Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: SALUTE - Tutti i problemi e le domande -

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    SALUTE - Tutti i problemi e le domande -

    Un post dedicato alla salute dei nostri beniamini!
    Giacchè molti problemi sono stati già presi in esame e si trovano però nelle pagine della discussione "IN GENERALE" siete autorizzati a reinserire eventuali "problemi", domande etc in questo nuovo post proprio per dare un ordine e una visibilità.
    Che dite?
    O

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    vorrei chiedere agli esperti se è vero quel che sento spesso in giro e cioè che i cavalier hanno molti problemi di salute. mi riferisco soprattutto a patologie cardiache, oculari, displasie...
    dov'è arrivata la selezione oggi?

    e perchè pur essendo un cane di piccola taglia ha una vita relativamente breve? (sui 12 anni...)
    (oggi sono in vena di domande...)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lillie

    vorrei chiedere agli esperti se è vero quel che sento spesso in giro e cioè che i cavalier hanno molti problemi di salute. mi riferisco soprattutto a patologie cardiache, oculari, displasie...
    dov'è arrivata la selezione oggi?

    e perchè pur essendo un cane di piccola taglia ha una vita relativamente breve? (sui 12 anni...)
    (oggi sono in vena di domande...)
    Rispondo subito:
    non mi risulta soffraqno di displasia
    mentre tare genetiche possono essere cardiache. Ogni razza comunque ha i suoi punti deboli.
    Gli occhi invece essendo sporgenti possono causare noie al cane ma sono niente in confronto agli occhi del suo cugino King Charles..molto più sporgenti.
    Per il discorso occhi Oscar gli ha ogni tanto arrossati in quanto il bulbo oculare è più esposto agli agenti atmosferici, sporcizia etc e ha già avuto una cheratite da trauma...ma che è stata curata.
    Nonostante OScar provenga dall'Ungheria è un cane molto forte e resistente con pochi problemi per fortuna.
    Per quanto riguarda la longevità il Cavalier non è proprio di "piccola taglia" ci sono dei soggetti che ora arrivano anche a 10 kg e sono una quasi media taglia che infatti fa dai 12 kg ai 22 kg (mi pare). 13 anni per un cane sono 80 anni nostri e sono una buona media
    O

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    però lo standar fa arrivare il peso fino agli 8,8 kg, partendo dai 5,8. secondo te si tratta di un'errata selezione o si vuole rivedere lo standard? i cavalier francesi ad esempio sono più piccini (cioè in standard)

    forse più che di displasia di lussazione della rotula? ho sentito parecchi di cavalier con problemi agli arti, ma magari è stato un caso e li trovo tutti io. spero!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    rettifico: peso dai 4,8 agli 8,8. Perchè i cavalier che si vedono oggi sono quasi tutti più grandi? Alcuni sono molto alti sugli arti e non mi piacciono molto... mi piacciono quelli più "compatti" (non so usare un termine migliore [:I])

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhè lo standard è la descrizione di come deve essere il cavalier in generale ma è anche vero che poi la selezione prende la sua piega tenendosi sempre sui parametri ma a volte "sgarrando" un pò.
    Questo perchè è una scelta dell'allevatore. Oscar è dieci chili ma perchè ha una buona struttura ossea e una bella testona! Bisogna vedere come è distribuito il peso.
    Il cavalier è un cane che deve essere piccolo ma robusto e a mio avviso si sta tentando di creare soggetti più piccoli ma ....troppo!!!
    Io preferisco soggetti più massicci e con delle belle zampone, una bella testona e abbastanza slanciato.
    Fai conto che ci sono cavalier anche con poche frange tipo Oscar e cavalier con molte frange tipo Lady.
    Nella cucciolata poi c'è sempre il più grosso, i medi e i piccoli...
    ho visto un cavalier di 5 mesi che sembrava rachitico!!! Mio dio!
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque il peso influisce poco nel fattore salute genetica...anzi...piuttosto ho visto soggetti più piccoli e molto meno in salute...
    O

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    sì, sì, ho fatto il discorso peso solo perchè dicevi che ora vanno sui 10 kg.. siccome ne sento tanti anche io così fuori standard mi chiedevo perchè.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Praticamente ogni allevamento ha un proprio "standard" che però si trova sulla base di quello del cavalier, infatti la mia ha la stessa testa di altri cani presi nel suo allevamento è mingherlina come loro, ovviamente l'allevamento perfetto arriva quando tutti i sogetti si assomigliano e sono omogenei tra loro
    Ti aspetto sul mio forum!!!http://canidacompagnia.forumfree.net
    http://img182.imageshack.us/img182/5930/lillihh6.jpghttp://img253.imageshack.us/img253/6998/camioa0.jpg

    Le foto della mia Lilli --->http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28225

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho una cockerina di 2 anni e mezzo che ha sempre avuto il calore ogni 4 mesi con precisione svizzera!
    Il veterinario mi ha assicurato che come per noi, anche per i cani l'irregolarità è più frequente di quel che si pensi.
    Non che questo mi faccia star meglio dato che picchi ormonali così frequenti non sono il massimo.
    Per di più oggi le è riniziato il calore dopo soli tre mesi dall'ultimo.
    Di nuovo quattro chiacchiere con il veterinario, mi dice che è normale e di stare tranquilla a meno che non veda subentrare problemi fisici.
    Io sto tranquilla ma mi dispiace che il cane subisca sbalzi umorali così di frequente e per così tanto tempo dato che il calore le dura tra i 20 e i 25 giorni ogni volta.
    Naturalmente ho preso in considerazione la sterilizzazione, più in là ne parlerò col veterinario, ma nel frattempo mi sapete dire qualcosa di più?
    Qualcuno ha il mio stesso problema?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le prime domande all'allevamento
    Di Eppy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-11-09, 10:11 PM
  2. le domande più assurde
    Di lily81 nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 23-12-07, 04:36 AM
  3. E'arrivata Lola .. domande per le veterane /i
    Di laracroft70 nel forum BARBONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 01:20 PM
  4. Problemi di salute?
    Di MorganaBella nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 02:49 PM
  5. Le solite domande...
    Di Gio nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 11:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •