Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Aiutatemi a farle schiudere almeno 1 volta

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiutatemi a farle schiudere almeno 1 volta

    Ciao a tutti. oggi ho trovato una bela sorpresa: un ovetto nel nido dei diamanti mandarini. Purtroppo i miei hanno il vizio di smettere di covare le uova verso il 9-10 giorno di incubazione, oppure di romperle (senza mangiarle) . infatti mi è capitato di trovare le uova con un buchino, però non vuote, ma ancora piene. Dato che non ho mai avuto piccoli schiusi, vi vorrei chiedere un suggerimento. Mio padre mi ha consigliato, dato il carattere dei dm, di mettere le uova in un incubatrice. Mio zio ne ha una, che usa da un po' di tempo, e che adesso è vuota, quindi avrei pensato di farmela prestare per un po'. Quello che avevo avuto in mente io era la seguente...Man mano che le uova vengono deposte sostituirle con delle uova finte e mettere quelle vere in incubatrice. Quando le uova stanno per schiudersi tolgiere le uova finte dal nido e rimettere quello vero. Che ne dite? può andare o sono stata una sciocca a pensare di fare qsto? rispondetemi al piu presto per favore. Mio zio fra poco mi porta l'incubatrice e devo decidere se usarla o no. Grazie [:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A parte la 'laboriosità' eccessiva dell'idea, ci sono ottime probabilità che i dm si accorgano dello scambio e abbandonino baracca e burattini.

    Ho il sospetto che tu controlli la coppia piu' del dovuto, ed evidentemente si tratta di una coppia piu' "nervosa" del solito, e allora magari escono precipitosamente dal nido, danneggiando le uova.

    Lascia fare a loro, limita i controlli allo stretto necessario per le normali operazioni di routine, e vedi come va.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io nn so dare una risp ben precisa ma i dm sanno quello che fanno evidentemente se nn covano o nn portano a fine una covata probabilmente il motivo e che sono troppo giovani e inesperti oppure perche disturbati troppo ma prima di fare quello che pensi aspetta consigli dagli esperti

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ultima covata non ho fatto niente. li ho lasciati dov'erano, in una stanza ben illuminata, (dove li entro la notte) e da quando avevo trovato l'uovo non li avevo spostati piu. Entravo nella stanza solo una volta ogni 2 giorni per riempire le ciotole...Il maschio avrà circa 3 anni e la femmina 2 perchè me li ha regalati un amico che non li voleva piu. MI dispiace fare perdere le uova perchè l'ultima volta le hanno fatte feconde ma le hanno rotte, purtroppo, mentre uno che si era salvato è stato abbandonato. attraverso l'uovo in controluce vedevo filamenti e venature rosse nella parte dell'uovo e dentro si vedeva un po' scuro. Hanno a disposizione oltre alla miscela di semi, anche pastone, spighe di panico e osso di seppia. Aiuto non so che fare...!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    La cosa strana é appunto che le rompano ste uova...
    Che tipo di nido usi?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quello a cassettina! che ne pensi tu, solny? ah dimenticavo di dire che la coppia è già ben affiatata, stanno sempre a farsi grattini, sempre vicini...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da mari89

    Ciao a tutti. oggi ho trovato una bela sorpresa: un ovetto nel nido dei diamanti mandarini. Purtroppo i miei hanno il vizio di smettere di covare le uova verso il 9-10 giorno di incubazione, oppure di romperle (senza mangiarle) . infatti mi è capitato di trovare le uova con un buchino, però non vuote, ma ancora piene. Dato che non ho mai avuto piccoli schiusi, vi vorrei chiedere un suggerimento. Mio padre mi ha consigliato, dato il carattere dei dm, di mettere le uova in un incubatrice. Mio zio ne ha una, che usa da un po' di tempo, e che adesso è vuota, quindi avrei pensato di farmela prestare per un po'. Quello che avevo avuto in mente io era la seguente...Man mano che le uova vengono deposte sostituirle con delle uova finte e mettere quelle vere in incubatrice. Quando le uova stanno per schiudersi tolgiere le uova finte dal nido e rimettere quello vero. Che ne dite? può andare o sono stata una sciocca a pensare di fare qsto? rispondetemi al piu presto per favore. Mio zio fra poco mi porta l'incubatrice e devo decidere se usarla o no. Grazie [:I]
    Dici che hai trovato le uova con un buchino...Quanto era grande?Non è che stava x schiudersi?
    L' idea dell' incubatrice non va...Anche se nascessero chi gli darebbe da mangiare se i dm non lo fanno? Io ti consiglierei se la cosa si ripete di comprare una coppia di passeri del giappone usandoli come balie...Certo bisogna avere un pizzico di esperienza x regolarsi nei procedimenti da seguire....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok per questa volta lascerò fare a loro. Io volevo prendere una coppia di passeri del giappone da riprodurre...mi hannno detto che sono uccelli che allevano benissimo i piccoli. ma mi hanno anche detto che è quasi impossibile beccare una coppia, perchè non vi è dimorfismo. Mio cugino ha 2 passeri del giappone, ma sicuramente sono 2 maschi. potrei chiedergli di prestarmeli o portare i pulli, o le uova da loro, ma come si fa? le allevano lo stesso, se ad un tratto si trovano pulli nel nido e sn 2 maschi?
    Comunque l'uovo non stava per skiudersi, vi era dentro l'embrione ma non ancora pronto per uscire. Non so se il buchino l'hanno fatto di proposito o è stato un incidente.

    Ah un altra cosa...stamattina doveva arrivare il 2 uovo giusto? invece ancora non l'ha deposto. mi devo aspettare che lo deponga oggi o ormai domattina...o ha finito così? [:0]
    Il maschio da stamattina ha cominciato a covare...sapevo che covavano dal 2 uovo o daL 3...Ditemi voi! [:I]




  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda,da quello che dici si capisce che non ne sai molto sui pdg e sulle cove Senza essere informati si rischia di fare + male ke bene.Potresti leggere un po di articoli presenti in vari siti internet su questi uccellini...Dm,pdg e di leggere anche le esperienze degli altri utenti su cove,ecc..Credimi,insegnano + di qualsiasi manuale.Per il momento ti consiglierei di far fare tutto a madre natura...Puo' essere ke la prossima andrà meglio.Riguardo ai passeri,loro covano e allevano i pulli anche tra coppie formate da elementi dello stesso sesso.Solamente ke bisogna metterli in cova...Non hai qualcuno vicino che si intende di questi uccelli?
    Riguardo l' uovo,si,lo avrebbe dovuto deporre oggi.Ad ogni modo in questi casi l'unica cosa da fare è aspettare..Non esiste un modo per farle deporre l' uovo quando si vuole Dovresti dare una okkiata alla femmina x vedere che non si sia verificata la ritenzione dell' uovo...In tal caso dovresti scorgere una protuberanza li dove non batte il sole....Nel sederino Ma stai tranquilla ,sicuramente domani troverai un altro ovetto L' inizio della cova può variare...C'è chi inizia a 3,chi a 2...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ok. grazie x le delucidazioni. oggi cmq non ho trovato l'altro uovo. ancora siamo a quota 1. sto cominciando a preoccuparmi. la femmina da stamattina che è nel nido. Non so se sta covando o cerca di deporre l'altro uovo...Ho paura che soffra di ritenzione. dal nido non esce. appena mi avvicino inizia ad aprire il becco e scuotere le ali...cm x allontanarmi. È vero che qndo passa piu di un giorno tra il primo uovo e il secondo, il primo è quasi sempre nn fecondo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-14, 10:25 AM
  2. Iscrizione FOI ed esposizioni conviene farle?
    Di Leon nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 01:20 PM
  3. come faccio a farle fare spettacolo?!
    Di veronica nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 11:46 AM
  4. almeno una gravidanza?
    Di ROB nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-05, 04:16 PM
  5. Almeno l'itagliano sallo!
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 02:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •