Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: razza..non di razza..pedegreee... CHIARIMENTO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    razza..non di razza..pedegreee... CHIARIMENTO

    ciao!!
    ragazzi mi piotete aiutare a capire per bene una cosa??

    un cane... anche senza pedegree può essere definito DI RAZZA??
    o un cane è di razza SOLO se ha il pedegree??

    grazie mille
    ale.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    credo.. e sottolineo credo che un cane di razza sia solo se ha il pedegree.... altrimenti non e' riconosciuto come cane di razza....credo....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Formalmente un cane è di razza esclusivamente se esiste un documento che ne attesti appunto la "purezza",che è proprio il pedegree(in Italia il LOI,o Libro Origini Italiano)...se però si possiede un cane che pur non avendo attestati,risulti aderente allo standard di razza,per carattere e morfologia,allora,giudicato da giudici enci nelle normali esposizioni canine,può essere iscritto al libro dei riconosciuti,ovverosia il LIR,dopo 3 generazioni in cui si siano mantenute le caratteristiche di razza,allora si passa all'iscrizione al LOI.
    Insomma questi sono gli unici attestati che dicono che il cane è di razza,esistono poi casi particolari tipo i colori non riconosciuti(ad esempio il bianco nel boxer o nel pastore tedesco, o il merle negli alani)per cui cani figli di genitori in possesso di pedigree,e quindi con una storia di appartenenza alla razza ben documentata,sono considerati in realtà fuori standard,quindi,ipoteticamente(mi correggano gli esperti se la faccenda non è propriamente così)e per me "assurdamente",cani non di razza

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ma chiarificamento si dice? [:I]
    comunque quoto milus..
    un cane di razza è tale perchè iscritto al LOI..
    può prendere il LIR ma non è come avere il pedigree..
    il pedigree serve per "parlare" del cane, dice tutto della sua storia di sangue..
    genitori, nonni, bisnonni... e un cane senza pedigree non è definibile di razza..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ad esempio per quanto riguarda l'agility dog in Italia i cani senza pedigree (meticci e cani "esteticamente" di razza) gareggiavano fino a poco tempo fa in una categoria separata rispetto ai cani di razza con pedigree, nelle gare ENCI. adesso le due categorie sono state unificate ma un cane senza pedigree non potra' accedere a quei titoli di campione che prevede anche un risultato in esposizione, per il quale il pedigree e' indispensabile.

    ci tengo a precisare che il pedigree non serve solo per partecipare alle esposizioni, ma e' un documento importantissimo che serve a garantire la provenienza di un cane e permette quindi di controllare non solo la bellezza ma anche la salute e il carattere.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    OK.. perchè molti dicono
    < ah.. ho un cane di razza pinco pallino..>

    e poi dico

    < ah bene, ha il pedegree quindi? >
    < no no.. ma è di razza lo stesso >

    è da li che mi è venuto il dubbio..
    certo anche io vorrei un cane col pedegree.. appunto per motivi di bellezza carattere e tipicità
    ma la cosa che credo impedisca a molti il fatto di prendere un cane di razza con pedegree è il costo!!
    e poi a volte capita di vedere cani con 320 pedegree ma non molto belli o tipici, mentre alcuni "di razza senza ped" sono più tipici


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Tanta gente ignorantemente fa fare cucciolate a cani che non hanno i requisiti per poter essere in razza a tutti gli effetti (magari per morfologia o carattere) e gente ancora più ignorante li compra lo stesso. Tutto ciò fa soltanto male alla razza (perchè vengono fuori soggetti completamente diversi dallo standard)e agli allevatori seri

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ale89

    ma la cosa che credo impedisca a molti il fatto di prendere un cane di razza con pedegree è il costo!!
    secondo me e' piu che altro per ignoranza, nel senso che i piu' ignorano il fatto che un cane con pedigree preso in un allevamento serio spesso costa come uno senza preso in un negozio (almeno per i prezzi di cui ho sentito parlare io) o poco di piu'. il ritorno poi, anche in termini di salute e quindi spese veterinarie future, e' enorme.

    l'offerta che molti venditori fanno "con o senza" pedigree e' una truffa bella e buona, anche perche' il pedigree di per se e' un documento che costa praticamente niente.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Diciamo che quando una persona dice che il proprio cane è di razza ma non possiede il pedigree lo afferma "ufficiosamente". (Se incontrassi questa persona per esempio con un "bovaro del bernese" bhè...quest'ultimo lo riconosco anche senza sapere se ha o non ha il pedigree). Ufficialmente però non è un "bovaro del bernese" ed infatti affinchè sia ufficiale e riconosciuto occorre il pedigree che indica la purezza. Spesso i cani senza pedigree hanno dei difettucci che risaltano solo ad occhi attenti di esperti

    O

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti posso assicurare che il mio zwerghpinscher, trovato a 2 mesi in superstrada è assolutamente di razza. In effetti ha fatto il LIR e il giudice si è complimentato con noi per la sua tipicità.
    Ha avuto dei figli è sono venuti tutti delle sue piccole fotocopie (anche quelli con una meticcetta che di pincher non aveva proprio nulla)
    Ciò che rende un cane di razza è il suo patrimonio genetico, non il suo pedigree, che serve però a confermare la "storia" del soggetto.
    Anche perchè secondo quello che state dicendo alcuni soggetti che ho visto, bruttissimi per lo standard ( poi si sà, ongi scarraqfone è bello à mamma sua ) ma dotati di pedigree sarebbero da considerarsi preferibili a un bel soggetto che magari non lo possiede.
    Nara

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiutiamo i "NANETTI" di razza e non!
    Di nadianimal nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-06-10, 05:28 PM
  2. di razza? naaaaaaaaaaaaah!!!!!
    Di martolina nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 12:54 PM
  3. ma è di razza?
    Di lari nel forum I GATTI
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 06:58 AM
  4. RAZZA O NON RAZZA? QUESTO è IL PROBLEMA
    Di Vegas nel forum I GATTI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 03:19 PM
  5. Kira è di razza o no?
    Di Raffa nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-03-04, 12:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •