Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 199

Discussione: L'ASINA PASQUALINA UCCISA DAL CARNEVALE

  1. #141
    Member

    User Info Menu

    beh, il documento trovato da Koa è sicuramente molto bello. Stando a quanto ivi scritto si può dedurre che ci sia stata una distrosione parziale dei fatti.
    in ogni caso, visto l'amore che questi signori sostengono di avere per gli asini e letto il testo, ne deduco che l'asinella fosse stata sottoposta a visite veterinarie. se in queste visite non era stata riscontrata la sua malattia allora il proprietario può procedere contro il veterinario che ha effettuato i controlli.
    Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s\'è fatta bestia.
    - Victor Hugo -

  2. #142
    Junior Member

    User Info Menu

    é giusto denunciare gli abusi ed i malrattamenti ma bisogna fare attenzione ed informarsi alla perfezione prima di pronunciare dei verdetti. L'ultimo intervento di Koa dovrebbe fare riflettere. Se tra umani capita "l'infarto" volete che non possa capiatare ad una animale che fino a stamattina stava benissimo? Purtroppo a volte neppure il migliore dottore o veterinario può prevedere eventi simili, magari!. Per chi crede alle parole del comunicato riportato, penso sia giusto invece dispiacersi dell'accaduto e anzi essere vicino al proprietaio dell'asina.
    Ela

  3. #143
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che bisognerebbe fare un po' di chiarezza su alcuni punti.

    Qui siamo in un forum, un luogo in cui gente da ogni parte d'Italia (e non solo) si ritrova per discutere su una passione in comune : gli animali, dal barboncino allo scarafaggio del Magadascar.
    Appunto, si discute, come se fossimo in una piazza, un bar, e via dicendo. E come al bar si puo' discutere sulla tragedia di Cogne, qua capita di parlare di altri tipi di tragedie.
    Ora, posto che qua nessuno fa parte della Santa Inquisizione, e che per le indagini e i verdetti c'é chi lavora apposta, avremo comunque il diritto di esprimere un'opinione sulla vicenda o no?

    Davanti a una notizia del genere la mia opinione é che a questa asinella (lei come un qualsiasi altro animale) le si poteva risparmiare uno stress del tutto gratuito come quello derivante da un contesto carnevalesco.
    Il proprietario dell'asina vuole salvaguardare la razza? Benissimo, lodevole, ma penso anche che non sia questo il modo giusto, esponendola in mezzo a una folla in festa che pensa piuttosto alla sfilata e se ne sbatte altamente se quel carretto fosse tirato da una esponente di una razza in via di estinzione o da una zebra a cinque zampe.

    Tutto qui. E non ho mai pensato né di andarlo a cercare sotto casa per lapidarlo e tantomeno di iscrivermi alla LAV.
    Ma la penso cosi, questa é la mia opinione, in quanto tale opinabile e non verità assoluta ma mi appartiene, condivisibile o meno che sia.

    Quanto poi alle morti improvvise che possono capitare, ci mancherebbe altro (mio padre se né andato proprio cosi...), é anche vero che spessissimo infarti e via dicendo non accadono 'per caso' ma sono frutto di stili di vita non proprio 'consoni'.
    E, lo ripeto ancora, delle circostanze stressanti a volte bastano, e il fatto che 'ci si sia abituati' non é una buona ragione, specie se all'abitudine ci si é in qualche modo costretti.
    Tra le altre cose canto e faccio serate da anni ormai e ad ogni santa sera, prima dello spettacolo stresso a fondo.
    Ora se in una serata dovessi tirare le cuoia cavolacci miei, ma se un pinco pallino dovesse obbligarmi a esibirmi ogni sera e io schiattassi, eh beh, permettete che poi il mio fantasma lo perseguiti tutta la vita o no?

    Al di là di tutto questa vicenda ci ha messi davanti a pareri diversi, ci siamo confrontati piu' o meno civilmente, ma su una cosa penso che siamo tutti d'accordo:
    tutti noi siamo dispiaciuti per la morte di un animale e la notizia, nel bene o nel male, non ci ha lasciati indifferenti. E in una società in cui pare che non siamo nemmeno piu' capaci di andare in bagno senza ricorrere al televoto é bello sapere che ci sono ancora persone che si dispiacciono sul serio per la morte di un essere vivente. Uomo o bestia che sia. ^^
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #144
    Senior Member

    User Info Menu

    Solny non so se hai letto il mio link di cui "sopra sopra".
    A quanto pare l'asino non si stressa per queste cose.
    Lo chiamano animale da piazza e probabilmente Pasqualina era comunque abituata a quel tipo di lavoro e in mezzo alla festa carnevalesca c'era già stata.
    Io comunque sono felice che forse per una volta l'uomo non c'entra nulla con la sofferenza di un animale e che siamo di fronte ad una fatalità.
    forse era solo arrivato il "momento" in cui Pasqualina doveva salire in cielo.
    O

  5. #145
    Senior Member

    User Info Menu

    si può paragonare il comportamento del proprietario di pasqualina a quello di un proprietario di cane al quale non esegue la profilassi contro la filaria, prende il cane e in piena estate fà delle passeggiate in campagna, il cane si ammala malgrado venga nutrito e vezzeggiato, muore.


    se non vuoi vaccinarlo (per delle tue convinzioni) almeno non metterlo a rischio.

    però, è anche vero che il padrone del cane, alla morte dello stesso, non penso venga accusato e indagato!

    io personalmente non sò se esiste una normativa particolare per gli animali da lavoro, ho paura che in questo caso sia subentrata tanta ignoranza e superficialità, il proprietario di pasqualina non penso abbia voluto la sua morte però non è riuscito ad evitarla, così come il proprietario del cane non immaginava che una zanzara potesse pungere proprio il suo.



  6. #146
    Senior Member

    User Info Menu

    Io penso che il proprietario di Pasqualina visto che alleva asini sappia benissimo le cure di cui abbiano bisogno!
    Probabilmente aveva un tumore o chissà che magari fulminante!
    Se io vado a farmi gli esami del sangue per normali controlli e ho un tumore se il mio medico non richiede negli esami di farmi anche quello per i marcatori di tumore il laboratorio non fa le analisi a caso ma solo su quelle richieste e quindi nessuno scopre che sono malata.
    Ci sono malattie tanto fulminee che vai al creatore anche in una settimana...[xx(]
    O

  7. #147
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero quello che scrivi Koa, però è anche vero che ci sono dei fattori esterni che possono velocizzare o meno la malattia.
    noi umani dovremmo seguire un iter di prevenzione davvero troppo complicato ed impegnativo per evitare (o almeno provarci)la formazione di tante malattie!!!

    l'animale, al contrario, è sotto la ns custodia e tutela, noi decidiamo per lui.

    io nei confronti dei miei animali cerco di avere la coscienza a posto, alla loro morte posso tranquillamente affermare che era arrivato il loro momento.

    negli animali da lavoro, questo impegno dovrebbe essere anche più "giustificato" proprio perchè utili all'uomo; spero vivamente che il padrone dell'asina possa addebitare tutto alla fatalità...

  8. #148
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma direi povero uomo!
    Se un giorno portassi Oscar e fare una lunga passaggiata oppure a giocare con la pallina oppure magari in centro e per qualche motivo lui si sente male e muore....
    bhè è come se avessi perso un figlio....e se uno mi dice bhè potevi portarlo dal veterinario per un controllo prima di portarlo a giocare con la pallina.....(ovvero fare una cose che è routine)...bhè non sarei molto contenta!
    Io penso che quest'uomo voleva bene al suo asino! E che sia disperato e dispiaciuto più di noi!
    Il fatto che voleva continuare il carnevale è un gesto per dimostrare che la vita va avanti e SOPRATUTTO per non deludere coloro che partecipano all'evento che è molto importante per il paese!
    E' morto un carabiniere durante una partita di calcio e già la settimana dopo tutti allo stadio e condanniamo quest'uomo che continua il carnevale dopo che gli è morto l'asino???
    Non è che forse siamo tutti un pò ipocriti?
    O

  9. #149
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Koa

    E' morto un carabiniere durante una partita di calcio e già la settimana dopo tutti allo stadio e condanniamo quest'uomo che continua il carnevale dopo che gli è morto l'asino???Non è che forse siamo tutti un pò ipocriti?
    uh?[:0]
    chi l'ha condannato di questa cosa?[:0]

    il problema è che di questa storia sappiamo poco e niente: di che malattia soffrisse l'animale, se era seguito o meno costantemente dal veterinario, etc...

    ripeto, se è stata una fatalità l'uomo non ha nulla di cui essere accusato...


  10. #150
    Senior Member

    User Info Menu

    Già Sidney...l'hanno preso proprio di mira quest'uomo l'hanno anche accusato di aver continuato a fare il carnevale (che dura qualche giorno) [:0]
    Sinceramente non so fino a che punto quelli che hanno scritto l'articolo (credo LAV) dicano la verità!
    E' per questo che poi certa gente del forum magari si scoccia!!!
    Spesso sono notizie manipolate per estremizzare il tutto...che anche se scritte per amor degli animali...non sono del tutto VERE!
    E poi vuoi che uno che combatte contro l'estinzione di alcune specie d'asino ogni giorno non curi il proprio animale? [B)]
    O

Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ..mamma uccisa...
    Di cocolì nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-06, 09:57 PM
  2. CAVALLA UCCISA A CALCI DA UN UOMO
    Di sandy nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 07:03 PM
  3. Asina allatta capra, strada statale bloccata. Poi
    Di sandy nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 10:30 AM
  4. Salvata - Pasqualina ce l'ha fatta
    Di filmore nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 06:29 AM
  5. Uccisa e scuoiata un'asina
    Di Fabry nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-12-04, 10:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •