vet.non è nulla di complicato.
    Se la cura non va bene e quando riporto il coniglio dal vet e loro non fanno degli esami più aprofonditi lo porto da un veterinario a Napoli che è molto bravo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'encefalitozoonosi è presente in molti animali e spesso rimane latente per lunghi periodi,in alcuni casi anche per tutta la vita:io non la escluderei,soprattutto se non hanno fatto nessun test clinico prima di fare la diagnosi.
    Il mio coniglio Attila ha più di 2anni ed è malato di encefalite...come vedi è una cosa che non dipende dall'età!
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Spero allora che non sia encefalite,ma se fosse quella il coniglio guarisce del tutto?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ripeto ciò che mi ha detto il mio medicootrebbe guarire oppure no.
    Per essere certi che sia encefalite oppure no bisogna fare un esame del sangue,prova a chiedere al tuo veterinario se può fare questo esame tanto per essere tranquillo.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me si dovrebbero fare più accettamenti come dice Stellaste...e mi sembra assurdo, dire che sia torcicollo e pensare all'eutanasia[xx(]

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Lunedì quando lo riporto visto che è un centro polidiagnostico e hanno tutti i macchinari possibili chiedo di farli un esame del sangue,solo che mi chiedo perchè non lo ha fatto prima,poi li ho chiesto se poteva essere encefalite e ha detto con tanta sicurezza di no e che è torcicollo,boh..
    Adesso Dumbo sta in piedi anche se sta con la testa storta poverino,però rispetto a prima sta meglio.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Si Titty...io proprio non capisco...non credo che questo medico sia veramente un esperto,e se lo è sarebbe anche peggio.Non ho parole.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    oceanblu non puoi andare prima di lunedì?poi ci vuole una settimana o più per avere i riultati e meno si aspetta meglio è.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Coniglio a testa d'ariete
    Di Thedoctor79 nel forum CONIGLI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 05:31 PM
  2. coniglio testa di leone
    Di Trilli nel forum CONIGLI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 08:49 AM
  3. coniglio testa di leone
    Di Trilli nel forum CONIGLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 12:55 PM
  4. Aiuto! Pullo con zampina storta!
    Di Az nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 05:58 PM
  5. Cocorita con la testa storta
    Di FabioL nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 09:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •