Pagina 1 di 82 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 819

Discussione: L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

    Finalmente quest'anno rifacciamo il giardino! Ma abbiamo un problemino.
    Il giardino inizialmente aveva dove vedete le aiuole solo terra e la pendenza per scolare l'acqua piovana, sia della piazzetta, sia del corridoio con l'aiuola grossa è verso il muraglione in modo che venisse assorbita dal terreno.
    Ora abbiamo intenzione oltre che pitturare e aggiustare le mura e le colonne, togliere un pezzo di aiuola nel corridorio e farne una nella piazzetta etc...(nel corridoio c'è più sole e ci facciamo una bella zona tranquilla, anche se piccola, senza cani e più "privata") ....dobbiamo piastrellare ma non sappiamo poi dove fare scaricare l'acqua piovana!!!
    Considerando che non ci sono altre vie di scarico su cui appoggiarsi come possiamo fare?
    Accetto suggerimenti.
    Intanto vi metto la foto e scusate l'argomento poco interessante...ma sono in alto mare e non conosciamo idraulici fidati...potremmo chiamarne uno ma vorrei sentire dei pareri vari..prima.

    Immagine:

    69,83*KB[:I]
    O

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ...mica è facile consigliarti....

    non mi appare chiara la situazione.....
    guidoreali

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si anche a me non è molto chiaro [)]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse per te che ce l'hai davanti è chiaro ... ma dalla foto non si capisce molto !
    Potresti fare una foto dall'alto (se si può) o mettere uno "schemino" dove indichi la posizione delle aiuole con lettere o numeri.
    Così capiamo di quale aiuola stiamo parlando!

    Altra cosa: nella foto mi pare di vedere al di là del tuo confine una zona tipo "prato incolto", non potresti fare defluire lì l'acqua?

    Ps: altro che argomento poco interessante!!
    Io ADORO queste cose, giardini, piante, e sopratutto vedere i "com'era prima ... e come è ora"!

    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Una volta mi pare avesti parlato di un "ponticello" ... o mi sbaglio [B)] ?
    Tipo che avevi il giardino diviso in 2 ...
    Se non è così non farci caso ... sono un po' fusa stamattina ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dove vedete il muraglione ci sono sotto le aiuole e la pendenza per far fluire l'acqua è appunto verso le aiuole perchè la stessa venga assorbita dal terreno.
    Se io piastrello non ho più lo scolo naturale e rischio di fare una piscina attaccata al muraglione.
    Dove dici tu Paciu non è possibile perchè: il verde in alto è comunale e il verde in basso è il giardino del vicino e non vorrei creargli problemi (tipo quando lavo il giardino che puzzine di cani vadano da lui). Il giardino lo avevo diviso in due dove c'è il fiore giallo a destra con un cancello per evitare che i cani mi distruggessero tutti i fiori.
    i cani vivono in piazzetta che si intravede nella foto.
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Quindi se ho ben capito, la pendenza del tuo giardino è al contrario rispetto al terrno confinante ??

    Domanda idiota: non c'è possibilità di mettere una griglia di scolo collegata all'impianto fognario?

    E poi, sbaglio o l'acqua scende anche dal muraglione (presumo di là ci sia terra)?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da paciugo

    Quindi se ho ben capito, la pendenza del tuo giardino è al contrario rispetto al terrno confinante ??

    Domanda idiota: non c'è possibilità di mettere una griglia di scolo collegata all'impianto fognario?

    E poi, sbaglio o l'acqua scende anche dal muraglione (presumo di là ci sia terra)?
    Infatti, la pendenza è verso il muraglione. Di fronte il muraglione c'è la casa e non posso cambiare la pendenza, nel corridoio dove vedi i fiori se cambio pendenza cade tutto nel giardino del vicino e non si può...uff!!!
    Io pensavo che l'unica è fare un tombino a vasca, interrarlo dove c'è la terra e poi piastrellare tutto in torno in modo che l'acqua cada nel tombino e venga assorbita dal terreno.
    Mi servirebbe però un tombino di quelli rettangolari lunghi che si possa aprire e ripulire dai residui...
    non so manco se esistono...[xx(]
    O

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccolo OT di sfogo: è dall'anno scorso che ho in mente di mettere nel mio giardino uno di quegli archi in metallo su cui far arrampicare delle rose rampicanti.
    Ora in un negozio l'anno in offerta a poco meno di 9 euro!
    Lo volevo prendere ... ma mio marito dice che fa schifo e che nel nostro giardino ci sono già troppe piante [?] (ma dove? c'è una siepe vicino alla rete e qualche piantina in una zona dove ho fatto un aiuola, il resto è prato)!!
    Premetto che se fosse per lui invece dell'erbetta metterebbe tutto piastrellato [xx(], dice che poi le piante attirano gli insetti [:0] ...
    Mamma mia ma come si fa a ragionare così ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ce l'ho...è sulla destra....ora c'è una rosa rampicante rossa....[8D]
    P.s. Quasi tutti gli uomini odiano le piante! Anche mio marito si lamenta sempre...[8)][)][]
    O

Pagina 1 di 82 1231151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consigli libri vari
    Di Titos nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-12, 10:40 AM
  2. L'Angolo Verde
    Di New79 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-03-11, 02:52 PM
  3. Nuova gabbia-consigli vari
    Di floflo nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 09:04 PM
  4. consigli vari
    Di kaulia nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 04:15 PM
  5. cassettina e consigli vari
    Di chicca985 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-08-05, 09:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •