Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Pastore abruzzese

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente quei 2 tipi di cani sono un buon connubio x la difesa e la conduzione, come probabilmente lo sono la coppia maremmani-border collie che ho visto operare assieme in alcuni casi.
    Il cane insegna all\'uomo lealtà, fedeltà, e a girare tre volte intorno prima di sedersi.

    www.akemiakitas.it

  2. #32
    Member

    User Info Menu

    io pensavo che i cani pastore custodi, come il maremmano abruzzese non sopportassero la presenza di cani conduttori nel gregge, soprattutto di quei cani che hanno un attegiamento molto simile a quello di un lupo che punta si abbassa e poi prende velocita' verso l'ovino ringhiando e/o mordendo, come fanno i border collie ed i pizzicatori come il pastore italiano. invece non è cosi' per i pastori maremmano abruzzesi di cui sopra. forse è cosi' anche per gli altri pastori custodi o il p m a è un caso a parte?

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    il tuo ragionamento non è sbagliato in effetti, ma anch'io li ho visti assieme e andavano d'accordissimo!!!
    Il cane insegna all\'uomo lealtà, fedeltà, e a girare tre volte intorno prima di sedersi.

    www.akemiakitas.it

  4. #34
    Member

    User Info Menu

    non so dare una giusto peso all'esperienza ma la mia Maya, pastorina abbruzzese figlia di pecoraro vero, quando dal veterinario ha incontrato un hasky (o qualcosa che gli somigliava forse un alaska perche non era piccoletto) adulto che cmq gli scodinzolava è partita come un ossessa ed aveva appena 5 mesi, non l'aveva mai fatto con altri cani, può essere un segno di atavismo?

  5. #35
    Member

    User Info Menu

    tempo fa leggevo su un sito dell'esistenza di varie tipologie di abruzzesi, tra cui una molto poco conosciuta a pelo corto, qualcuno ne sa qualcosa?

  6. #36
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">meticcio ha scritto:

    non so dare una giusto peso all'esperienza ma la mia Maya, pastorina abbruzzese figlia di pecoraro vero, quando dal veterinario ha incontrato un hasky (o qualcosa che gli somigliava forse un alaska perche non era piccoletto) adulto che cmq gli scodinzolava è partita come un ossessa ed aveva appena 5 mesi, non l'aveva mai fatto con altri cani, può essere un segno di atavismo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    mi sembra di aver capito che hai un abruzzese che tieni come cane da "compagnia", come ti ci trovi nella vita di tutti i giorni?
    intendo passeggiate, socializzazione con altri cani, adattabilità agli ambienti, sopportazione delle persone estranee...

  7. #37
    Junior Member

    User Info Menu

    Provo a rispondere alla domanda che hai posto a meticcio...

    L'abruzzese è un cane che mal si adatta a vivere in piccoli spazi e che conserva nei suoi geni la necessita' di vivere senza particolari restrizioni territoriali.

    Molto dipende anche da come è stato cresciuto il cucciolo ... perche' nel caso sia nato nella rete . come dicono i pastori ovvero insieme alle pecore per avere il loro imprinting ( come la mia Bianca ) , e sia stato successivamente adoperato , per un po' , come cane da protezione del gregge .... allora le difficolta' aumentano e non di poco !!!

    Il cane in ogni caso si adatta , ma le difficolta' del cane ad interpretare un ruolo cosi' differente da quello naturale e del padrone umano che abbisogna di gestirlo ... non saranno poche !!!

    Ovviamente sto parlando di cani rustici ...

    Ciao
    \"Con occhi biechi, e piu\' che bragia rossi;
    Indi a\' morsi venir, di rabbia ardenti
    Con aspri ringhi , e rabbuffati dossi. \"

    Lodovico Ariosto c. 2. st. 5.

  8. #38
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">antea ha scritto:

    Io una volta lessi un libro di Paolo Pleber (mi pare che fosse questo il cognome) che aveva fatto delle ricerche in proposito molto interessanti. Ora il libro non e' piu' in edizione, ma citava documenti fotografici di cani pastori abruzzesi di liena bianca e nera denominati pastori domenicani scartati nel tempo dai pastori perche' troppo visibile tra il gregge ed utilizzati per un certo tempo per le mandrie di bovini al pascolo, nonche' largamente usati durante la prima guerra mondiale per tirare i carretti nell'esercito alpino insieme ai muli. Poi nel tempo si sono estinti. Ed era interessante sapere che in realta' non era una razza a parte, ma veri e propri pastori abruzzesi, infatti tra due bianchi poteva tranquillamente nascerne uno pezzato e viceversa. C'era mi ricordo la foto vecchia in bianco e nero di un anziano pastore con in braccio una cucciolata di bianchi con in mezzo uno bianco e nero della stessa figliata.
    E' un vero peccato che non lo ristampino piu' perche' era un libro davvero molto interessante. Trattava il cane rustico e non quello di allevamento enci.



    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ciao, ho trovato questo messaggio per caso, spero che tu segua ancora questo forum; ho avuto per 16 anni uno splendido pastore maremmano abruzzese proveninete da una fattoria salentina, nel 1989 comprai il libro di paolo breber...il caso ha voluto che nell'agosto del 2010 in cilento (SA) trovassi un cucciolo di quello che sembra essere un pastore domenicano come quello citato da breber..nella foto ha 11 mesi, ora ha la testa più grande e squadrata..
    a presto


    Immagine:

    496,62 KB

  9. #39
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao anche io ho un cane piccolo di taglia mi piace molto il tuo perchè adoro le razze grandi spero che il tuo cresca bene e che ti aiuti nei momenti difficili[]

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Discussioni Simili

  1. meticci di p. abruzzese (era:chi mi da una mano?)
    Di er_carne nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 07:15 PM
  2. PASTORE ABRUZZESE
    Di Spyke nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 03:03 PM
  3. Pastore maremmano, Pastore di Tatra e Kuvasz!
    Di Koa nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 06:20 PM
  4. cane abruzzese
    Di mario24 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 04:24 PM
  5. Parole Sante sul Pastore Abruzzese.
    Di epico2 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 08:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •