Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Deposizione Colisa

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Deposizione Colisa

    Appena ho messo nell'acqarietto da 20 litri, la coppia di colisa, hanno cominciato a corteggiarsi e hanno deposto una miriade di uova.

    Poichè non ha fatto nemmeno il nido, le uova galleggiano tra la riccia.

    Ora Mi chiedo è meglio togliere subito entrambi i genitori e lasciare solo le uova in attesa della schiusa o togliere subito la femmina e toliere il maschio dopo la schiusa?
    Le uova da sole non corrono pericoli però ho letto che il maschio le accudisce e non vorrei reprimere il suo istinto togliendolo prima che abbia finito il suo lavoro...
    ...chiedo consigli grazie.
    Se nonostante tutto siamo ancora qui, ci sarÃ* un motivo!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco il risultato dello strano modo di fare dei miei colisa:
    Nessun nido di bolle + passione immensa = uova vaganti, meno male c'è la riccia che le compatta.
    Comunque ho tolto tutte e due le bestiole dalla vasca ad ore hehehehe... ed ora aspetto la schiusa, nel frattempo posto un paio di foto, anche se non sono un granchè.
    ps: ho fatto anche un minivideo degli attimi calienti e se riesco ad uploadarlo da qualche parte metto il link anche qui.

    questo è circa un terzo delle uova deposte:

    48,73 KB

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu



    La mattina dell'undici ecco cosa ho trovato:

    189,81 KB



    Immagine:

    96,21 KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ce nessuuuuuuunoooo!?!?!?!?[?][?][?]
    In questa sezione del forum siete tutti muti come pesci?
    Io butto l'amo!!!

    Chi ha avuto a che fare con colisa e affini può darmi qualche dritta per cercare di far crescere il numero maggiore possibile di avannotti ???
    Grazie!!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Si vede che nessuno ha avuto esperienze del genere coi Colisa, per questo non ti rispondono.

    Innanzitutto di che Colisa si tratta? Lalia, Chuna, Fasciata?

    Io ho avuto una sola esperienza coi Lalia, non andata a buon fine : il maschio ha costruito un magnifico nido di bolle ma di uova neanche l'ombra...

    Sulla riproduzione dei Lalia c'é un bell'articolo qui :

    http://utenti.lycos.it/federico_anto...lisa_lalia.htm

    Magari ci trovi qualche buona informazione
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Solnyshko finalmente un pò di conversazione,
    il mio monologo diventava pesante e pensavo di non aggiungere più nulla alla discussione.

    Sicuramente non è banale far riprodurre i nostri amici pinnuti, specialmente se non sono guppy e simili!

    I colisa sono una coppia di lalia, e credo di essere stato più fortunato che bravo.

    Tra qualche giorno comincerò a far schiudere le artemie e per ora li alimento con infusori.

    Come era scontato che fosse, molti avannotti c'hanno già lasciato le pinne, ma data la grande quantità di nascituri saranno ancora più di 300.



    Mamma Colisa:

    7,25 KB

    Papà:

    23,92 KB

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, anche io sono nella tua stessa situazione...come vanno i piccini? Io sono al secondo tentativo...che gli stai dando da mangiare? solo infusori e naupli di artemia?
    Ciao ciao.
    Michela.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Michela
    sono felice che qualcuno condivide queste esperienze, spero che anche tu abbia assistito al corteggiamento e a tutto il resto che è a dir poco uno Spettacolo con la S maiuscola.

    Alla prima deposizione (schiusa l'11/03/2007) sono nati una marea di avannotti che poi ho diviso in due vaschette, alla seconda deposizione (schiusa il 24/03/2007), siccome ho lasciato tutta la notte i genitori, al mattino ho trovato poche uova e ne saranno nati una cinquantina.

    La prima settimana li alimento con mangimi liquidi
    (liquifry n.1: http://www.acquaingros.it/liquifry1a...c46da31cd0c2bc)
    che stimolano la produzione di infusori e che vanno somministrati già dal giorno della deposizione (1-2 goccie al giorno).
    Dopo, per altri 20-30 giorni, bisogna alimentarli con naupli di artemia e poi si può iniziare a dargli mangimi secchi per avannotti.

    Nei primi giorni ho avuto la maggior parte di perdite, ora li tengo in vaschette (10-20 lt) senza filtro, intorno ai 26 °C e con una minima perturbazione della superfice (areatore al minimo regolato con un dispensatore per flebo) che li aiuta a rompere il muro d'aria che si crea in superfice e a farli respirare allorchè iniziano ad usare il labirinto (a circa 10 gg).
    Ogni giorno faccio un cambio con acqua stabulata a temp ambiente in ragione di 1:10 lt.

    Seguendo queste indicazioni sto riuscendo a non avere tantissime perdite, ma comunque se ne riuscissi a tirar su più d'una trentina mi ritterrei più che fortunato.

    Spero che queste info ti possano essere utili e magari puoi dirmi come stai procedendo, sono molto curioso di avere pareri diversi.

    Ciao, Fabio!!!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, anche io sono riuscita ad assistere al corteggiamento e alla deposizione, un'esperienza stupenda...i sopravvissuti dovrebbero essere una quarantina (ho levato il nido troppo tardi) e sono stati messi in una vaschetta a parte riscaldata senza però areatore...nella prima settimana ho somministrato anche io infusori fatti in casa adesso che hanno una decina di giorni comincio a somministrare naupli di artemia...la prima nidiata è andata a finire male, questa è la seconda e speriamo bene...tienimi aggiornata e anche io farò lo stesso, speriamo di non commettere ancora errori...ciao ciao...[][]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao...
    Durante queste feste non sono riuscito a connettermi un granchè!
    Comunque i mini colisa crescono a vista d'occhio, con le artemie s'ingrassano come maialoni.
    Nel frattempo mi si sono schiuse delle uova di carassio, ma nel giro di un paio di giorni mi sono morti tutti (più di 1000).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. colisa laila
    Di irochese nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-12, 05:26 PM
  2. colisa
    Di jackrevi nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-11, 10:04 AM
  3. Moria Colisa
    Di alex76 nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-11, 07:07 PM
  4. Colisa inappetente
    Di Manwe nel forum MALATTIE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 01:34 PM
  5. colisa
    Di gioenr nel forum I PESCI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-03-10, 10:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •