Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Cane castrato

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Koa

    Ma che senso ha fargli dare l'expò solo per sapere..........i voti! Sarebbe fatica "sprecata". E comunque non può partecipare...o meglio potrebbe magari partecipare ma fuori concorso.
    Quindi secondo la vostra filosofia, le expo dovrebbero essere fatte solo in funzione di selezione? Su via, magari uno a voglia si farsi questa esperienza..Io parteciperò ma non farò mai una cucciolata. Non me lo posso permettere e non lo considero.
    Nel suo caso credo non possa partecipare, ma magari con il certificato che attesti che ha avuto un problema di salute grave la faranno gareggiare ugualmente. NOn credo, ma può provare.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Geco74

    Ma come mai vuoi portare in expò un cane castrato? Di solito non se ne vedono, le expò sono fatte per premiare e selezionare i soggetti migliori, che poi sarebbero quelli che dovrebbero essere usati per la riproduzione.
    bè invece non sarebbe male fare una classe "neutra" come per i gatti, le expo servono anche per vedere come riproduce un cane, metti che un cane sia un ottimo riproduttore, ma tutti i suoi figli vengono sterilizzati dopo chi è che lo sa?
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh scusa, lo stesso discorso vale anche se, di tutti i figli pur non sterilizzati, non partecipa nessuno a nessuna expò.
    Sta all'allevatore dare i suoi soggetti migliori a persone che hanno la passione per le expò o ad altri allevatori per tenere alto il nome del suo allevamento
    Inoltre, nel caso di cani monorchidi, che vengono castrati, verrebbero comunque giudicati, e mettiamo pure che sono degli ottimi soggetti (morfologicamente parlando)... facendo sembrare i genitori degli ottimi soggetti riproduttori, in realtà invece andrebbero tolti dalla riproduzione. Già c'è chi fa ricostruire testicoli mancanti, figurarsi se non prenderebbero la palla al balzo se si potesse esporre cani sterilizzati.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma non capisco..
    Se io espongo un cane per bellezza e tipicità..Che me ne frega se può riprodurre o no? Quando si parteciperà alla gara del migliore riproduttore allora le cose si adegueranno al tipo di competizione.
    Dovrebbero poi spiegarmi perchè un cane non intero non può essere meglio di uno completo nelle varie prove di lavoro. Perchè invece non parlano di deposito di dna ecc, come fanno in gran parte del mondo.. che forse hanno più attinenza.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma non capisco..
    Se io espongo un cane per bellezza e tipicità..Che me ne frega se può riprodurre o no? Quando si parteciperà alla gara del migliore riproduttore allora le cose si adegueranno al tipo di competizione.
    Dovrebbero poi spiegarmi perchè un cane non intero non può essere meglio di uno completo nelle varie prove di lavoro. Perchè invece non parlano di deposito di dna ecc, come fanno in gran parte del mondo.. che forse hanno più attinenza.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Geco74

    Beh scusa, lo stesso discorso vale anche se, di tutti i figli pur non sterilizzati, non partecipa nessuno a nessuna expò.
    Sta all'allevatore dare i suoi soggetti migliori a persone che hanno la passione per le expò o ad altri allevatori per tenere alto il nome del suo allevamento
    bè credo che se si mantengono i contatti, cosa auspicabile, non sia una cosa così terribile convincere i proprietari a fare UNA esposizione di prova se hanno il cane che merita
    poi, sei proprio sicuro che femmine sterilizzate non partecipino?
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    No no, non sono proprio sicuro di nulla [][] infatti avevo scritto "Non so se esiste proprio una regola scritta che tagli fuori i castrati da queste manifestazioni... nei difetti da squalifica per ogni razza però son sempre menzionati i TESTICOLI, NORMALMENTE SCESI NELLO SCROTO... poi boh, a quanto pare nessuno sa darti risposta certa."
    Poi il mio discorso sui "cani da expò = cani da riproduzione" è solo una mia lucubrazione mentale, io le expò le ho sempre viste così.
    Sarà perchè a me, singolo privato, di sapere se il mio cane è bello tanto per fare non interessa... i miei cani sono i più belli del mondo!!![][][]
    Anzi, se non sono troppo OT che qualcuno me lo spieghi che senso ha farsi km di auto, far passare 2 giorni stressanti al cane etc etc solo per sapere se è un soggetto bello...può dirlo direttamente l'allevatore no? Dovrebbe intendersene di standard etc... cioè ttti quelli che seguono queste cose dicono che è costoso, sia in tempo che denaro, quindi capisco chi lo fa per poi avere un rientro, ma farlo tanto per fare...

    EDIT:

    Mi son riletto e... non c'è nessun tono polemico eh!! [] E' solo una domanda che mi viene in mente di tanto in tanto, non vuole essere una provocazione e/o una critica a chi segue le expò (ci mancherebbe altro!)
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    sono anche un metro di paragone tra i propri soggetti e quelli di altri allevamenti, poi, indubbiamente se un cane vince acquista anche più "valore"(va bè dirlo così è brutto[B)])
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    No problem, capisco che intendi, però proprio per questo sono arrivato a pensare che le expò servissero (anche) per la selezione dei riproduttori, quindi il tuo discorso fatto da un allevatore o da un privato che ha intenzione di far fare i cuccioli (seguita dall'allevatore, con cani in salute etc etc) quadra perfettamente. Alla fine hai un rientro di immagine e anche di soldi con la vendita dei cuccioli.
    Ma il privato che ha il cane sterilizzato per problemi o per scelta, o che non farà mai fare cucciolate al suo cane... è questo che non capisco
    Discorso diverso per IPO o altre attività agonistiche, è anche e soprattutto uno sport che il cane e conduttore fanno insieme, qua il discorso dei castrati/sterilizzati lo capisco molto meno. E' vero che si testa anche il carattere dei soggetti, soprattutto in UD, ma è più che altro uno sport e non pensavo venisse negato ai cani non integri.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao
    Sono in grado di darti una risposta sicura e definitiva.
    E purtroppo devo dirti che in expo NON possono partecipare cani castrati e neanche le femmine sterilizzate (anche se con queste non si può fare un effettivo controllo)
    Per qualsiasi razza è richiesta: nei maschi la presenza di due testicoli normalmente sviluppati e discesi nello scroto.
    Le esposizioni sono rassegne zootecniche , e il loro scopo primario (o almeno dovrebbe esserlo) è quello di eleggere ed indicare i migliori soggetti che una volta utilizzati in riproduzione con il loro apporto genetico agiranno da miglioratori nella razza.
    Un cane , se pur bello, se non è in grado di riprodursi, a livello zootecnico non ha valore e quindi in expo viene squalificato.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gatto castrato 11 anni
    Di mior nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 02:21 PM
  2. il mio cane piange nel sonno(era:cane)
    Di alethebest nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-09, 09:25 PM
  3. AIUTO L'Ho Castrato!!!! CONSIGLIO SU MEDICINA
    Di trudy07 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 10:59 AM
  4. fa la pipì in giro anche se castrato..AIUTO!
    Di Blanca nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-07, 10:27 PM
  5. Il mio cane ha litigato con un altro cane
    Di dafne nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 08:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •