Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: cosa può essere?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa può essere?

    ciao a tutti il mio gatto, Tommy, vive prevalentemente fuori anche se torna a casa tutti i giorni per riposare e mangiare..da circa un mesetto noto ogni tanto delle perdite dal sedere simil diarrea, contenente minuscoli puntini bianchi, come ricotta...ho pensato a vermi e sverminato con drontal plus, con tanto di richiamo dopo 20 gg...lui è un pò dimagrito ma ha tantissimo appettito, per il resto è il solito, pelo lucido, continua ad andare in giro per i giardini..oggi ho trovato un'altra perdita..a questo punto lo porterò dal vet, ma visto che non ho modo di portare un campione di feci, perchè non la fa mai a casa, intanto volevo chiedere un consiglio a voi...che può essere? coccidi?
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Se si tratta di piccoli puntini bianchi, direi quasi sicuramente tenia...
    I coccidi ad occhio nudo non si vedono ed i vermetti classici sembrano piccoli spaghetti.
    Una visita dal vet è sempre meglio, ti dirà probabilmente di provare con il Droncit, è il farmaco specifico per eliminare la tenia, il Drontal non sempre ci riesce...
    Aggiungo, se non lo fai già, di trattare periodicamente Tommy con il Frontline, in modo da eliminare alla base la causa della tenia: le pulci.
    Tranquilla, non è nulla di grave!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ha ragione la Si.

    Anche la voracita' del micio e' un segnale della presenza del parassita.

    Di tanto in tanto la tenia scarica queste uova le "proglottidi" che sono simili a chicchi di riso ed escono mescolate alla feci.

    Come gia' detto, puoi prendere in farmacia il Droncit, della Bayer, credo sia l'unico che funziona in maniera efficace , e non serve ricetta. 11 euro

    Utilizzando guanti in lattice, e con precauzione per evitare contatti con gli occhi dell'animale, scarichi una pipetta di liquido tra le scapole, e ripeti l'operazione dopo un mese.

    La tenia rilascia a periodi le uova , il vet puo' confermare la presenza della tenia, solo quando analizzando le feci trova uno di questi chicchi bianchi.


    ciao





    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie infinite...anch'io ho pensato alla tenia, ma una cosa non mi convince...i puntini bianchi non sono grossi come chicchi di riso, bensi minuscoli, come zucchero, farina, cioè proprio puntini..poi è normale che "perda" la diarrea cosi,mentre si siede da qualche parte?lui non fà mai nulla in casa, perciò a mio avviso non se ne rende conto...
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il frontline lo uso, anche se d'inverno ho saltato qualche mese..la tenia si trasmette da gatto a cane?
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche se non sembra riso, andando per esclusione non c'è nient'altro che potrebbe vagamente assomigliare a puntini bianchi e il fatto che non perda l'appetito è conferma della presenza dell'infido vermone bianco...[xx(]
    La tenia è trasmissibile (anche all'uomo), se il cane fosse entrato in contatto con le feci del micio, potrebbe essere stato contagiato (caso raro, dato che i segmenti del verme che vengono espulsi muoiono quasi subito).
    Si trasmette facilmente invece con la presenza delle pulci.
    Se poi vedi che si scarica normalmente non c'è problema.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    allora all'occasione di presenza nelle feci di questi corpuscoli bianchi, raccoglili assieme ad un cucchiaino circa di altra materia, metti il tutto in un contenitore di yogurt pulito e asciutto, e fai analizzare.
    Comunque poi servira' anche un farmaco disinfettante per fermare la diarrea, credo.

    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ho visto diversi siti e credo sempre più che si tratta di giardia, e non di tenia, perchè il mio gatto non lascia in giro i segmenti bianchi di cui si parla quando si tratta di tenia..il problema è che magari lui sta su una sedia, io la mattina trovo un pò di diarrea secca, e oramai dove la porto a farla analizzare? e magari succede che la trovo una volta a settimana...uffaaa
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Lari, che io sappia la Giardia porta sì alla diarrea, ma con del sangue e senza la presenza di puntini nelle feci, in quanto i vermi sono microscopici e impossibili da vedere ad occhio nudo...
    Hai provato a contattare il vet? Magari dalla tua descrizione può rassicurarti su quello che può essere...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    domani devo andare con i cani e gliene parlo..non posso portare il gatto perchè troppo distante e starebbe troppo tempo nel trasportino, dove è poco abituato...vediamo che mi dice, spero che non sia giardia e che hai ragione, perchè la giardia è dura da mandare via a quanto ne so...
    Lui ha il culetto tutto arrossato e un pò gonfio, credo sia irritato per via della diarrea, per il resto tanto appettito e dimagramento..pesava 4.5 kg due mesi fa, ora ne pesa 3.5...
    Axel, boxer, nato il 29/08/2005
    Tommy, gatto nero circa 8 mesi
    3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiuto,cosa può essere???
    Di chicca86 nel forum MALATTIE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-01-11, 04:55 PM
  2. LESHMANIA? (ERA: non so cosa può essere)
    Di Elen4 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-05-10, 11:28 AM
  3. che cosa può essere?
    Di peppe893 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 09:43 PM
  4. cosa può essere successo?
    Di Lotte nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 11:01 PM
  5. cosa puo' essere?
    Di ChiaraeBluma nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-06, 01:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •