Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: I cambiamenti delle razze

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    I cambiamenti delle razze

    Ho appena letto un libro sulle razze, di una ventina di anni fa. Sono rimasta colpita soprattutto dalle foto. Le razze sono cambiate tantissimo.. alcune quasi irriconoscibili...
    Sarebbe bello discutere su come e soprattutto sul perchè sono cambiate le razze, sia nell'aspetto fisico che nel carattere.
    In base a cosa si fanno le scelter allevatoriali che portano a selezionare certi tipi e non certi altri? E' solo la moda o c'è dell'altro? O è casuale?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    miglior alimentazione....

    miglior accoppiamento....cioè si accoppiano i piu' belli....


    miglior cure...medicine e vari...


    miglior attrezzatura per sport....

    ecc ecc...


    anche il Dobermann è diverso di 10anni fà
    http://img227.imageshack.us/img227/8438/italiajp9.png

    <br />
    <u><b><font face=\"Times New Roman\">I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER</font id=\"Times New Roman\"></b></u>
    DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
    http://www.dobermannsangels.it/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Che sia migliorato tutto in positivo ho dei seri dubbi (soprattutto per alcune razze).
    i cambiamenti morfologici spesso sono dettati dal "fascino" che alcune razze canine esercitano sulla ns sensibilità estetica, quindi ad es. cani a pelo lungo che diventa sempre più lungo al limite dell'ingestibile.
    oppure la taglia, visto che il mercato ricerca preferibilmente cani piccoli (per una serie di motivi), si tende a rimpicciolire lo standard.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Interessantissima discussione .
    Ce ne era una in proposito con tanto di bellissime foto ma non la ritrovo [:I]!

    Io ho una mia precisa idea in merito... la dico poi lapidatemi pure (solo via web please... [)]).
    Secondo me il successo in expo è solo un presunto miglioramento della razza: lo standard di "bellezza" è una parola relativa, il bello assoluto non esiste!
    Il "tipo" ideale di razza non è detto sia per me più bello in assoluto, direi piuttosto che è quello che ti fa vincere il titolo.
    Per ottenere un'omogeneità così accentata si rischia di selezionare soggetti eccessivamente consanguinei e la consanguineità porta in genere 2 ordini di problemi: il primo sono eventuali tare genetiche, il secondo la perdita di partimonio genetico dato che "bello" spesso vuol dire scartare buoni soggetti con un ottimo carattere e un'ottima predisposizione a lavoro per ricercare la famosa presunta bellezza.
    E a me certe volte la ricerca del cane troppo "bello" o presunto "tipico" sembra la ricerca del cane pupazzo... una moda che a mio avviso rischia di "ammazzare" certe razze.
    Quante volte si sente parlare di bellezza a discapito del carattere e delle attitudini?
    Secondo me troppe.
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da sidney

    Che sia migliorato tutto in positivo ho dei seri dubbi (soprattutto per alcune razze).
    i cambiamenti morfologici spesso sono dettati dal "fascino" che alcune razze canine esercitano sulla ns sensibilità estetica, quindi ad es. cani a pelo lungo che diventa sempre più lungo al limite dell'ingestibile.
    oppure la taglia, visto che il mercato ricerca preferibilmente cani piccoli (per una serie di motivi), si tende a rimpicciolire lo standard.
    Eppure pensa che tra gli allevatori di zwerg c'è anche la problematica del rimanere in taglia, nel senso che ci sono "bei" soggetti che non rientrano nell'altezza massima prevista.
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sì, anche secondo me il bello in un cane è soggettivo. quindi mi chiedevo come si decide di accoppiare per ottenere cani più belli. cosa significa "più bello" per ogni razza? Ad esempio l'alano. 20 anni fa era molto diverso.. ora ha la tesa più grossa e più "pelle" non so come spiegarmi. prima era più asciutto. e non mi spiego il perchè. Forse a me personalmente piaceva più asciutto, da più ò'idea di forza ed eleganza.
    sulla selezione dei piccoli certo.. il barbone toy non è nato per quello? e non parlo neanche dei pocket....
    lo zwerg ho notato anche io lilo che alcuni sforano. infatti fino a pochi anni fa lo standard era leggermente diverso per il peso.

    ma il gusto estetico per una razza da cosa è dettato? oltre l'aderenza allo standard ci sono altre cose che fanno piacere di più un cane in expò.. almeno credo.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    C'era già la stessa identica discussione (per altro una MIA discussione)
    http://www.inseparabileforum.com/for...azze,ieri,oggi

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ricordo ma proprio non riuscivo a trovarla... che frana che sono [:I][)]!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    prima le expo non era per estetica, ma cane forte......
    http://img227.imageshack.us/img227/8438/italiajp9.png

    <br />
    <u><b><font face=\"Times New Roman\">I LOVE MY DOBERMANN FOR EVER</font id=\"Times New Roman\"></b></u>
    DOBERMANN,Lapo, nato il 30-01-2005
    http://www.dobermannsangels.it/

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie, allora continuiamo lì?

Discussioni Simili

  1. sconvolgente doc tv svizzera malattie delle razze
    Di righel nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-12, 10:03 PM
  2. La longevità delle varie razze e non
    Di Lillie nel forum I CANI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 03:20 PM
  3. Alcune mutazioni delle varie razze!!
    Di Salvo07 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-07, 11:18 AM
  4. Cambiamenti fisici Ellenina, curiosità...
    Di Kikiz nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 07:34 AM
  5. Rallentare i cambiamenti dell'età
    Di Exige Zonda 91 nel forum I GATTI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 09:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •