Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: miscela esotici

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    miscela esotici

    salve e buon pomeriggio a tutti
    in base alla mia convinzione che la cura del seme nell'alimentazione dei granivori domestici esotici e non, che rallegrano le nostre giornate, sia essenziale per prevenire problemi e salvaguardare al meglio la salute dei nostri uccellini, sono sconfortato dal fatto che il panico che ultimamente reperisco in più negozi specializzati, è un seme che trovo già all'acquisto con la codina di germinazione spuntata, solitamente causata da eccesso di umidità.
    ho fatto diversi tentativi in formati di miscele diverse e l'unico seme che germina è proprio il panico. sto seriamente considerando di farmi una miscela per esotici da me studiando le caratteristiche in protidi, grassi e carboidrati e somministrando semi che trovo invece già integri quali: miglio bianco come seme base (lo trovo anche assoluto ed integro, ben lucido ),scagliola, miglio giallo, rosso e giapponese e minime dosi di niger. se non vi fossero carenze eviterei in tal modo semi non affidabili; mi sembra che fra miglio bianco e panico le differenze sono minime.
    gradirei un parere,
    luis

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Germina solo il panico?Hai provato a tenere un paio di giorni i semi in acqua?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema non riguarda la non germinabilità ma il fatto che trovo il seme asciutto già in fase di germinazione, cosa che non dovrebbe avvenire.comunque io faccio germinare il miglio bianco per preparare i passeri del giappone e mi trovo benissimo.
    ciao
    luis

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma lo compri sfuso o in busta questo panico???
    Trovare i semi già germinati è simbolo di cattivo acquisto...[xx(]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Ma lo compri sfuso o in busta questo panico???
    Trovare i semi già germinati è simbolo di cattivo acquisto...[xx(]
    Infatti di solito se succede vuol dire che le confezioni sono aperte e vengono tenute in luoghi umidi....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    allora qualsiasi confezione da 1Kg. di diverse ditte, non sottovuoto ma regolarmente imbustato con tanto di scadenza, porta il solo panico con codine germinate mentre gli altri semi della miscela integri e perfetti; stesso problema da altri rivenditori che lo hanno sfuso o assoluto.io sono molto esigente ed è per questo che sto optando per una soluzione alternativa,
    ciao
    luis

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai provato ad acquistarlo anche in altri negozi ed hai riscontrato sempre la presenza di semi germinati? [:251]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    diciamo che su tre acquisti in posti diversi, comunque negozi specializzati in orntologia, tutte le buste di miscela esotici e anche sfuse dai sacchi di 25Kg. portano il solo panico germinato! io pensavo che fosso un seme particolarmente sensibile a variazioni di temperatura ed umidità dal momento che gli altri semi sia all'acquisto che durante la conservazione a casa, non riscontrano questo problema.
    Non riesco a trovarlo mai integro come gli altri semi. a voi non capita mai?
    fra le soluzioni io pensavo di invertire la base della miscela da panico a miglio bianco e poi aggiungere nelle percentuali i vari cultivar di miglio, la scagliola ed il niger almeno in attesa di trovare il seme fresco.il miglio raggiunge circa il 12% in protidi ed è leggermente inferiore in grassi ispetto la panico(3,7%), mentre raggiunge un'ottima percentuale in carboidrati( dal 59 al 74%) per cui assortendo la miscela in base alle differenze di eccesso in carboidrati e carenza in grassi, dovrei cavarmela, almeno sulla carta.
    ciao[:I]
    luis

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Bo....[)]

  10. #10
    askerix
    Guest
    Sicuramente puoi sostituirlo con il miglio, però credo che sia una preoccupazione inutile se acquisti un misto di buona marca. Sei sicuro che il panico sia germinato? Il seme di panico ha una forma non perfettamente sferica, ma presenta appunto un'appendice tipo codina, più evidente in certe cultivar a spighe grandi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Osmosi miscela
    Di Vincenzo0284 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-11, 06:43 PM
  2. miscela per senegal
    Di iem2007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-07, 04:45 PM
  3. miscela semi
    Di iem2007 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 05:52 PM
  4. Miscela Cusinato
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 10:05 PM
  5. (DM) Miscela invernale
    Di Satellite nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 08:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •