Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103

Discussione: Il Mastino del Tibet in Cina

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sto qui, che non è il posto, a discutere circa la presunta "professionalità" dei giornalisti........
    Certamente chi è in un ambiente, non solo quello cinofilo ovviamente, si rende conto di quanto viene scritto e di come è la realtà....
    Maurizio Rivoira
    - www.imolossideltibet.com -

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    Uno dei miei preferiti della lista sopra:


    Immagine:

    38,87 KB

    Alcuni particolari per me importanti sono spesso sottovalutati:
    in questo caso la dentatura è tipica e confacente un cane il quale, da sempre, è stato descritto dotato di formidabili canini....



    Immagine:

    39,14 KB
    - www.imolossideltibet.com -

  3. #33
    Junior Member

    User Info Menu

    La búsqueda de mas grande, del mas fuerte con mas hueso mas cabeza es algo que esta pasando mucho desde hace ya unos cuantos años en todas partes con las razas propensas a ello.
    A mi también me pasa que me gusta cuanto mas grandes mejor siempre que sean sanos, son de una imagen imponente, pero empiezo a pensar que nos estamos pasando y que parece que solo cuenta la estética, no pensamos en los propios perros, los perros cuanto mas pesados mas problemas tienen, lo veo en España con los mastines españoles, los de trabajo de verdad (los que usan los pastores) no pasan de 85 que ya es bastante en un perro, y los de belleza van de 90
    hasta alguno de 115 kilos y tienen muchos problemas de salud.
    En USA (como siempre son los más bestias) existen los Giant Malamutes que son Malamutes de 80 cm a la cruz y 85 kilos de peso que es una barbaridad para un malamute, pero para que salga alguno bien formado nacen muchos con problemas serios de huesos, os pongo una foto para que lo veáis.

    Los TM estos que ha puesto Phodopus son impresionantes pero en algún caso creo que exageran con los datos que dan los chinos, no me creo que Annubar, 73 cm. ed 80 chilogrammi a 7 mesi, da un allevamento di Liu Hejin City tenga 7 meses igual me confundo pero me parece que es mas adulto.

    Asi mismo el concepto de cómo tienen a los perros (parecen criaderos intensivos solo destinados a hacer dinero) no como perros de familia, tampoco me gusta.

    Todo lo que digo son apreciaciones personales yo no he estado en china para comprobarlo.



    La ricerca del più grande, del più forte, con maggiore ossatura e testa imponente, è qualcosa che si verifica da tempo, e un po' dappertutto, con le razze che vi sono predisposte.
    Anche a me succede che mi piacciano tanto più quanto più grandi, ammesso che siano sani, ma comincio a pensare che si stia esagerando, e che a quanto pare conti solo l'estetica; non si pensa al benessere dei cani, che quanto più pesano tanto più hanno problemi, come vedo in Spagna con i Mastini Spagnoli, dei quali i soggetti che lavorano veramente (quelli dei pastori) non superano gli 85 kg, che è già molto, mentre quelli da esposizione vanno dai 90 fino ai 115 kg, e molti hanno problemi di salute.
    Negli Stati Uniti (come sempre i peggiori in queste cose) esistono i Giant Malamute, Malamute da 80 cm al garrese per 85 kg di peso, un abominio in un malamute, per uno sano ne nascono molti con gravi problemi di ossatura, vi allego una foto esplicativa.

    I TM postati da Phodopus sono impressionanti, ma credo che in qualche caso i dati forniti dai cinesi siano esagerati, non credo che Annubar, 73 cm. e 80 chilogrammi a 7 mesi, da un allevamento di Liu Hejin City possa avere 7 mesi, potrò sbagliarmi ma mi sembra più maturo.

    Anche il concetto di come tengono i cani (si direbbero allevamenti intensivi, al solo scopo di far soldi), non certo come cani di famiglia, non mi piace affatto.

    Tutto questo è solo un commento personale, non essendo stato in Cina per verificarlo di persona.

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi piace la capacità del foro per incorporare nuove opinioni facilitando la traduzione dei messaggi. Credo che mentre sia possibile e non supponga un lavoro eccessivo è molto interessante.

    Ritornando al tema cinese.... mi sembra che potessero unirsi tra vari allevatori europei per tentare alcuna importazione di cani cinesi di gran qualità per migliorare la razza in occcidente. Suppongo che è un'idea infantile da parte mia quello di raggruppare distinti allevatori per un'importazione di cani cinesi ma ...tutto si può parlare ....

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie, ma la direttrice dell'epoca ci aveva già concesso una replica, probabilmente perchè costretta dall'evidenza delle inesattezze espresse nell'articolo in questione.
    Nessuno degli articoli di quell'epoca, sulle varie riviste in cui si parlò di tibetan mastiff, compresi i miei cani, si appoggiava ad allevamenti riconosciuti ENCI.
    E' bene dirlo, la situazione è ben diversa da come la si vuole prospettare, clientele ed immanicamenti vari la fanno da padrone nel giornalismo, sia che si tratti di cani, come di cavalli , auto o moto....
    Resta il fatto che è inamissibile che vengano scritte delle cose offensive e dannose nei confronti di altri senza che nessuno verifichi:
    quando un articolo è uscito il danno è fatto ed a poco servono le repliche, magari pubblicate mesi dopo...
    - www.imolossideltibet.com -

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:ma le cifre riportate da phod all'inizio del post sono standard per i TM cinesi?
    cioè tutti i cani di questa razza in cina costano così tanto??
    Naturalmente no, la media è uguale o di poco superiore ai nostri prezzi di allevamento.

    Tuttavia la suddetta media deve tener conto di un mercato piuttosto vasto che vede, in realtà, (in proporzione) pochi protagonisti del tipo pesante ORIGINALE, e tanti improvvisati che allevano, anche lì, cani che del Molosso del Tibet hanno giusto il nome… non certo peggiori dei *campioni* di alcuni allevamenti occidentali (il che sarebbe quasi impossibile), ma comunque *sottocani*.

    O meglio: se c’è chi, con cognizione di causa, sta ben attento a non mescolare il tipo pesante con lo shepherd, il pastore, il bhotia.. c’è anche chi non ne capisce nulla o chi, comunque, non dispone dei preziosissimi cani che provengono dal Quinhai.

    Quindi, in realtà, il mercato va ristretto a pochi (rispetto al totale.. non sono pochi affatto di numero.. il GRANDE MOLOSSO DEL TIBET C’E’) allevamenti, ed ai soggetti notevoli, grandi, di pura genealogia ed ottimamente costruiti. Ed in questo mercato, fatto di soli cani del Quinhai (non le altre varianti di *cani del Tibet*), i prezzi sono mediamente altissimi, sì.

    Ciò nonostante, gli allevatori orientali trovano sempre compratori per gli esemplari migliori e più costosi (cosa che non avviene qui da noi, con alcuni mezzi cani). Perché un asiatico (soprattutto un cinese) appassionato di cani che si avvicina alla razza *divina*, non lo freghi con un Aussie (nulla contro gli Aussie.. parlo solo di taglia) travestito… si aspetta quello che mi aspetto io e che ci aspettiamo tutti: il progenitore di tutti i molossi.. e quindi, appunto, un GRANDE molosso da montagna con alcune caratteristiche peculiari ed UNICHE.

    Mi unisco al *senza commento* a solo titolo documentativo di una realtà DIVERSA... ognuno pensasse quello che ritiene giusto (il bene e il male è puramente soggettivo) senza bisogno di scriverlo, per cortesia (per evitare di diventare eccessivamente sgradevoli).. Al seguente aperto link un CAMPIONE (di FATTO non per mia iniziativa) di un noto allevamento italiano, rappresentativo del *tipo* che ha dominato i ring e i podi negli ultimi anni.

    http://www.tibetanmastiff.it/ourdogs...e/0c4e5480.jpg

    Ciò detto.. personalmente sono più di buon umore quando parlo del Molosso del Tibet come lo intendo io e come di fatto è. Un grande cambiamento è in atto, molto è stato fatto e molto ancora (presto) si farà. E la realtà spazza sempre via i suoi teorizzatori.


  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:La ricerca del più grande, del più forte, con maggiore ossatura e testa imponente, è qualcosa che si verifica da tempo, e un po' dappertutto, con le razze che vi sono predisposte.
    Ingigantire le razze a scopi commerciali è una cosa; preservare il grande Molosso del Tibet, ovvero la razza che, presumibilmente, ha dato vita a tutti i molossoidi (Mastino Spagnolo compreso.. il fenomeno in etologia si definisce *speciazione*, ma in cinologia sarebbe più opportuno usare il termine *razziazione*), che in tutti i resoconti di antichi viaggiatori viene descritto come *il cane più grande mai visto* (e questi stessi viaggiatori, quasi sempre inglesi, avevano quantomeno il Mastiff come indicativo termine di paragone), che di fatto, dato il suo ruolo ed il clima cui era sottoposto, sotto una certa taglia non poteva andare (la cinognostica non è un’opinione).. e che SOPRATTUTTO ESISTE di fatto nelle sue zone native.. questo, insomma, è un ben diverso discorso.

    E tale preservazione non deve consistere nell’ingigantire alcunché, non certo nell’ingigantire i cagnetti che si vedono in giro da noi e che non sono ovviamente il grande Molosso del Tibet ma, piuttosto, una varietà utililitaristica di regioni che con il Quinhai non c’entrano nulla… regioni lontane decine di migliaia di chilometri in molti casi; non deve quindi consistere nell’ingigantire cani che non mancano solo nella taglia, che se fossero alti 80 cm. sarebbero pietosi lo stesso perché sprovvisti, alla base, dei tratti molossoidi e, soprattutto, dei caratteri peculiari dello Tsang-type storico prima che leggendario.

    Questi cani sono demenziali in ogni caso, altezza o bassezza.. e non di per sé (povere bestie) e neppure come tipo: sono demenziali solo quando vengono spacciati per quello che NON sono, oltraggiando un nome, una storia ed un insieme di caratteristiche morfo-caratteriali (una TIPOLOGIA insomma), che non possono e non DEVONO essere oltraggiati perchè primigenie ed UNICHE.

    Li chiamassero Pastori del Tibet, Bhotia, Tibet Shepherd, Mastini del Nepal, Pastori dell’India del Nord, Cani da Montagna Himalayani.. li chiamassero come gli pare (tranne che Mastino Tibetano) e nessuno avrà più nulla da dire. Anzi, sarò il primo io a complimentarmi per i bellissimi soggetti.

    Citazione:come vedo in Spagna con i Mastini Spagnoli, dei quali i soggetti che lavorano veramente (quelli dei pastori) non superano gli 85 kg, che è già molto, mentre quelli da esposizione vanno dai 90 fino ai 115 kg, e molti hanno problemi di salute.
    Non voglio andare OT, parleremo di questa razza nella discussione e lei dedicata, in caso.

    I Mastini Spagnoli superano anche i 120 chilogrammi, comunque. E spesso lo fanno senza essere affatto poco funzionali. Lo stesso Dharmapuri presenta un soggetto di questa stazza (94 cm. per 120 chili) che tutto sembra fuorché linfatico… ed altri esemplari analoghi mi è capitato di vedere più volte alle expò.

    Il Mastino Spagnolo, d’altronde, non è mai stata una razza definita. Esistevano (ed in parte esistono ancora) tanti cani più o meno molossoidi, con stazze assai differenti per gli altrettanto differenti utilizzi... un po’ come lo Zangao, per il quale la situazione è comunque assai più complessa e particolare, oltre che unica.

    E’ d’altronde assurdo pensare che, solo in quanto al di là dell’Ebro, non ci fosse un legame di sangue importante tra il gigantesco Mastino dei Pirenei ed i cani che guidavano e custodivano la trasumanza per la Castiglia. Così come è assurdo pensare che un Mastino dei Pirenei sia uscito fuori da solo, dal nulla... che con il Molosso del Tibet non abbia nulla a che fare per un’inesistente *evoluzione parallela*.

    Citazione:Negli Stati Uniti (come sempre i peggiori in queste cose) esistono i Giant Malamute, Malamute da 80 cm al garrese per 85 kg di peso, un abominio in un malamute, per uno sano ne nascono molti con gravi problemi di ossatura, vi allego una foto esplicativa.
    Come appunto hai ben sottolineato, negli Stati Uniti si allevano anche *Mini Mastiff* (incroci di pechinesi senza sangue Mastiff, ovviamente) di qualche chilo, *Mini Boxer* e tante altre mostruosità. Ma le mostruosità e le *americanate* non fanno, appunto, testo. Qui (anche tu, sono convinto) non si desidera ingigantire nulla, ma conservare un tipo che nasce (ed è sempre stato) non solo grande ma anche (E SOPRATTUTTO) fatto in un certo modo: non sono i 90 cm che si cercano, ma piuttosto dei cani PURI che rispecchino la razza che il nome stesso indica; e quindi quell’insieme di caratteristiche UNICHE che non trovano certo solo nella predetta taglia il loro fuoco esistenziale.

    Citazione:non credo che Annubar, 73 cm. e 80 chilogrammi a 7 mesi, da un allevamento di Liu Hejin City possa avere 7 mesi, potrò sbagliarmi ma mi sembra più maturo.
    La prima foto può ingannare, ne ho messa una seconda apposta dove l’età mi pare assai più *immediata*. Ne metto quindi anche una terza, nella quale (credo) il cucciolo si veda tutto.



    Citazione:Anche il concetto di come tengono i cani (si direbbero allevamenti intensivi, al solo scopo di far soldi), non certo come cani di famiglia, non mi piace affatto.
    Il concetto è decisamente più complesso. Non allevano come alleviamo noi, ma lo fanno spesso con assai più competenza, con enormi investimenti (ed enormi entrate in qualche caso), con basi di ricerca e via così…

    Questo ovviamente solo i migliori; gli altri (d’altronde) non sono neppure da prendere in considerazione.

  8. #38
    Junior Member

    User Info Menu

    Sinceramente a mi me encantaria tener un cachorro como Annubar de ese tamaño y esa estampa, imaginar que mi Dharma con 6 meses cumplidos hace 2 dias pesa solo 39,5oo kilos comparadolo es una pulga.
    Ya dije que a mi cuanto mas grande mejor, de hecho me gustaria tener osos polares que son enormes, pero me da miedo que la busqueda sin control de aumento de talla de problemas a los perros, pero si decis, y vosotros sabeis mas yo, que la mayoria de los criadores estan haciendo las cosas bien y es llevar a los TM a su antigua y autentica morfologia me parece genial.
    Imagino de todas formas, que en muchos casos en los criadores el tema economico esta detras de esos intereses y es logico conociendo como somos los seres humanos y mas sabiendo los elevadisimos precios que se pagan por ejemplares de gran tamaño y belleza.
    He estado estudiando las webs de por lo menos 20 criadores chinos de zangaunion y en casi todos he visto que tienen el mismo sistema de criadero intensivo , muchos perros en jaulas, con un patio central para que hagan ejercicio, pero me parece que poco trato familiar, yo no comparto esa forma de criar perros porque asi no dejan de ser una especie de ganado y al final se convierte en solo un negocio.

    Creo mas en un criadero de no mas de 10 perros con los que pudas tener trato y atenciones personales y ya son bastantes, tener 60 perros es una explotacion ganadera se diga lo que se diga.

    Un saludo.


  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    traduco l'intervento di orco:

    Sinceramente sarei entusiasta di poter avere un cucciolo della taglia e tipo di Annubar, al confronto il mio Dharma, che a 6 mesi compiuti da 2 giorni pesa solo 39,5oo kg, è una pulce.
    Ho già detto che per me quanto più grande, tanto meglio, di fatto mi piacerebbe poter tenere enormi orsi polari, ma temo che la ricerca incontrollata di un aumento di taglia comporti problemi per i cani, ma se dite, sapendone più di me, che la maggior parte degli allevatori sta facendo le cose come vanno fatte e si sta riportando il TM alla sua autentica morfologia originale, mi sembra un'ottima cosa.
    Immagino comunque che per la maggior parte degli allevatori il fattore economico si accompagni a questi interessi, come è logico pensare conoscendo il genere umano e ancor più conoscendo i costi elevatissimi dei soggetti particolarmente validi per taglia e bellezza.
    Ho visitato a fondo i siti di almeno 20 allevatori cinesi di zangaounion, e in quasi tutti ho riscontrato lo stesso metodo di allevamento intensivo, molti cani in gabbia, con un cortile interno per lo sgambamento, ma senza particolari attenzioni "famigliari", io non condivido questo modo di allevare cani, perchè così non sono altro che bestiame e il risultato finale è una pura questione di affari.
    Mi fido di più di un allevatore con non più di 10 soggetti, ai quali può dedicare maggiori attenzioni, e sono già molti, mantenere 60 cani è una forma di sfruttamento del bestiame, comunque se ne dica.
    Un saluto.

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    I 39,5 Kg. di Dharma, a sei mesi, non sono niente male, garantito!!
    M.R.
    - www.imolossideltibet.com -

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mastino spagnolo
    Di Solitude nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-12, 08:54 PM
  2. il mio mastino napoletano
    Di damico nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 03:11 PM
  3. ATTITUDINI DEL MASTINO NAPOLETANO
    Di PAOLO22TO nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 05:34 PM
  4. Storace «riabilita» il mastino napoletano
    Di guaguanco nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 03:42 PM
  5. 3° rad. Naz. C.C.C. e 1° Rad. Naz. Cani del Tibet
    Di Fabry nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 08:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •