Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: CARO Salvo.....

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    CARO Salvo.....

    Caro Salvo,
    innanzitutto grazie per le
    risposte che sempre non hai mancato di darmi, su i miei post.
    Sono qui per stuzzicarti una seconda volta.
    Proprio oggi ho letto un libro molto interessante sui diamantini, di un grandissimo autore.
    Non lo cito perchè non so se lo si può fare.
    Be, ti ho chiamato in causa perchè lui sostiene,nel libro,
    con fermezza, una cosa che anche tu sostieni con fermezza nel forum
    ma nel senso opposto.
    Nel libro l'autore ripete più volte che nel momento in cui si accoppiano i diamantini bisogna mettere subito due nidi e non uno.
    E anche se non spiega perchè conviene metterli sin da subito,(io
    credo che serva a far scegliere alla coppia quello che più gli garba),dice che nel momento in cui i primi pulli escono dal nido e sono grandicelli, la femmina inizierà la seconda covata nel secondo nido, mentre il maschio continuerà ad imbeccarli sino a che non saranno autosufficienti, oltre ad imbottire nello stesso tempo il secondo nido per la nuova covata.Il primo nido servirà ai pulli i quali torneranno dentro a dormirci la notte.
    Quindi non soottolinea mai il possibile abbandono dei pulli da parte dei genitori , impegnati troppo presto nella seconda cova come mi sembra di aver capito che tu sosotenga. Sicuramente come tu dici,togliendo il primo nido nel momento in cui i pulli sono grandicelli, i genitori si concentreranno solo su di loro, ma io credo che se la femmina intraprende una seconda covata, significa che se la sente, e che i pulli non gli danno fastidio, mi sembra una cosa naturale, nel senso proprio della parola.
    Mentre toglierli il nido mi sembra forzarli a non fare qualcosa che invece vorrebbero,sbaglio?
    Questo è quello che penso, ma indubbiamente tu hai molta più esperienza di me e mi saprai suggerire meglio.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Intervengo io e scusa se lo faccio.
    Non ti do una risposta su quello che hai chiesto,ma ti dico una cosa.I diamanti mandarino si devono fare riprodurre al + 3-4 volte all'anno per non affaticarli troppo.Una covata completa dura 2 mesi...
    In ogni caso io la penso di + come l'autore del libro,anche se scelgo di fare diversamente perchè così non stresso troppo i diamantini padre e madre con una nuova covata subito.
    I diamantini fanno covate a raffica questo li debilita molto.
    Immagina una donna che fatto un figlio,dopo 9-10 mesi ne fa un'altro e via di seguito...credo che al terzo figlio sarebbe + morta che viva.
    Proprio nella sessualità bisogna intervenire per assicurare ai diamantini una vita lunga e in salute

    Firma?Sono Io ALEX!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Intervengo io e scusa se lo faccio.
    Non ti do una risposta su quello che hai chiesto,ma ti dico una cosa.I diamanti mandarino si devono fare riprodurre al + 3-4 volte all'anno per non affaticarli troppo.Una covata completa dura 2 mesi...
    In ogni caso io la penso di + come l'autore del libro,anche se scelgo di fare diversamente perchè così non stresso troppo i diamantini padre e madre con una nuova covata subito.
    I diamantini fanno covate a raffica questo li debilita molto.
    Immagina una donna che fatto un figlio,dopo 9-10 mesi ne fa un'altro e via di seguito...credo che al terzo figlio sarebbe + morta che viva.
    Proprio nella sessualità bisogna intervenire per assicurare ai diamantini una vita lunga e in salute

    Firma?Sono Io ALEX!!!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Intervengo io e scusa se lo faccio.
    Non ti do una risposta su quello che hai chiesto,ma ti dico una cosa.I diamanti mandarino si devono fare riprodurre al + 3-4 volte all'anno per non affaticarli troppo.Una covata completa dura 2 mesi...
    In ogni caso io la penso di + come l'autore del libro,anche se scelgo di fare diversamente perchè così non stresso troppo i diamantini padre e madre con una nuova covata subito.
    I diamantini fanno covate a raffica questo li debilita molto.
    Immagina una donna che fatto un figlio,dopo 9-10 mesi ne fa un'altro e via di seguito...credo che al terzo figlio sarebbe + morta che viva.
    Proprio nella sessualità bisogna intervenire per assicurare ai diamantini una vita lunga e in salute

    Firma?Sono Io ALEX!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Alex,
    grazie per la risposta,
    ma l'autore del libro a proposito di quello che
    sottolineavi tu, ha perfettamente detto le tue stesse
    cose,ma dicendo anche che,con la sua esperienza,ha verificato che lo stress e la vitalità dei diamantini lasciati insieme a vita, non erano affatto, o di pochissimo differenti, da quelli dei diam. che invece vengono divisi, essendo i diama. uccelli molto forti.


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Alex,
    grazie per la risposta,
    ma l'autore del libro a proposito di quello che
    sottolineavi tu, ha perfettamente detto le tue stesse
    cose,ma dicendo anche che,con la sua esperienza,ha verificato che lo stress e la vitalità dei diamantini lasciati insieme a vita, non erano affatto, o di pochissimo differenti, da quelli dei diam. che invece vengono divisi, essendo i diama. uccelli molto forti.


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Alex ha segnato nel colpo. I dm non sono fabbriche da riproduzione. In realtà in natura risentono di meccanismi particolari che gli permettono di portare a termine le covate giuste, non più di tre all'anno! Poi c'era la siccità, la muta, la dispersione (non una vera e propria migrazione) e si tornava la'nno successivo ad altre tre covate. Ma in cattività questo equilibrio scompare del tutto, e i dm, essendo uccelli estremamente adattabili, hanno cominciato a riprodursi tutto l'anno trovando condizioni super favorevoli. Ma così facendo si debilitano enormemente. E' compito dell'allevatore far sì che i dm cerchino di fare "le cose giuste" senza eccedere. Così come il progressivo abbandono dei pulli che in caso di una seconda covata immediatamente successiva viene molto più rapidamente e in maniera così brusca che qualcuno dei pulli a volte non ce la fà. Non sò se sono stato chiaro....

    Riguardo allo scambio di coppie, anche un uomo può divorziare sette volte, ma non credo sia lo stesso di un matrimonio saldo e uraturo. Spero di rendere l'idea!!!!


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Alex ha segnato nel colpo. I dm non sono fabbriche da riproduzione. In realtà in natura risentono di meccanismi particolari che gli permettono di portare a termine le covate giuste, non più di tre all'anno! Poi c'era la siccità, la muta, la dispersione (non una vera e propria migrazione) e si tornava la'nno successivo ad altre tre covate. Ma in cattività questo equilibrio scompare del tutto, e i dm, essendo uccelli estremamente adattabili, hanno cominciato a riprodursi tutto l'anno trovando condizioni super favorevoli. Ma così facendo si debilitano enormemente. E' compito dell'allevatore far sì che i dm cerchino di fare "le cose giuste" senza eccedere. Così come il progressivo abbandono dei pulli che in caso di una seconda covata immediatamente successiva viene molto più rapidamente e in maniera così brusca che qualcuno dei pulli a volte non ce la fà. Non sò se sono stato chiaro....

    Riguardo allo scambio di coppie, anche un uomo può divorziare sette volte, ma non credo sia lo stesso di un matrimonio saldo e uraturo. Spero di rendere l'idea!!!!


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    D'accordo Salvo però mi sembra tu non abbia letto,
    la risposta che ho dato ad alex sempre nello stesso post.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    D'accordo Salvo però mi sembra tu non abbia letto,
    la risposta che ho dato ad alex sempre nello stesso post.


Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un caro compagno per la solitudine
    Di Nonna 1940 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-20, 01:35 PM
  2. Info sepoltura caro vecchio amico
    Di carpax83 nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-05-12, 07:13 PM
  3. caro amico...ti scrivo!
    Di charlyne nel forum BARBONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 11:08 PM
  4. LETTERE DAL CANILE! Caro amico umano ti scrivo....
    Di Koa nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 13-05-06, 07:01 PM
  5. Cenerino troppo caro per me?
    Di Lilith nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 08:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •