Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 222

Discussione: Di che razza potrebbe essere?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    esatto nancy! Hihi beh un cane che incute timore non ha bisogno per forza di attaccare per difendere il padrone.. credo basti vederlo per dissuadersi dallo sfidare la sua forza
    cmq non so se farei addestrare un cane appositamente per la difesa.. dipende, mi sembra che alcuni vadano addestrati e altri no.. o no?[?]
    Per adesso comunque mi sto solo informando su un Eventuale Futuro cane quindi sono aperta a tutte le proposte e suggerimenti
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Brava marty,il vero difensore deve essere dissuasore,più che intervenire realmente,per cui a meno che tu non voglia dedicarti al lavoro sul campo,non addestrare mai il cane alla difesa.
    Il boxer,è un ottimo cane,se di buona linea sa certamente difenderti in caso di bisogno e sicuramente ha l'aspetto fisico che dissuade(certo meno di altre razze),e non è detto che in casa sia distruttore,il più delle volte basta indirizzare la sua giovanile irruenza
    Però soffre molto a stare da solo per lungo tempo,diciamo che si incupisce,ha bisogno di contatto con la famiglia e se fosse un uomo,sarebbe un "manesco".E' un cane insomma che ha molte doti,allegro e di compagnia e pur mantenendo sempre una sua indipendenza,è una razza anche docile.Puoi prendere benissimamente anche il maschio,che essendo di dimensioni maggiori,incute più timore.
    Il rott femmina è un ottimo cane,è sicuramente molto meno dominante del maschio e se sei una padrona accorta e che ci sa fare,diventa una tua ottima compagna,e visto che dici che segui un corso e che cmq informandoti in tempo non pri una sprovveduta,è una razza che puoi scegliere.
    Il maschio,data la tua giovanissima età te lo sconsiglio,certo essendo tu femmina,il maschio non dovrebbe entrare in competizione con te,ma se anche potrebbe instaurarsi un ottimo rapporto,visto proprio il carattere del cane e la tua inesperienza con certe razze,non mi sentirei di consigliartelo subito.
    Tra le razze che mi piacciono,anche se non ha aspetto molossoide,vorrei suggerirti un airedale terrier,un cane a mio avviso bellissimo,elegante e dal carattere molto bello(certo è un terrier quindi anche lì avrai da impegnarti!)nonchè grande cane da difesa.
    E poi tutti se li sono scordati ma pastore tedesco e pastore belga potrebberop fare al caso tuo.
    Insomma lo so che preferisci il molossoide,ma come consiglio,prima ancora che all'aspetto fisico,soffermati sul carattere e sui bisogni tuoi e del cane,e sulla situazione e il tipo di vità che condurrete insieme
    ciao ciao

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Checchè ne dicano,i cani di grossa taglia,per me hanno assolutamente bisogno di un giardino dove sfogarsi, e soprattutto, dove far crescere correttamente le articolazioni.poi se non avessi uno spazio all'aperto il mio cane dove passerebbe le sue quotidiane 6 ore di follia fatte di corse e salti a perdi fiato?Andrebbe sbattendo contro i muri di casa tutto il giorno tipo pallina da flipper.Il bullmastiff per quanto possa essere un placido cagnone da compagnia, è grosso,supera anche i 70 kg,non lo vedo bene a crescere sul pavimento di casa,si vedono troppi metacarpi ultra-flessi in giro.Mmm l'unica razza che mi sembra rispondere meglio alla situazione è sempre il boxer,un bel maschio potrebbe andare più che bene per le tue esigenze,certo non è un pupazzo,ma è un cane che si lascia gestire se il proprietario è serio e competente,e tu comunque sembri essere una ragazza attenta,altrimenti non avresti nemmeno chiesto consiglio a noi.
    Il boxer è un cane giocoso,pieno di ardore, ma non aggressivo,salvo eccezioni,assolutamente negato per la guardia,la sua territorialità è ristrettissima e coincide con qella dell'uomo,che diventa per lui l'unica ragione di vita,è nato per vivere al suo fianco e quindi a difenderlo se necessario,nutre un grande affetto nei confronti del genere umano intero,che dimostra con tutta la sua fisicità(a volte esagerata).Errori di selezione dovuti a una concezione troppo buonista della razza a parte,è considerato un cane da difesa,e il suo aspetto è plasmato in base a questo,un bel maschio a sviluppo terminato ha una corporatura che lo rende anche un ottimo dissuasore.Visto che tu cerchi soprattutto un dissuasore,dal carattere docile,che non necessariamente debba intervenire,il boxer mi sembra perfetto,è un cane che convoglia tutte le doti di un ottimo cane da compagnia in un fisico da combattente.
    I boxer che ho avuto modo di incontrare e conoscere,erano tutti assolutamente inoffensivi e bonaccioni,ma insomma,non potevo saperlo fino a che non li conoscevo..il fisico muscoloso,la buona taglia,la testa da cane da presa gli conferiscono comunque un aspetto degno di rispetto, e a meno che non accolga i passanti contorcendosi e dimenando la coda in atteggiamenti festosi a nessuno verrebbe in mente di avvicinarsi senza un minimo di indugio..

    Poi concordo in tutto con milus,guarda anche oltre l'aspetto molossoide!Ci sono tanti ottimi cani meno "complicati" dei molossi.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Cripto ha descritto molto bene il boxer,però mi sento di aggiungere una cosa:il carattere bonaccione e tranquillo con gli estranei non è sintomo a prescindere di una sua inefficacia difensiva in caso di bisogno.
    Ho un boxer che risponde esattamente a quanto descritto da cripto,e per questo molta gente lo ritiene "fesso",un bonaccione che non serve a niente,eppure una sola volta in vita mia mi stavano entrando i ladri in casa al piano di sotto,e il cane,che dormiva in camera mia,si è come trasformato,oltre ad un ringhio molto cupo ed il pelo irto,si scagliava contro la porta,e ho quindi capito che c'era qualcosa che non andava.
    Questo insomma per far capire che un carattere socievole e fiducioso nei confronti di estranei che si mostrino amichevoli,non è di per sè una inibizione al compito di difesa.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    non dimentichiamo il pastore tedesco di buon sangue...non certi mostri da show....anni fa in spiaggia una ragazza e' stata aggredita da uno stupratore...non si era accorto pero' che non era sola.....non lontano gironzolava il suo pastore tedesco...fatto sta che poco dopo mentre cercava di stuprare la ragazza si e' trovato il cane addosso che lo ha azzannato e morso senza smettere...il malintenzionato si e' dato alla fuga con profonde ferite.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì milus,forse ho omesso qualcosa,anche se la tendenza,almeno in italia, è quella di selezionare boxer fin troppo accondiscendenti(almeno per i miei gusti),senza la pretesa di generalizzare,il mio commento era riferito esclusivamente a quei boxer che mi è capitato di conoscere,cani esageratamente espansivi con qualunque estraneo entrasse nel loro campo visivo,ho preso loro come esempio a supporto del concetto che volevo esprimere sulla dissuasione,e cioè:anche se il cane fosse un "fesso",prima di arrivare a scoprirlo,c'è l'aspetto che inibisce il pensiero di compiere gesti sconsiderati in presenza del cane.
    Invece come giustamente fai notare,per un cane da difesa è importante poter aver fiducia nel padrone e di conseguenza negli ambienti e nelle persone che esso frequenta,essendo la sua "Ombra",deve essere capace di riconoscere l'effettiva offensività delle situazioni senza mostrarsi inutilmente aggressivo.

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    No cripto,avevo capito bene cosa intendevi,e tra l'altro,anche se ci sarebbe da aprire un'altra discussione a riguardo, sono d'accordo con te

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Dunque il boxer è il molossoide che consigliate di piu'[ buono, ma all'occorrenza capace di difendere il suo padrone (SE discendente da una buona linea di sangue a quanto ho capito..)
    Il bullmastiff, invece, se non ho capito male, avrebbe bisogno di molto spazio e sarebbe un cane troppo pesante per me.. Di rottweiler maschio non se ne parla neanche capito! E riguardo la femmina i pareri sono un po' controversi.. ma penso sia meglio non rischiare.. quindi eliminerei dalle mie prospettive anche la femmina rott.

    Comunque si si non vi preoccupate non sto cercando un "molosso a tutti i costi" penso che siano validissimi anche un pastore tedesco (e l'hovawart non dimentichiamo nemmeno lui^^).
    anche cani non molossi sono adattissimi a difendere il proprio padrone per quanto ne sappia, il discorso sull'aspetto da "cane combattente" era solo per un discorso di dissuasione.. penso (penso eh) che un cane del genere, alla gente che passa per strada, possa fare piu' impressione di un pastore tedesco o di altri cani del genere, forse perchè quelli molossoidi sono in generale etichettati dalla gente come "potenzialmente mordi-chiap*e" e sono riconoscibili come tali anche dalle persone che di cani non se ne intendono.. (voglio dire, se uno vede che ho al guinzaglio un hovawart potrebbe, in caso nel distinguere le razze sia negato, scambiarlo anche per un golden e gudiudicarlo inoffensivo, anche se poi non è così..mentre vedendo un boxer potrebbe pensare sia meglio girare alla larga da questo..)
    Persone che non si intendono di razze e non le conoscono ( e sono tante) possono avere un impatto visivo e quindi una reazione diversa a seconda del cane..

    Volevo anche aggiungere che no beh non pensate ch'io mi limiti solo all'aspetto eseriore del cane mi informo anche sul suo carattere. certo che se trovo due cani che a livello caratteriale sono entrambi ottimi, sceglierò quello che mi piace di piu' esteticamente. La mia idea è quella di fare un bilancio fra lato interno ed esterno del cane

    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Marty hai ragione
    Se dovessi propendere per l'hovawart armati di santa pazienza già da ora,perchè lo scambieranno TUTTI per un golden un po' strano,se ti va bene,altrimetni per un meticcione
    Il discorso giardino o meno non lo avevo proprio analizzato,ma comunque è importante.
    Ma l'airedale non ti piace proprio?

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu



    No beh dai è carino^^ solo che piu' di carino non saprei che cosa dire.. forse dovrei vederlo dal vivo non sembra male^^

    Per l'hovawart.. eh.. assomiglia a un golden in effetti.. (uffiii non mi entusiasmano i golden..senza offesa, i cani mi piacciono tutti, ma alcuni di piu')
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. che uccello potrebbe essere?
    Di TheMerlin nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-11-10, 12:22 AM
  2. Che mutazione potrebbe essere?
    Di Tosco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 01:31 PM
  3. potrebbe essere femmina?
    Di piripiu nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-06, 10:23 PM
  4. Potrebbe essere un incrocio?
    Di Liz nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 03:10 PM
  5. Che razza può essere?
    Di Silvia nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 06:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •