Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: malattie dei cuccioli

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    malattie dei cuccioli

    Ciao a tutti,
    da un paio di giorni ho scoperto quattro gattini di poche settimane nel giardino sotto casa.
    Due di loro hanno un occhio completamente ricoperto da una specie di crosta scura ma la loro mamma non mi consente di avvicinarmi abbastanza per capire meglio di che cosa si tratta.
    Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di cimurro o di influenza felina.
    Pensavo di portarli da un veterinario, ma temo che poi la madre non vorrà più allattarli.
    Avete un'idea della patologia che potrebbero avere?
    Come dovrei comportarmi?
    Grazie mille
    [:X]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!Speriamo sia una semplice infezione.
    Se riesci ad avvicinarti e prenderli, prova a disinfettare con acqua borica e magari mettici una pomatina: XANTERVIT antibiotico(in totale sono circa 10 euro in farmacia).
    Io di solito faccio questa curetta per 10 giorni(3 volte al giorno)e nel 99% dei casi l'infezione è guarita e gli occhi si sono salvati.
    Io, però, i micetti da curare li ho sempre avuti in casa, e mi rendo conto che per te diventa più complicato...ma pensa quanto è importante la vista per un gatto...
    Alcune persone usano anche pomate a base di cortisone (tipo Cortisonchemicetina), ma te lo sconsiglio vivamente perchè potrebbe trattarsi di un'infezione virale (Herpesvirus)e, in tal caso, andresti a peggiorare la situazione.
    Sarebbe importante anche nutrire bene e regolarmente la madre, così da rendere più forti i cuccioli:i piccoli denutriti hanno le difese immuni basse, e per loro anche una banale infezione può diventare un problema serio.

    Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure!


    \"OGNI VITA DOVREBBE AVERE ALMENO 7 GATTI...\"

    Non l\'avessi mai detto...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille,
    oggi ho portato da mangiare alla madre che mi ha permesso di avvicinarmi ai cuccioli.
    Ho guardato meglio e l'occhio si sta aprendo ma è molto arrossato.
    Ora non so se provare a disinfettare i cuccioli perchè mi hanno detto che il solo odore "umano" farebbe allontanare la madre per sempre.
    E' realmente così?
    grazie ancora

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda, io ho seguito una cucciolata dalla nascita e la madre, dopo un pò che mi prendevo cura di loro,mi permetteva di prendere i cuccioli.Forse se impara a conoscerti e a riconoscere il tuo odore,non le darà fastidio sentirlo su di loro; del resto si tratta di pochi minuti, non è che te li porti via un paio di giorni.
    Mentre medichi gli occhietti, rimani nella visuale della mamma, se ti è possibile.

    Io mi organizzo con una busta dove metto l'acqua borica, la pomata, dell'ovatta e dei guanti monouso.Prima passi sugli occhi un batuffolo imbevuto di acqua borica, poi ti metti la pomata sul dito e delicatamente la spalmi sugli occhietti, cercando di metterla anche dentro, e bene intorno.Mettine abbastanza perchè la mamma potrebbe pulirli.
    Vedrai che vedere guarire gli occhietti sarà una bellissima soddisfazione!

    In bocca al lupo!
    \"OGNI VITA DOVREBBE AVERE ALMENO 7 GATTI...\"

    Non l\'avessi mai detto...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto tigerlily, vedrai che la mamma non li abbandonerà, capirà che non sei un pericolo ma che vuoi fare loro del bene!
    Gli occhi sono importantissimi per i gatti, soprattutto randagi, e sono moltissimi i micini piccoli che riportano difetti agli occhi per infezioni non curate...
    In bocca al lupo!

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio,
    stamattina, insieme a mia sorella,dopo varie peripezie, sono riuscita a conquistare la fiducia della gatta che mi ha permesso di prendere il cucciolo.
    Abbiamo disinfettato l'occhietto con l'acqua borica ed il gattino sembrava sollevato da questa operazione: l'occhio è terribilmente gonfio ma almeno ora si apre!
    Anche la mamma mi è parsa soddisfatta e ci guardava quasi con gratitudine.
    Più tardi proverò ad applicare la pomata che ho preso in farmacia.
    Speriamo bene...
    Grazie mille!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Bravissima![8)]
    Stai facendo una cosa bellissima: gli stai salvando la vista e anche un'eventuale adozione futura... Un gattino cieco o addirittura senza un occhio non lo vuole mai nessuno...
    Mi raccomando, cerca di portare avanti la cura con la pomata in modo puntuale per tutti i 10 giorni, lo so che non sarà facile, ma vedrai che ce la farai!
    Facci sapere gli ulteriori sviluppi!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Brava!
    Se tua sorella ti aiuta, vedrai che sarà tutto più semplice!
    Mi raccomando la pomata antibiotica perchè è quella che sarà in grado di debellare l'infezione.
    Complimenti e teneteci aggiornati!
    \"OGNI VITA DOVREBBE AVERE ALMENO 7 GATTI...\"

    Non l\'avessi mai detto...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Alla grande!!! Fai proprio bene a curarli, ti assicuro che rivederli in forze da una soddisfazione immensa. L'ho sperimentato su due mici che ora ho "quasi" adottato (diciamo che uno è in forse), e vederli star bene è stata una gioia immensa. Se mi avessero detto: "Vabbè grazie, ora emigriamo" sarei stata stra felice uguale

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    scusate se non vi ho dato più notizie ma ho avuto molto da fare.
    Dopo qualche giorno dalla cura che mi avete consigliato, mi è capitato di parlare con un veterinario che conosco.
    Mi ha spiegato che il micio è affetto da congiuntivite da clamidia che colpisce frequentemente i cuccioli randagi poichè non sono vaccinati.
    Mi ha detto che , in questo caso, lo XANTERVIT, non è indicato poichè i batteri della clamidia sono immuni a questo antibiotico e mi ha quindi consigliato PENSULVIT insieme ad una soluzione detergente specifica per gatti IRYSAN.
    La cura dovrebbe durare 5 giorni (tre volte al giorno)e, se non dovessi notare miglioramenti, potremo ricorrere alle iniezioni.
    Oggi è il secondo giorno di trattamento e, anche se il gattino fa ancora resistenza alle cure, la situazione sembra migliorare e la madre è tranquilla.
    Vi ringrazio molto per i vostri consigli: grazie a voi sono riuscita a farmi "tollarare" da mamma gatta ed a iniziare tempestivamente le cure prima che il danno fosse irreparabile (spero!).
    Vi aggiornerò sulle novità.
    Un bacio [:X]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Malattie principali dei criceti
    Di VeterinarioESP nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-12, 04:07 PM
  2. Principali malattie dei criceti
    Di caterina77 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-12, 11:02 AM
  3. Olfatto dei cani e malattie umane
    Di moralis nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 06:58 PM
  4. Scarsa documentazione sulle malattie dei canarini
    Di maurobez nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 12:28 PM
  5. Tra le malattie dei criceti...
    Di Jo nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-03, 08:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •