Pagina 3 di 56 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 553

Discussione: ORSA JURKA DESTINATA A ESSERE STELLA IN GABBIA

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da si

    Quoto Gine (tanto per cambiare!), anche se temo che, con tutta la pubblicità che c'è stata attorno a questa povera orsa, qualche cretino possa tentare di farle del male...
    C'è ancora troppa gente in giro che è vittima di pregiudizi e i controlli non sono mai abbastanza purtroppo...
    Hai proprio ragione (che bello questo quotarsi a vicenda!!); tutta questa pubblicità sa molto di terrorismo. Se i giornalisti se ne stessero un pò zitti eviterebbero di creare il clima di terrore tra gli ignoranti che poi finiscono per fare le bischerate.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    ERA PROPRIO DESTINATA.....[:14]

    29/06/2007-

    L’Orsa Jurka deve essere subito liberata, deve poter continuare a fare l’orsa e non deve diventare l’attrazione per un nuovo zoo seppure chiamato “area attrezzata”.

    E’ la richiesta che la LAV-Lega Anti Vivisezione fa al Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio e al Presidente della Provincia di Trento Dellai dopo la cattura e la chiusura dell’animale in un recinto.

    “E’ paradossale che prima si prendano gli orsi dalla Slovenia per tentare la reintroduzione sulle montagne italiane e poi, a fronte di problemi facilmente risolvibili con vigilanza e risarcimento dei danni (un’inezia se raffrontati alle spese generali di una Provincia Autonoma) si imprigionino gli stessi animali, umiliandoli, sottoponendoli allo stress di cattura, anestesia e confino - ha dichiarato Massimo Vitturi, responsabile fauna selvatica della LAV - in un Paese come il nostro in cui l’ambiente è ipersfruttato in ragione del tornaconto economico e le attività umane erodono quotidianamente sempre più spazi selvatici agli animali, è logica conseguenza che siano probabili degli incontri “ravvicinati” tra gli esseri umani e gli animali che vivono nel loro ambiente naturale. L’Orsa Jurka ha il diritto di essere subito rilasciata in libertà, seppure vigilata, non deve essere messa in nessuna struttura o area attrezzata, ovvero in uno zoo di fatto”.
    lav

    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu


    ORSA JURKA TROPPO VIVACE, PRESA E RINCHIUSA
    TRENTO - Le scorribande dell'orsa Jurka sono finite. Una squadra di Forestali della Provincia autonoma di Trento l'ha catturata e rinchiusa in un recinto. Jurka è la più vivace del gruppo di orsi importati qualche anno fa dalla Slovenia per rinsanguare la comunità autoctona ed é stata spesso protagonista di incontri ravvicinati con la popolazione e con i turisti (l'inverno scorso si era mostrata sulle piste di Madonna di Campiglio seguita dai suoi cuccioli).

    Ora i cuccioli sono diventati grandi e autonomi e due di loro sono già stati visti fuori dai confini trentini, uno in Alto Adige e uno in Lombardia. La decisione di fermare l'esuberanza di Jurka è stata presa dalla Provincia autonoma di Trento in base al protocollo siglato a suo tempo con il ministero dell'Ambiente e con l'Istituto Nazionale Fauna Selvatica, dove si prevedeva che in caso di pericolo per l'uomo si doveva intervenire. Dapprima con metodi di dissuasione, poi con il controllo tramite radiocollare e infine, in casi estremi, con la cattura e ricollocazione in area protetta.

    Tutti i tentativi sono stati fatti, hanno spiegato oggi i responsabili del progetto europeo Life Ursus, nato nel 2000 per garantire una popolazione vitale nell'arco alpino. In 5 anni le situazioni critiche causate da Jurka sono state 84: in 36 casi è entrata in centri abitati ed ha perfino sfondato porte di abitazione. Metà dei danni risarciti dalla Provincia sono stati causati da lei. Così è scattato il piano di emergenza: da una settimana la stavano attendendo in un sito di attrazione e ieri sera è arrivata. Le hanno sparato una siringa di narcotico e quando si é addormentata l'hanno portata in un recinto predisposto per lei a San Romedio, 1.500 metri quadrati di bosco ben recintato.
    ansa


    per vedere le foto http://trentinocorrierealpi.repubbli...ia/home/778316

    povera.......[:247][:247]
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Se per salvaguardare l'intero progetto si deve "sacrificare" Jurka (comunque MOLTO più fortunata del figlio Bruno ad essere rimasta in Italia), io credo vada fatto. Se per sciagura succede un "incidente" con un orso, addio. Noi uomini a parole amiamo natura animali predatori ecc....ma guai a cedere un po' di terreno, in po' di benessere, un po' di assoluto dominio
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    per fortuna non siamo tutti così..........
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono "emotivamente" d'accordo con te, Sandy. Ma mi chiedo...se abitassi in un piccolo borgo isolato con un orso che ha DAVVERO deciso di procacciarsi sistematicamente il cibo...oggi con dei rifiuti...domani con il prelievo di qualche animale domestico...poi magari prendendosi il mio cane....ripeto: se provo DAVVERO a pensare non ad un orso teorico, simbolo nel mio immaginario, insieme al lupo, della vera essenza della foresta europea....ma ad un predatore grande, eclettico e sempre meno timoroso...aspetterei che qualche bambino lo incontri una sera, magari da solo, quando ormai identifica sempre piu' l'uomo con il cibo? Non è una possibilita' che mi tocca. Ma non riesco a liquidare in due parole le paure di chi invece è davvero oggetto di "visite" di questo tipo
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente qualche provvedimento era da prendere.....
    ma era veramente così pericolosa...?
    non è anche un po' colpa nostra?

    mi chiedo anche, era questa l'unica alternativa? oppure è la + comoda?





    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    San Romedio, arriva la folla
    per vedere la star Jurka
    Dopo la cattura nei boschi del Comune di Terres, ai margini della val di Tovel, l'orsa è stata portata nel recinto di San Romedio, in attesa di trovare un'altra sistemazione. E nel weekend una folla di curiosi si è recata in visita




    TRENTO. Sono i trentini che salgono a San Romedio per vedere Jurka: hanno letto dai giornali che l’orsa è prigioniera e vogliono togliersi la curiosità di vederla da vicino. I turisti invece arrivano per visitare il santuario di San Romedio e solo una volta giunti sul posto apprendono che c’è l’orsa: «Davvero? E perché non ce la fate vedere? Non è che va a finire come con l’orso Bruno in Baviera?» scherza un turista tedesco.

    A rispondere alle loro domande c’è Silvano Pancheri, comandante della stazione della Forestale locale, assieme a quattro dei suoi uomini: resteranno lì finché vorrà la Provincia, con una serie di squadre pronte a darsi il turno. Arriva anche un’ambulanza perché una signora straniera - sulla scalinata - è caduta procurandosi una distorsione alla caviglia.
    Ci sono anche due bambini saliti con i genitori da Terres: «Non si può vedere niente? Che peccato». C’è anche chi è deluso perché pensava di vedere gli altri due orsi - Chicco e Chicca - e invece ha trovato il recinto “blindato” per l’arrivo di Jurka.

    Ma l’arrivo dell’orsa ha fatto aumentare anche il numero di visitatori? Emilia Flaim - storica cuoca del santuario, attualmente alla casa del negozio di souvenir - non ha dubbi: «Sono aumentati, si vede a vista d’occhio. Oggi (ieri, ndr) sono molti di più: può darsi che sia perché è la prima domenica di luglio ma io sono convinta che sia tutto a causa dell’orsa, tutti chiedono di lei». E sono delusi quando scoprono di non poterla vedere? «Sì, sono delusi».
    Orfeo Graiff - il titolare del ristoro vicino al parcheggio delle auto - la pensa diversamente: «Io penso che tutta questa gente sarebbe venuta lo stesso. Il parcheggio è pieno ma è la prima vera domenica estiva, anche se a pensarci bene le scorse due domeniche qui c’era davvero poca gente».
    Chiediamo in giro: «Certo, siamo venuti per visitare il luogo ma anche per dare un’occhiata all’orsa Jurka» spiegano i genitori di un bambino di cinque anni. Sulla stretta strada che da San Romedio scende a valle arrivano due pullman («gita programmata prima dell’a rrivo dell’orsa» spiegano gli autisti) che faticano a incrociare i veicoli che arrivano in senso contrario. Il traffico è in aumento. C’è già chi scommette sulla Jurka mania. E perché no? In Germania sul figlio di Jurka - Bruno - è fiorito un commercio di pupazzi di peluche (per di più con una fascetta nera in segno di lutto) mentre del cuginetto Knut, l’orso bianco nato in cattività allo zoo di Berlino e subito abbandonato dalla madre, si sono occupati i giornali e le televisioni di tutto il mondo.

    A San Romedio è difficile incontrare qualcuno che sia veramente contrario alla prigionia dell’orsa: chi vorrebbe affacciarsi al recinto è spinto dalla curiosità. Gli altri - i contrari, quelli che magari avrebbero preferito abbatterla invece che condannarla all’ergastolo - non saliranno mai a sbirciarla dietro le sbarre.

    (26 giugno 2007)
    http://trentinocorrierealpi.repubbli...-Jurka/1329746


    video della cattura di jurka
    http://trentinocorrierealpi.repubbli...ia/home/778823

    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da marcopeluso

    Sono "emotivamente" d'accordo con te, Sandy. Ma mi chiedo...se abitassi in un piccolo borgo isolato con un orso che ha DAVVERO deciso di procacciarsi sistematicamente il cibo...oggi con dei rifiuti...domani con il prelievo di qualche animale domestico...poi magari prendendosi il mio cane....ripeto: se provo DAVVERO a pensare non ad un orso teorico, simbolo nel mio immaginario, insieme al lupo, della vera essenza della foresta europea....ma ad un predatore grande, eclettico e sempre meno timoroso...aspetterei che qualche bambino lo incontri una sera, magari da solo, quando ormai identifica sempre piu' l'uomo con il cibo? Non è una possibilita' che mi tocca. Ma non riesco a liquidare in due parole le paure di chi invece è davvero oggetto di "visite" di questo tipo
    Quoto tutto... io ho la casa in Val di Sole, l'anno scorso prima di cimentarci in passeggiate si passava al bar del paese per sapere se c'erano novità sull'orsa, su dove fosse stata vista l'ultima volta e così ci regolavamo su dove andare a fare le nostre passeggiate con i cani.
    Purtroppo per lei aveva preso troppa confidenza con i centri abitati, diventando così un potenziale pericolo, per se stessa e per gli abitanti/turisti.
    Spero davvero che trovino soluzioni migliori di quella di tenerla chiusa in uno zoo o a S. Romedio, posto bellissimo e che consiglio davvero a tutti di visitare(occhio per chi soffre di vertigini!!)... e comunque le due volte che ci sono stato in estate era sempre pieno di turisti, orsa o non orsa.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Se è o non è stato sbagliato portarli dallo Slovenia ora non conta.
    Quoto in pieno Marco!
    Io ho una casa (ci abitava mia mamma da piccola) sulle montagne reggiane, con boschi intorno.
    Non ci sono (per ora) orsi ... ma ci sono i cinghiali!
    Io non ne ho ancora incontrato faccia a faccia uno ... però se prima mi "avventuravo" tranquillamente nei boschi da sola, ora ho paura e sto intorno a casa oppure vado con qualcun'altro .
    Dicono non sia poi così difficile incontrare una mamma con i cuccioli e dicono che non sia tanto mansueta ...
    Non oso pensare se fosse un orso!!!!!!!!

    Alla fine da quel che ho capito è in una riserva, non in uno zoo!
    Va beh, non potrà fare km e km ... ma è in un ambiente grande e VIVA!
    Potevano fare lo stesso con Bruno!
    E forse, prima che arrivi chissà dove e gli riservino lo stesso trattamento ([V]) dovrebbero prendere anche il compagno, visto che è un po' "agitato" ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 3 di 56 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA GABBIA: come deve essere? Consigli e varie.
    Di Koa nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 04:41 PM
  2. stella 2007
    Di stella 2007 nel forum BOXER
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 05:26 PM
  3. E' arrivata Stella!
    Di ROXY nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 07:47 PM
  4. Cavalla araba di 3 anni destinata al macello
    Di somaro nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 11:19 AM
  5. Cacciatore uccide l'ultima orsa dei pirenei
    Di Fabry nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-12-04, 11:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •