Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gabbiona di lonchure?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Gabbiona di lonchure?

    Ciao!

    La mia intenzione iniziale quando ho preso le due pdg era di dare loro alloggio definitivo in una volieretta/ampia gabbia insieme ai miei dm.
    Ma adesso, dopo quasi due settimane di quarantena in gabbietta, ho avuto modo di conoscerle meglio e metterle insieme ai dm inizia a sembrarmi far loro un brutto dispetto, come mettere due distinte signore con una banda di ragazzini iperattivi.

    Iniziavo piuttosto a pensare ad una volieretta solo di passeri del Giappone, o magari, per rimanere sul tema della gabbia mista, altre lonchure. Qualcuno ha esperienza in merito ovvero consigli su quali lonchure potrebbero convivere bene con i pdg o quali evitare?

    Ribadisco che il mio fine non e' la riproduzione, quindi escludo sistemazioni monocoppia in gabbie da cova.

    Grassie
    . cavoletto .

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    riguardo la mia personale esperienza potresti tranquillamente optare per i cappuccini testa bianca che attualmente convivono in un bel gabbione con passeri del giappone ed ibrido fra passero e cappuccino, senza alcun problema: non sono specie con forte territorialismo ed hanno delle affinità genetiche che non ne impedisce una tranquilla convivenza.
    ciao
    luis

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah, sinceramente non ci trovo niente di strano in una convivenza DM e PDG.
    Una voliera di Lonchure puo' essere altrettanto simpatica ma...le devi trovare prima, e col blocco delle importazioni e con l'aviaria che si é affacciata di nuovo mi sa che non se ne vedranno ancora per un bel po'.
    A meno che tu conosca qualche buon allevatore e allora il discorso cambia...

    Se vogliamo una voliera di Lonchure presenta due inconvenienti : PDG, Domino, Donacole, Cappuccini e via dicendo hanno tutti un dimorfismo sessuale pressoché inesistente, quindi già fare le coppie é un problema.
    Problema 2 : i PDG se tenuti in colonia tendono ad andare tutti insieme nello stesso nido, e spesso e volentieri anche le altre Lonchure si aggiungono al condominio e le femmine deporranno tutte insieme, ma vista la folla é difficile che le cove vadano a buon fine.

    Anche se il tuo fine non é la riproduzione difficilmente li convincerai a non nidificare ecc ecc.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Citazione:Messaggio inserito da luis01
    riguardo la mia personale esperienza potresti tranquillamente optare per i cappuccini testa bianca
    Che poi sono bellissimi. Se ne incontrassi ci farei un pensierino

    Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
    Mah, sinceramente non ci trovo niente di strano in una convivenza DM e PDG.
    Parliamone Dopotutto avere un'unica gabbia mi piacerebbe di piu'.
    A naso i dm non sono troppo aggressivi e caciaroni? Il mio timore e' che i pdg farebbero la parte delle cenerentole.
    Comunque una prova si puo' sempre fare, questo e' ovvio.

    Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
    Una voliera di Lonchure puo' essere altrettanto simpatica ma...le devi trovare prima, e col blocco delle importazioni e con l'aviaria che si é affacciata di nuovo mi sa che non se ne vedranno ancora per un bel po'.
    A meno che tu conosca qualche buon allevatore e allora il discorso cambia...
    Non conosco allevatori... ancora. Potrei incontrarne, cercane. Pensavo di allestire la gabbia per le due pdg, procurare loro i maschietti, e poi, se capita, prendere una o due coppie di altri uccelli che so essere ok per la convivenza. Insomma, una cosa piu' possibilista che altro

    Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
    Se vogliamo una voliera di Lonchure presenta due inconvenienti : PDG, Domino, Donacole, Cappuccini e via dicendo hanno tutti un dimorfismo sessuale pressoché inesistente, quindi già fare le coppie é un problema.
    Molto vero.
    Inoltre non sono ancora riuscita a farmi un'opinione sulla questione degli ibridi, che per quanto riguarda le lonchure sembrano essere una possibilita' concreta in caso di convivenza...

    Citazione:Messaggio inserito da Solnyshko
    Problema 2 : i PDG se tenuti in colonia tendono ad andare tutti insieme nello stesso nido, e spesso e volentieri anche le altre Lonchure si aggiungono al condominio e le femmine deporranno tutte insieme, ma vista la folla é difficile che le cove vadano a buon fine.
    Anche se il tuo fine non é la riproduzione difficilmente li convincerai a non nidificare ecc ecc.
    Oddio, ti confesso che questa cosa un po' mi affascina. Immagino che gli inconvenienti potrebbero essere uova rotte e piccoli defenestrati, ma non sono cose che nidi grandi e un numero controllato di coppie non potrebbe ovviare?
    . cavoletto .

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da cavoletto


    Parliamone Dopotutto avere un'unica gabbia mi piacerebbe di piu'.
    A naso i dm non sono troppo aggressivi e caciaroni? Il mio timore e' che i pdg farebbero la parte delle cenerentole.
    Comunque una prova si puo' sempre fare, questo e' ovvio.
    Guarda, piu' che con le parole ti rispondo con qualche foto di quello che avevo quando stavo ancora in Italia :












    L'importante é sempre non affollare troppo le gabbie e tenere conto delle esigenze degli 'ospiti'. Il resto viene da sé.
    Nelle foto, a parte i DM puoi vedere dei cordon blu, dei bengalini ventre arancio, domino e becco d'argento.


    Citazione:Messaggio inserito da Cavoletto
    Inoltre non sono ancora riuscita a farmi un'opinione sulla questione degli ibridi, che per quanto riguarda le lonchure sembrano essere una possibilita' concreta in caso di convivenza...
    A me é successo; mi sono ritrovato un ibrido tra PDG e Domino senza volerlo e me ne sono accorto solo quando é cresciuto.
    Aveva l'aspetto di un Domino leggermente piu' sbiadito ma cantava come un PDG (era un maschio).

    Citazione:Messaggio inserito da Cavoletto
    Immagino che gli inconvenienti potrebbero essere uova rotte e piccoli defenestrati, ma non sono cose che nidi grandi e un numero controllato di coppie non potrebbe ovviare?
    Si, immagini bene, i rischi sono proprio questi. Ma il rischio maggiore é quello di non potere accertare chi é figlio di chi in tutto sto marasma di promiscuità.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me pdg e dm non dovrebbero stare assieme a meno che non si disponga di una voliera....Ma bella grande....Io ho avuto una breve esperienza....Ho messo una pdg con una coppia di dm....Il maschio era tranquillissimo,ma la femmina ha cominciato a rincorrere la pdg e a beccarla.Tenevo anche una coppia di pdg e una di dm in voliera (rotonda 2x 1 mt) E non ci sono stati grossi problemi....A parte che il dm fregava tutto il materiale dal nido dei pdg....Ma se non vuoi farli riprodurre puoi anche tentare.Anche se a dire il vero i dm sono caciaroni e spesso stressano i poveri pdg...Forse sarebbe meglio tenere i pdg con le specie"compatibili" che ti hanno suggerito,mentre i dm se sono pochi li puoi tenere in qualche altra gabbia...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    E' normale che una coppia bistratti un povero pdg spaiato. Già sono deboli in coppie, figurati se da soli!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non una coppia...Era solo la femmina che la scacciava...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Una coppia, in parole povere, non accetta soggetti singoli che possono disturbare l'equilibrio della coppia stessa. Quindi uno o entrambi i soggetti che formano la coppia (scusate se ho ripetuto svariate volte "coppia") tendono a scacciare l'estraneo, mi sembra chiaro no?

Discussioni Simili

  1. Super Gabbiona
    Di Pecorella nel forum CINCILLA’
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-05-12, 08:41 AM
  2. foto di icaro di fontegrillo di TIZIANA64
    Di TIZIANA64 nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 10:06 PM
  3. Lievito di birra oppure olio di fegato di merluzzo
    Di marlin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 08:28 PM
  4. RICHIESTA - UCCELLI - Lonchure
    Di eletto1691 nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 07:06 AM
  5. allevatori di lonchure e munie?
    Di kikkina1984 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 03-12-05, 06:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •