Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: IL CANILE DI GIULIANO (FR)...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    IL CANILE DI GIULIANO (FR)...

    COPIO QUESTE LETTERE TROVATE SUL SITO DELL'ENPA...


    A I U T A T E C I
    A G I A M O !
    A D E S S O!


    Canile di Frosinone:Report di un Mercoledì.
    L'aura e Federica in visita al Canile di Frosinone.
    Quante cose possono esser dette...

    21 Marzo 2007

    La cagnolina che vedete in allegato, non esiste più. E' morta.
    Così ci è stato detto.
    Nonostante, su insistenza dei volontari, è stata prelevata dal box dove giaceva raggomitolata su se stessa, tremante e ferita, ed è stata condotta all'interno dell'infermeria dove dagli operatoi del canile è stata deposta sopra fogli di giornali in un angolo.
    Al nostro sguardo di arroganti incompetenti il cane è apparso visibilmente debilitato.
    (Ma noi siamo volontari, dei 'rompicxxxxxxi' come, con un briciolo di intelligenza intuitiva, riporta un divertente volantino di volgare e squallida ironia popolare che la gestione ha casualmente esposto tra l'ufficio pratiche di adozione e l'infermeria. Poco vicino sono appese fotocopie su canili enpa sequestrati e indagini su altre strutture. Come a voler far intendere che sono altri i canili da monitorare. Noi crediamo che ce ne siano anche altri. Ma non solo.)
    La diagnosi clinica della Dott.ssa non ha rilevato, a suo parere e dottrina, nessuna patologia specifica, mucose e battito cardiaco regolare: quindi sana. Le ferite sul corpo è sembrato non destassero preocupazione. E il referto verbale della Dott.ssa è stata concisa e sintetica:
    'S'è schiattau'. In dialetto calabrase, letteralmente, 'si è solo spaventata'. Così ci è stato detto.
    I cuccioli che vedete al di là delle grate pare siano tutti ammalati. Altri in passato ne sono morti e forse anche loro moriranno.
    Di alcuni cani, scomparsi, di cui si è chiesto e domandato solo ottime novelle:Tutti Adottati. Così ci è dato detto.
    Entrati nel Canile di Giuliano di Roma (Frosinone) volevamo scattare delle foto (in giorni e orario di apertura alle Associazioni di volontariato come protocollo prevede) ma non è stato possibile come desideravamo perchè siamo stati trattati come insolenti e la nostra presenza dichiaratamente inopportuna.
    E poi per educazione non si entra in casa d'altri e si scattano fotografie. Così ci è stato detto.
    Peccato che un canile non dovrebbe essere considerato 'casa' di nessuno. E che i cani detenuti in un canile non sono beni privati del gestore ma sono beni pubblici dei Comuni paganti la struttura di ricovero che stipula la convenzione. Abbiamo replicato.
    Ma cosa mi volete insegnare? E chi l'ha deciso? Così ci è stato detto.
    Le normative vigenti. Abbiamo risposto.
    Ma qui stiamo a casa mia. Così ci è stato detto. Con sguardo fisso, Ribadito.
    Accompagnati a vista come delinquenti ci è stato concesso, a seguito di polemiche tenaci e pazienti suppliche, di fare un giro nel Canile e scattare, su richiesta solo alcuni cani e non altri.
    La visita è stata possibile solo se effetuata a gruppi di due e sole due persone. Così ci è stato detto. Imposto.
    E indossando il kit antibatterico per non infettare gli animali, così ci è stato detto, a noi infestati!
    L'acquisto del kit è avvenuto senza un fiato. E con fattura su richiesta.
    Peccato che qualsiasi altra persona lì presente inclusi gli operatori del canile, ecceto i volontrai non indossava nessun camice di garza e nessun tipo di copertura antisettica sulle scarpe.Ma tant'è.
    Durante la visita abbiamo domandato perchè alcuni box fossero sprovvisti di identificativo numerico sia dei box sia dei cani prsenti all'interno del box, per riconoscimento di sesso e di chip .
    Di questo si occupa la Dott.ssa. Così ci è stato risposto. Quindi non risposto.
    Alcuni cani sembravano essere più debilitati o magri di altri. Ma solo ad alcuni si poteva scattare foto e non da dietro le grate. E' questo quello che vogliono. Ci è stato detto.
    Una segugia molto magra che sembrava soffrire particolarmente la detenzione poteva essere una adozione da incentivare più di altre, è stato domandato il pemesso di scattarle alcune fotografie.
    Ci sono molti altri cani da fotografre. Così ci è stato detto.
    Un altro cane apparentemente debilitato e sofferente poteva essere sponsorizzato attarverso una foto ed essere adottato.
    Non è possibile fare le foto a questo cane. Ci è stato detto.
    Questa è casa mia. Ci è stato ribadito.
    Quando qualcuno ha scattato spontaneamente alcune fotografie ai box che ospitano manciate di cuccioli, ci è stato detto che così come si stavano scattando foto ai cani, in orario di apertura al pubblico e a solo scopo volontario, loro si arrogavano il diritto di scattare una foto alla persona fisica che stava fotografando.
    Nessuno abuso. Qui stiamo a casa mia. Così ci è stato detto. Ripetuto, forse.
    I box, quasi sempre umidi dal pulito, contengono tutti mangiatoie di metallo fantasiosamente simili alle mangiatoie delle porcilaie. E i cani sono assemblati assieme (senza considerare l'idoneità per taglia e per peso in una apparente promiscuità caratteriale) in gruppi tutti all'incirca formati da una decina di animali.
    Molti accucciati in terra. Accovacciati negli angoli. Dentro le mangiatoie stesse. Sopra lastre di legno.
    Mi occupo di animali da moltissimi anni. Nessuno deve insegnarmi niente.
    Così ci è stato detto.

    Molte cose sono state dette. Che siano la Verità?
    Molte cose possono esser dette. Che sia Giusto?

    L'aura





    In questa lettera, per motivi personali, mi limiterò alla cronaca dei fatti di quanto accaduto. Per il momento è necessario che qualcuno,oltre noi,sia a conoscenza di ciò che accade in questi carceri di massima sicurezza per cani, e che possa e voglia personalmente verificare.
    Il giorno 21 marzo 2007, accompagnata da membri di altre associazioni animaliste,mi sono nuovamente recata al canile con la sola intenzione di visitarlo e scattare foto per incentivare le adozioni e documentare la situazione. Siamo stati "gentilmente" accolti dal gestore dell'attività,il quale da dietro il cancello d'ingresso ci informava che, a causa di un guasto energetico,non era in grado di farci entrare. Dopo diversi minuti di attesa sono state miracolosamente trovate le chiavi di un cancello pedonale.
    Giunti all'interno della struttura, siamo stati insistemente interrogati sui nostri scopi e sulla nostra persona considerata la nostra determinazione e la preparazione legale di alcuni,il gestore ha ceduto, obbligandoci però a non scattare foto,ad effettuare il giro due alla volta imbalsamati in un kit sterile e scortati dai suoi dipendenti.
    Sono stata la prima ad effettuare la visita, blindata tra gli operai. Per prime le gabbie contumaciali. Un minimo di 3-4 cani per gabbia presumibilmente affetti dadiverse patologie (magrezza, leishmania,rogna) ,cani appena sterilizzati con cani aggrediti o cani appena arrivati. Tutti costretti in pochissimi metri di cemento umido e condizioni igieniche precarie.
    Poi altri cani ed altri box un minimo di 8-9-10 cani per gabbia , moltissimi esemplari di razza con ancora il collare, ho chiesto di poter fare foto almeno a loro per tentare di rintracciare un eventue proprietario,ma niente da fare.E poi cani anziani,magri,sottomessi,nascosti sotto le panche,tumefatti dai morsi degli altri cani,tanti occhi mucosi,peli intrecciati e annodati. Sui box nessun cartellino,nessuna indicazione di tatuaggi,microchip,sesso dei cani.Concesso solo di avere informazioni rivolgendosi al gestore o alla dott.ssa ammesso che sapessero risopndere a queste informazioni .
    Poi la parte dei cuccioli.Al momento coperte da teli,ho chiesto di sollevarli per poterli vedere.Una quantità inverosimile di cuccioli di varie età,più o meno sani,più o meno vitali,più o meno festosi. Per gradire...la parte riservata ai molossi.Qualche ritrosia da parte del personale,qualche sguardo duro,silenzio e occhi negli occhi fino a che non mi hanno lasciato entrare. c'erano due cani per gabbia,la maggior parte magri e con lo sguardo assente,prigionieri in uno spazio talmente stretto da sembrare un tugurio.
    Infine la parte più estrena,sempre gabbioni con cuccioli dai quattro mesi in su e alcuni box sempre da una decina di cani.All'interno di una gabbia una cagnolina era a terra,aggredita dagli altri cani ma ancora viva .Ho istintivamente preso la macchina fotografica e, nonostante il divieto del tutto arbitrario, ho scattato una foto che allego.
    La cagnolina è stata prelevata su mie insitenze .Dopo pochi giorni la piccola è deceduta.
    Pare che d a quel giorni in poi con una scusa o un'altra non sono più stati affidati cani all'Associazione per cui ci adoperiamo.

    Federica


    L'aura e Federica in questo giorno di Lutto e Consapevolezza,
    in senso di Sconcerto e Protesta non inotreranno nessun altro appello
    perchè Offese e Disgustate dalla Giustizia: Umana, Divina e Animale

    x info

    laufabbri@gmail.com



    cat lover lives here

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Dobbiamo fare qualcosa per questo marciume!!! Casa loro dicono...non quella è casa di tutti, perchè i fondi sono stanziati dal comune e provengono dalle nostre tasse! Non è giusto, succede dappertutto, ma perchè al sud il senso civico è dimenticato al tal punto? Perchè il controllo non esiste? Viene dato senza vedere se ciò che è stato dato è stato in qualche modo utilizzato nel migliore dei modi. Dobbiamo far qualcosa per quelle bestie....simpatica la dottoressa...capace non è nemmeno vero che è veterinaria, tanto in Italia succede di tutto di più

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    già ma che possiamo fare? mobilitare i media? sfondare i cancelli di tutti sti maledetti lager?...io vivo in provincia di frosinone e posso solo sottoscrivere e confermare quello che ha detto ginevrina qui le bestie siamo noi..
    cat lover lives here

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Aiutiamo i volontari e quelle povere creature rinchiuse in quel lager!!Non possiamo abbandonarli al loro triste destino.....allego appello trovato sul sito della UEPA
    http://www.uepa.it/uepa/news.php?subaction=showfull&id=1175549501&archive= &start_from=&ucat=1&

Discussioni Simili

  1. Aiuto: URGENTISSIMO!!! SALVIAMO IL CANILE DI CORIA
    Di Fransartu nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 10:03 AM
  2. ROMANIA: CHIUDE IL CANILE STD DI CALARASI
    Di Koa nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-09-09, 11:16 PM
  3. [CANI] Esposizione Nazionale di Ceccano (FR)
    Di expo nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-08, 09:49 PM
  4. informazioni canile di Giuliano
    Di samantha nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 12:56 PM
  5. petizione canile di giuliano
    Di samantha nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 09:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •