Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: 50 MILIARDI DI API A RISCHIO IN ITALIA

  1. #41
    Senior Member

    User Info Menu

    Corriere della Sera
    In Italia scompaiono le api. «Colpa di clima e veleni» - 31 gen 08
    Per il ministero dell'Ambiente può venir alterato l'equilibrio di tutto l'ecosistema.


    Leggi api e pensi miele. Ingenerosamente. Perché queste piccole operaie dorate concorrono in maniera determinante nella produzione di pere, mandorle, agrumi, pesche, kiwi, ciliegie, cocomeri, zucchine, pomodori, soia, colza. Per non parlare del contributo che danno alla filiera della carne, impollinando i prati di erba medica e trifoglio destinati agli animali da allevamento.
    Oggi, però, leggi api e pensi estinzione. L'allarme lo lancia l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e i servizi tecnici (Apat): nel 2007 l'Italia ha perso duecentomila alveari, con un danno stimato in 250 milioni di euro. Al Nord la moria delle api ha toccato il 50%. E le perdite si contano anche in Europa e negli Stati Uniti. Qui, in particolare, il Colony Collapse Disorder, il tremendo fenomeno dello spopolamento, ha raggiunto punte del 70%.
    «I cambiamenti climatici, l'inasprimento delle infezioni da virus e l'inquinamento da fitofarmaci sono gli imputati principali», risponde Francesco Panella, presidente dell'Unione apicoltori (Unaapi). L'anno scorso, nel periodo delle semine nella pianura lombarda, è scomparso il 20% delle sue bottinatrici, cioè le api che portano nell'arnia il bottino: nettare, polline, acqua e melata.
    Coldiretti e Confederazione italiana agricoltori sono in allerta. «L'apporto economico di questi imenotteri al comparto agricolo è di circa 1.600 milioni di euro l'anno», spiega l'Apat. Ma il problema non è soltanto finanziario. «L'ape è un bioindicatore, ai primi sintomi che qualcosa non va muore», aggiunge Isidoro Furlan, del Corpo forestale dello Stato. E infatti il ministro dell'Ambiente parla di allarme «che riguarda l'agricoltura, ma anche l'equilibrio del nostro ecosistema, e conferma tutte le preoccupazioni emerse dalla Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici di settembre». Il presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci (Pd) è pratico: «In Italia ci sono circa 50 mila apicoltori, un milione e 100 mila alveari, si producono oltre 10 mila tonnellate all'anno di miele e 20 mila vengono consumate. È urgente adottare ogni misura necessaria».
    Come vietare l'uso dei pesticidi nicotinoidi. «La Francia lo ha già fatto — dice l'entomologo Giorgio Celli, autore de La mente dell'ape —. Hanno un effetto tossico simile a quello della nicotina, straordinariamente distruttivo per le api, che perdono l'olfatto e il senso di orientamento, e in queste condizioni muoiono». L'intuizione di Albert Einstein non è incoraggiante: «Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita».
    Elvira Serra

    La lezione degli animali
    La moria delle api fa pensare alle rondini, falcidiate per gli stessi motivi, primo tra tutti l'uso dissennato della chimica. Ecco allora che, per la loro sensibilità, capita alle api, così come alle rondini, di assumere il fastidioso ruolo di indicatori ambientali. Il che, tra l'altro, vorrebbe dire, dato che l'ambiente è pure il nostro, che se muoiono loro c'è poco da stare allegri per noi. Le rondini però sono selvatiche, mentre le api furono addomesticate per regalarci il miele. Ciò, per analogia, fa pensare ai canarini, anch'essi addomesticati per qualcosa d'altrettanto dolce, il canto. E pure quegli uccellini, ironia della sorte, vennero usati, in miniera, come indicatori ambientali. Storie parallele che la zoologia ci regala.
    Speriamo almeno che le attuali morti delle api, come quelle antiche dei canarini, ci insegnino qualcosa.
    Danilo Mainardi

    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  2. #42
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho trovato qualche anno fa tre api maschio cacciate e moribonde.
    Come sono solita fare le ho raccolte e le ho nutrite ( quando mangiano sono stranisime..hanno una linguetta lunga e rossa).....
    Ho costruito loro una casettina di legno e all'interno mettevo loro quotidianamente miele, pappa reale e frutta fresca..
    Le ho tenute in casa per circa 8 mesi....tutto l'inverno..
    Poi dopo a primavera ho spostato la loro casetta all'esterno..
    Ho continuato a metterci dentro cibo e le api sono aumentate per tutta l'estate.........
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #43
    Senior Member

    User Info Menu

    che bello misulina!
    e\' piu\' importante impedire ad un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell\'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.Buddha.

  4. #44
    Senior Member

    User Info Menu

    e si..so che adesso mi diranno che dovevo lasciarle morire perchè è natura etc etc...
    ma io sono fatta così.
    Alla fine anche mia madre si è ricreduta...erano spettacolari...e poi quando le ho trovate erano già praticamente morte..erano distese nell'asfalto e non si muovevano più. Gli ho buffato sopra per capire se c'era una possibilità e vedendo che muovevano le zampine le ho raccolte e portate al caldo..Le ho imboccate con un cotton fiok imbevuto di succo di frutta e zucchero..stando ben attenda a non soffocarle..Piano piano si sono riprese ma presentavano le alette atrofizzate.
    Pensavo non ci fosse più nulla da fare e che non avrebbero più volato..ed invece in primavera al contatto con il sole le alette si sono riaperte...ma non si sono allontanate molto..giusto qualche voletto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #45
    Senior Member

    User Info Menu

    Fantastica Misulina !!![8)]


    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  6. #46
    Senior Member

    User Info Menu

    Per quanto riguarda la quasi scomparsa della rondine sara’ anche dovuta all’uso di pesticidi e a inquinamento, come dice Mainardi. (“La moria delle api fa pensare alle rondini, falcidiate per gli stessi motivi”)

    Pero’ un’altra realta’ e’ che la rondine va a svernare in centro africa, e li ‘ rappresenta una fonte alimentare.
    Solo una piccola tribu’ composta da 400 abitanti fa’ fuori in un anno 200.000 ( mila) rondini.

    Un amico anni fa’ per lavoro ha fatto un reportage in Africa. Ha visto e raccontato che gli abitanti costruivano delle barriere mobili fatte di aste e reti , dopodiche ' le adagiavano fissandole solo per un lato nel terreno nelle zone di transisto (o meglio nei corridoi migratori ) dei volatili.

    All’arrivo o nei vari passaggi dei volatili, gli uomini issavano di scatto con le funi questi sbarramenti, facendovi intrappolare gli animali.
    Dai dati raccolti in quel periodo, prima del 2000, ha stimato che circa 12 milioni di rondini venivano catturate per cibo ogni anno.

    Credo che il problema per le api sia un po’ differente e si sia manifestato ben tempo fa’, quando negli USA gia' scomparivano dai campi coltivati a ogm.

    ciao

    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  7. #47
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Fantastica Misulina
    [8)]


    Citazione:Solo una piccola tribu’ composta da 400 abitanti fa’ fuori in un anno 200.000 ( mila) rondini.

    Povere bestioline..[V]..però di solito non volano molto in alto?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #48
    Senior Member

    User Info Menu







    Che fossero laboriose e organizzatissime lo si sapeva, e anche che rappresentassero un indicatore ambientale straordinariamente sensibile.

    Le api non apprezzano ad esempio i campi Ogm, li evitano accuratamente e a quanto pare trasmettono messaggi di allarme anche alle loro compagne che non hanno ancora sorvolato coltivazioni transgeniche.

    Ma che fossero gravemente minacciate anche dalle onde elettromagnetiche dei nostri cellulari è una spiacevole novità, annunciata da alcuni studiosi tedeschi dell'Università di Landau: gli insetti, secondo le loro ricerche, rifiutano di rientrare negli alveari se nei paraggi vengono piazzati ripetitori o congegni elettromagnetici.
    Il loro sistema di «navigazione» ne verrebbe sconvolto, al punto che non riuscirebbero più a ritrovare la strada per le arnie.

    Sarebbe questa - benché ancora controversa - la spiegazione della recente moria di sciami in molte parti del mondo, imputata finora alla presenza di parassiti o alla carenza di polline. I telefonini provocherebbero quello che in termini scientifici viene definito «Colony collapse disorder», ovvero la morte degli insetti lontano da casa.
    Il fenomeno, registrato dallo scorso autunno negli Usa, è stato segnalato anche in Europa, dapprima in Spagna, ora anche in Germania e Inghilterra. La misteriosa malattia sta decimando le api americane, mettendo a repentaglio l’impollinazione di molte colture e provocando danni per centinaia di migliaia di dollari.
    Negli ultimi tempi gli apicoltori di una ventina di Stati americani hanno registrato perdite fino all’80 per cento della popolazione di api. Un fenomeno inconsueto per diffusione e gravità.

    fonte la Stampa

    ciao

    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  9. #49
    Senior Member

    User Info Menu

    mi domando quanto ancora vivra' la terra:e se le stessimo chiedendo troppo?
    e\' piu\' importante impedire ad un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell\'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.Buddha.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Discussioni Simili

  1. Marley Cucciolo d Labrador di 50 giorni cerca casa
    Di mari89 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-12, 01:39 PM
  2. s.o.s. api
    Di lupo solitario nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 11:47 AM
  3. Api
    Di Lupen nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 11:09 PM
  4. troppi antitutto, rischio di intossicarla?
    Di Camy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 10:53 AM
  5. Come mi devo coprtare?cucciolo di 50 gg
    Di yuna nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 299
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •