Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: il betta si è tuffato

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    uno spiraglio di 1,5 cm basta purtroppo.
    sul perche' abbia saltato e' abbastanza normale che succeda, come ti ho detto, e' solo la ricerca di piu' spazio, in vasche di 20 litri non lo fanno perche' sentono di averne abbastanza.
    Loro percepiscono solo quello che vedono e al di la del vetro vedono che c'e' qualcosa non sanno che non e' acqua e quindi cercano di superare la barriera del vetro saltando, magari ha fatto vari tentativi prima di azzeccare lo spiraglio di pochi cm, ma e' perfettamente normale, idioti quelli che hanno progettato quella vaschetta comunque...

    le ho viste in giro, sono molto carine ed i negozianti le espongono con dentro uno o 2 pesciolini, quindi poi ovvio che ti incentivano a metterceli anche te.

    nell'acquariofilia c'e' una contro-informazione pazzesca, che e' peggio dell'ignoranza stessa.
    e ne siamo tutti vittime, non solo tu
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Non potrebbe aver visto una mosca...per esempio e avere tentato di acchiapparla?
    O

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Vorrei precisare una cosa, dato il piccolo scambio di opinioni tra mod (che non mi è piaciuto). La riflessione di Somaro e Thor è sicuramente giusta, ed allargata ad un intero sistema che conoscono e che non funziona (come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).

    Però la riflessione più impulsiva di Francy non è neppure sbagliata. A monte di tutto la situazione è talmente estremizzata, che una sensibilità *accettabile* dovrebbe rendersi conto da sola che quella creatura che nutre ogni giorno, alla quale accende la luce, pulisce il filtro, si trova in una prigione scandalosa… dovrebbe (a mio avviso) rendersene conto al di là dell’aver visto in un negozio Betta in un bicchiere… per l’amore verso la creatura della quale si è responsabili. Per un cervello che cammina o dovrebbe camminare, cultura o non cultura.

    Che poi non sia il caso di stare a giudicare la sensibilità degli altri, è altra cosa.. Giusta ma diversa. Non sempre ci si riesce, soprattutto quando a rimetterci sono creature, vittime passive ed impotenti.

    Vedi Thor.. lo sbaglio e la superficialità di allestimento di un acquario è molto più soggetto all’ignoranza che alla sensibilità, rispetto ad una situazione così visibile e lampante di assenza di spazio.. Una assenza evidente anche a chi non capisce nulla di acquariofilia, al contrario di una CO2 che manca, di abbinamenti di pesci sbagliati, di pessime luci, pessimi filtri, pessimi valori.. Queste sono cose che, se non si sanno, neppure si possono capire da soli, non sono evidenti.. non sono *visibili*. Ma che un pesce non possa vivere in due litri, esperti o non esperti, lo si dovrebbe poter capire anche se non te lo ha detto nessuno. E se non lo capisci è perchè non te ne frega nulla.. Perchè il pesce non conta come vita, ma solo come oggetto di arredamento (come un pesce rosso in una boccia... per chi è un animale e non un giocattolo??)

    Michela, vendono per criceti minigabbie (che tu chiami trasportini)… Qualche anno fa, al tuo primo criceto, senza averne mai avuti altri, e senza sapere nulla di loro.. ti sarebbe mai venuto in mente di comprare una di quelle per ospitarlo?? Capisci cosa intendo per sensibilità, che oltre un certo limite non lascia spazio alla cultura e neppure ai danni di eventuali produttori-negozianti?

    Con questo non voglio neppure giudicare Ablixia, che per fortuna è tra noi.. e spero che la sapremo aiutare.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da phodopus
    come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).

    non mi fare intervenire che ci faccio sempre la figura della strega cattiva.Tendenzialmente d'impulso e come prima cosa sì (prima di aiutare il malcapitato come posso e con tutta me stessa...pazientemente)..colpevolizzo chi non si è informato e chi ha ceduto al cane in vetrina senza porsi neanche una domanda.Lo fanno per ignoranza e pigrizia.Uno si informa per mesi e mesi compera riviste visita concessionari prima di prendersi una macchina ma poi se invece si vuole un cane passa davanti al primo negozio e si piglia il più piccolo cane che c'è senza neanche informarsi sulla razza.Non voglio andare OT ma quando è EVIDENTE che non si tratta di un impulso suicida della povera bestia, ma di un errore grossolano non si può pretendere da me che si accetti la frase "So che non è stata colpa mia." no non si può.E' solo questo che mi ha imbestialito.ALMENO assumersi un po' di responsabilità o quanto meno dico io avere il DUBBIO che si possa essere trattato di un errore proprio ed evitabile!
    Quando un altro utente ha arrostito il suo criceto lasciandolo al sole non siete stati così buonisti...non ero la sola a soffrire per quella povera bestiola capitata nelle mani sbagliate. Ora ho reagito allo steso modo.Fatemene una colpa ma non ho resistito.Era una morte evitabile tutto qua.E' quella frase che mi ha fatto andare fuori dai gangheri.La prossima volta starò zitta.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da phodopus
    come dire, Francy.. si può fare davvero una colpa a chi NON SA e non sapendo prende un cane in un negozio?? O la colpa, in realtà, non è di un’ignoranza non voluta, ma piuttosto di negozianti e canifici??).

    non mi fare intervenire che ci faccio sempre la figura della strega cattiva.Tendenzialmente d'impulso e come prima cosa sì (prima di aiutare il malcapitato come posso e con tutta me stessa...pazientemente)..colpevolizzo chi non si è informato e chi ha ceduto al cane in vetrina senza porsi neanche una domanda.Lo fanno per ignoranza e pigrizia.Uno si informa per mesi e mesi compera riviste visita concessionari prima di prendersi una macchina ma poi se invece si vuole un cane passa davanti al primo negozio e si piglia il più piccolo cane che c'è senza neanche informarsi sulla razza.Non voglio andare OT ma quando è EVIDENTE che non si tratta di un impulso suicida della povera bestia, ma di un errore grossolano non si può pretendere da me che si accetti la frase "So che non è stata colpa mia." no non si può.E' solo questo che mi ha imbestialito.ALMENO assumersi un po' di responsabilità o quanto meno dico io avere il DUBBIO che si possa essere trattato di un errore proprio ed evitabile!
    Quando un altro utente ha arrostito il suo criceto lasciandolo al sole non siete stati così buonisti...non ero la sola a soffrire per quella povera bestiola capitata nelle mani sbagliate. Ora ho reagito allo steso modo.Fatemene una colpa ma non ho resistito.Era una morte evitabile tutto qua.E' quella frase che mi ha fatto andare fuori dai gangheri.La prossima volta starò zitta.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Per concludere vorrei fare appello a tutti quelli che frequentano questa sezione, a criticare gli errori di chi scrive in modo piu' costruttivo cercando di insegnare qualcosa, piuttosto che di scagliare solo pietre, che, oltre che a far perdere un utente, lasciano una mina vagante in giro, che senza sapere PERCHE ha sbagliato si ritrovera' a fare del male a qualche altro animale.

    Cerchiamo di trattenerci, so che e' difficile in acluni casi, ma bisogna guardare oltre, no ?

    ciao a tutti


    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Per concludere vorrei fare appello a tutti quelli che frequentano questa sezione, a criticare gli errori di chi scrive in modo piu' costruttivo cercando di insegnare qualcosa, piuttosto che di scagliare solo pietre, che, oltre che a far perdere un utente, lasciano una mina vagante in giro, che senza sapere PERCHE ha sbagliato si ritrovera' a fare del male a qualche altro animale.

    Cerchiamo di trattenerci, so che e' difficile in acluni casi, ma bisogna guardare oltre, no ?

    ciao a tutti


    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    io non potendo dare consigli per ovvie ragioni di incompetenza ho solo reagito umanamente.
    Francap non ti giustificare più!!! Hai agito di istinto e come dici è umano perchè sei impulsiva ma da una persona come te c'è molto da imparare comunque perchè sei fondamentalmente brava e sempre disponibile e lo sanno tutti!!!
    Secondo me il discorso deve finire qua per chiunque....non ci stiamo facendo una bella figura...no no no....
    O

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. temperatura per il betta...
    Di lucascuto nel forum I PESCI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-07-11, 11:52 AM
  2. Dubbio per il mio betta!
    Di Mr.Scream nel forum I PESCI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 06:09 PM
  3. betta fa il nido
    Di debiruman00 nel forum I PESCI
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 07:10 AM
  4. allestimento vasca per il betta
    Di New79 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 05:21 PM
  5. come si distingue il sesso dei betta???
    Di Marcoraffa nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-11-08, 12:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •