Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Aiuto! Bocconi avvelenati.....

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Aiuto! Bocconi avvelenati.....

    Sta per arrivare il fatidico momento del trasloco (il costruttore ci ha assicurato che tra un mese ci consegna casa, calcolando altri 20/30 giorni per gli allacci e l'arredo....ci siamo quasi) e sono molto preoccupata per i pelosi, ma sopratutto per il gatto. Partiamo dalla descrizione della casa. E' piccoletta (60 mq); a terreno rialzato. Ho due balconi con tre scalini da cui si scende in giardino. Questo ha il difetto di essere quasi tutto piastrellato, se non sui lati, ma è grandicello (100 mq). La recinzione fa schifo. C'è un muretto di 1,2 m che mi divide sia dai giardini accanto e dalla strada davanti (è una stradina a fondo chiuso, ma tramite un marciapiede che prosegue si sfocia in una strada abbastanza percorsa). Il muro non si può rialzare, almeno per ora. Per i cani no problem perchè: il basset sta più a casa dei miei che da me e comunque non riuscirebbe a saltarlo; Ira è terrorizzata dai muretti e non lo salterebbe. Puffetta non vedrà l'ora di saltarlo. Dove sto ora è piena campagna, non ci sono strade o recinzioni, lei è abituata a fare i cavoli suoi tutto il giorno (in casa sta la notte o quando le pare a lei, se no miagola e smania)e non ha limiti. In casa nuova dovrà stare nel suo giardino. La strada è la prima preoccupazione, i vicini la seconda. Non tutti amano i gatti. Come potrei fare per cercare di abituarla?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me è molto difficile che tu riesca ad abituare Puffetta (ma la separi dall'amico gattone bianco?[:0]) senza interventi estremi...
    L'unica soluzione che vedo io è la Rete Antigatto:
    sono delle normalissime reti verdi da recinzione che in alto terminano con un lembo di rete che si piega verso l'interno, in modo che il gatto se si arrampica non riesce a scavalcarlo ma viene riportato a scendere in giardino.
    Si comprano via internet a metri, ma potresti provare a farle da sola. Devi cintare anche eventuali grossi alberi con rami che sporgono fuori.
    L'unica controindicazione è che potrebbero "rimanerci intrappolati" anche i gatti dei vicini, che una volta entrati non saprebbero più come uscire!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non mi parlare di Rodolfo (gatto bainco, così battezzato). Sono in guerra fredda con mio marito per la questione. La rete antigatto potrebbe essere efficace se me la facessero mettere. Alla prima riunione di condominio (anche se ho solo 2 piani sopra il mio è un condominio) abbiamo chiesto il permesso ma ce l'hanno prontamente negato. Ha detto l'amministratore di provarci più in là. Se sapevo che avevo dei vicini così spocchiosi ci pensavo due volte prima di comprare casa. Sono abituata male. Dove sono ora ognuno (e residenti siamo veramente pochi) fa i cavoli propri.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma che gente...
    Il giardino è condominiale o è di tua proprietà?
    C'è solo il muretto di 1.20 m senza sopra nulla?
    Potresti tentare di chiedere per una siepe fitta fitta (a cui aggiungerei di nascosto la rete...) o per una cancellata...
    Insomma inventandoti che temi per i ladri e per la tua incolumità non possono negarti la rete!
    Anch'io sono abituata male... Abito ancora con i miei, in un complesso con cortile completamente chiuso dove risiede anche la famiglia di mia zia e mia nonna. Le mie gatte hanno a disposizione terrazzo e cortile, ho le mangiatoie per volatili e nessuno si lamenta (o quasi)...
    Se davvero a breve mi trasferirò in toscana non so come farò ad abituarmi a limitare la mia libertà![|)]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il giardino è di proprietà ma ci sono delle cose (rete fissa) per cui bisogna ottenere l'approvazione condominiale. Infatti tenteremo più avanti appellandoci al fattore sicurezza (soprattutto che i gatti non escano!!!) ma stare in condominio mi ha già rotto (e non ci abito ancora). A casa dei miei era lo stesso, oltretutto loro stanno in una zona molto elegante e non volevano che il cane montasse in ascensore perchè sporcava gli specchi della cabina, ora sono arrivati ad un equilibrio ma ce n'è voluto! Dove abito adesso con miomarito non c'è regolamento ed era un incanto. Peccato che è troppo disagevole. Dove verrai in Toscana?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ormai sei fregata... Hai detto "gatt...i"!!
    Rodolfo deve avere fatto molto bene il suo lavoro di arruffianamento!! Bisogna dirgli, appena lo libererete dalla cantina buia, di lavorarsi per bene anche l'uomo di casa...

    Tutti questi problemi rappresentano esattamente le mie paure... Per ora, per problemi di organizzazione (i miei restano in Lombardia, i suoi nel Lazio e non sapremmo dove lasciarli in caso di assenza) ne io ne il mio lui penseremmo di tenere animali. Ma, con la mia fortuna, credo che nel giro di qualche mese qualcuno da raccattare per strada lo troverei![B)]
    Stiamo cercando casa a Lucca e dintorni e sto spingendo per la villetta a schiera, credendo e sperando che mi lascino fare il giardino a prova di fughe... Ma davvero ho il terrore di qualche vicino rompiscatole...
    A volte penso sia meglio un appartamento grande senza giardino, magari con un terrazzo... Ma non è facile trovarli... E poi rinunciare ad un po' di verde è durissima!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Lucca è carina, una città molto vivibile tra l'altro. Attenta al verde!!! E' una fregatura, con la scusa che tanto hai il giardino finisci per raccattare le peggio bestie!
    Mia madre, che ama gli animali ma non come mio padre che è riuscito a portare a casa anche una biscia ferita, per limitarlo ha voluto un appartamento grande, con terrazzo ma assolutamente SENZA GIARDINO.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    [:0]Anch'io voglio un padre così!! Il mio snobba tutto quello che per lui crea disordine nella sua vita piatta...
    E' mia madre l'animalista di casa: fin da quando ero piccola portava a casa rondoni, passeri, merli caduti dal nido... Ricordo perfino un paio di pipistrelli! Un anno ha tentato di riprodurre le rane, senza calcolare che una volta cresciute sarebbero saltate fuori dalla vasca andandosene in giro per il terrazzo... Le abbiamo rincorse, catturate e riportate al laghetto!
    Hai ragione il giardino potrebbe essere una fregatura!
    Ma ho paura che anche l'appartamento non mi fermerebbe... Io dico sempre di avere il "lanternino" per gli animali in difficoltà: se c'è un piccolo di storno nell'arco di tutto il paese, sicuramente ci passo io e lo vedo!
    Manuele, il mio ragazzo, ama gli animali, ma non so ancora fino a che punto... Lo scoprirò!

    Ah! E' vero Lucca è carina e vivibile, ma è cara in modo impressionante![}]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma secondo te gli animali in difficoltà li troviamo noi perchè è destino o li vedono tutti ma solo noi ci fermiamo? E' un dubbio che mi pongo tutte le volte che trovo qualche essere vivente distrutto. Un paio di volte ho tentato di tirare avanti ma poi son sempre tornata sui miei passi. Una maledetta primavera ho passato nottate a raccogliere dalla strada i rospi, ne facevo a secchiate e li liberavo nei campi; quelli non li vedevo solo io! Riguardo a gatto Rodolfo la vedo dura. Non per lui che mangia beve e dorme (e prende punture) ma per mio marito che non ne vuol sapere. A lui gli animali piacciono, ma moderatamente. Per certe cose è un bene perchè fosse per me avrebbero il sopravvento sulla casa e la famiglia, ma a volte mi limita troppo. Non è solo la questione del gatto bianco, è per tutto quello che vorrei fare ma con lui non posso. Vabbè, tralasciamo è meglio[V]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me un pò è destino, un pò è predisposizione e un pò è civiltà...
    Il lanternino c'è e quello non si nega!
    Predisposizione perchè sono tanti i piccoli animali che noi vediamo e le persone normali no... I pipistrelli a terra, io li vedo, la gente li scambia per feci di cane; i lombrichi e le lumache dopo il temporale; le rane (complimenti per il servizio di attraversamento!)e le bisce che attraversano la strada quando è umido; i piccoli pennuti caduti dal nido... Non ti è mai capitato di essere seduta dietro in macchina e dare l'allarme per una lepre o un gatto che sta per attraversare molto prima di quando il conducente se ne renda conto? O di far fermare la macchina perchè hai visto che c'è all'interno una coccinella? A me sì!![:I] Ormai abbiamo l'occhio!
    Civiltà perchè molti in realtà se ne fregano... Non interessa se l'animale è in difficoltà, verrà investito o morirà di fame, se è destino qualcun'altro lo soccorrerà...L'anno scorso addirittura ho beccato uno che prendeva a calci un piccolo di gazza per mandarlo in mezzo alla strada...
    Per me stessa cosa, se i miei non mi avessero posto dei limiti, avrei riempito la casa di animali sfigatissimi...
    Adesso riesco a moderarmi di più, forse perchè il tempo a disposizione è davvero poco, così cerco a chi poterli affidare...
    Perchè dici che non puoi mettere in pratica i tuoi progetti?
    Ci vuole sempre un po' di diplomazia e sì, anche un po' di moderazione, ma poi vedrai che si intenerisce!
    Dopotutto 2 cani (quasi 1) e 2 gatti non mi sembra esagerato se lo spazio c'è...


Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. bocconi avvelenati
    Di papebluff nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-09, 05:10 PM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-09, 05:27 PM
  3. VENETO CONTRO I BOCCONI AVVELENATI
    Di giulio nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 08:30 AM
  4. addestramento contro i bocconi avvelenati
    Di perdu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 01:40 PM
  5. bocconi avvelenati
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 07:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •