Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: HELP ME X NUOVO ACQUARIO MARINO!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessuno ti impedisce di terminare questa discussione.

    Sei entrato in un forum proponendo teorie controtendenza e per questo alquanto discutibili.
    Se permetti in uno spazio dedicato alle discussioni nel rispetto delle regole, non è strano esaminare l'aspetto positivo e nagativo di una cosa. Dibattere. Porre opinioni e pareri anche discordi.

    Riguardo al dolce, non mi sono mai espresso.

    Per il marino. Cosa intendi per filtro? ne esistono un'infinità! L'unica tesi che potrebbe reggere è riferito alla filtrazione di minerali, ma alla fin-fine faresti in vasca in modo sgangherato, quello che andrebbe fatto a priori con un impianto osmotico. Si direbbe che l'impianto ad osmosi ti è sconosciuto. Generalmente, l'acqua di rubinetto in pressione viene fatta passare prima attraverso il filtro a carbone attivo, che in pratica ha la funzione di declorante, poi attraverso la cartuccia di filo avvolto di cotone, che trattiene le impurità più grossolane (fino a 5 micron) che potrebbero finire nella membrana semipermeabile ed otturarla, ed infine attraverso la membrana osmotica che elimina dal 80 al 98% di tutte le altre sostanze: sali, ioni dei metalli pesanti, composti organici eccetera.

    Col cavolo che per il marino basta introdurre una misura bassa di nitrati e fosfati!

    In Italia l’ acqua di rubinetto, principalmente nei grossi centri urbani, contiene spesso alti quantitativi di sostanze disciolte, che superano abbondantemente gli standard Nordeuropei. Non è raro riscontrare tracce di metalli pesanti e cloro; la durezza carbonatica e la durezza totale con valori enormemente al di sopra di quelli ottimali per un acquario, la presenza di sali inquinanti come Nitrati, Silicati, Fosfati.

    Se si allevano robusti pesci predatori come murene, balestra, cernie, ecc. può essere sufficiente far riposare l’acqua di rubinetto per 24 ore ed aggiungere un biocondizionatore per eliminare il cloro e i metalli (anche se in questo caso sarebbe meglio almeno tagliare l’ acqua di rubinetto con metà di acqua demineralizzata).
    Viceversa, nel caso di acquari di barriera, l'utilizzo di acqua RO diventa assolutamente obbligatoria.

    Infatti, la discussione è riferita all'immagine che hai proposto di un barriera anche con coralli non tanto semplici; e alla presenza di un anemone in un possibile marino con pesci pagliaccio.

    Quella che tu chiami "teoria" è frutto di anni di pratica.

    La paternale sul rispetto degli animali.
    Non si deve fare quello che si può. Si deve fare quello che bisogna fare. Se non si può e meglio nemmeno iniziare, visto che nessuno te lo impone, dato che a pagare in primo, sono solo gli ospiti dell'acquario!

    Le esperienze nell'acquariofilia anche caslinga, hanno contribuito molto a conoscere quello che avviene in natura. Non da meno, le riproduzioni in cattività hanno contribuito a limitare i prelievi in natura, creando soggetti adattabili alle vasche. Certo la strada è lunga. Se non credi in quello che fai, semplicemente non farlo!

    In particolare, esistono leggende sulla riuscita riproduzione degli altum in cattività. Qui, a trequarti del capitolo intitolato "Omaggio a Schmidt-Focke" troverai consolatrice testimonianza:

    http://www.discusclub.it/dci_it/bleher.htm

    Quindi hai mollato da una decina di anni... Non ho pretese di aggiornare nessuno, ma se qualcuno propone delle "formule" non innovative magari da testare, ma superate, ci ragiono sù.
    Invece la mia passione ha visto ormai il quarto Papa. E continua con entusiasmo ancora oggi!

    Chi ha detto che l'acquariofilia è una scenza esatta?!! Non si finisce mai di imparare e lo ripeto spesso nei miei post. Ma nel caso di questa disputa stai proponendo quanto già testato.
    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    non esiste un vasca biotopo in grado di riprodurre esattamente l'ambiente reale..
    Infatti. Uno degli aspetti più importanti dell’acquariofila è quello di allevare pesci, piante, ed invertebrati in un ambiente che riproduce, nella maniera più fedele possibile, il biotopo originale. Aggiornato

    Nel marino, contrariamente a quanto tu dici, esistono riproduzioni eccome. Incominciando proprio dai pesci pagliaccio (per esempio) in questa pagina menzionati.
    Invece, una grossa difficoltà nella riproduzione nell'acquariofilia marina, sta nel fatto che la prole sono organismi bentonici (plancton) natante, con le ovvie conseguenze nelle comuni vasche.

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    forse non sai leggere perche continui a dire le stesse cose senza capire che ti ho gia risposto..
    Sò leggere benissimo (e anche rispondere ):

    1) non hai risposto alla richiesta di proporre letture o testimonianze ufficiali che confermino quanto da te detto
    2) non hai risposto alla richiesta di citare le righe in cui ti ho risposto male: quelle prima e quelle dopo in cui mi ostino
    3) non hai risposto alla richiesta di conferma riguardo una Dendronephthya, non certo tra i coralli più facili. (Come lo spieghi? perché l'hai così posizionata?)
    4) non hai risposto se ti và di presentarti col nikname di Acquaportal
    5) non hai risposto indicando esempio dalla tua vasca di alghe incrostanti
    6) non hai risposto se la tua vasca è ancora attiva. Ho estrapolato che hai abbandonato da una decina di anni, ma la cosa è poco chiara. Voglio dire: che vità ha la tua esperienza?

    Queste erano le mie uniche domande che ho dovuto evidenziare visto che ci "gironzolavi attorno" senza rispondere. Non sei certo obbligato a farlo, lasciando le conclusioni ai lettori, ma perlomeno non dirmi che l'hai fatto, oltretutto accusandomi di non sapere leggere!

    E ora, in conclusione, veniamo al tasto dolente.
    La mia vasca....[}]
    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    tu con il tuo acquario pieno di alghe verdi..
    <center>[:22]











    </center>

    Ripropongo le immagini tra cui la mia vasca in generale e dei primi piani con possibilità di vedere le rocce vive.
    Vuoi cortesemente indicarmi chiaramente dove ho [u]problemi</u> di alghe???



    .

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    tu sei di coccio e sottolineo di COCCIO.....
    si vede chiaramente lo sbiancamento del calcare rosa e l'avanzamento delle verdi...
    mi sembri un ispettore di polizia , a molte domande ho gia risposto ma pare che tu sia incapace di tradurre la lettura in pensiero..
    mastica mastica ..tra qualche anno ne riparliamo..
    se cambi attegiamento ci sta che trovi qualcuno che possa dialogare con te ,non so come facciano a sopportarti si acquaportal..

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    va beh va facciamo sto giochino,magari ti riterrai sodisfatto..
    1)non so esattamente a cosa ti riferisci???testimonianze ufficiali di che??siamo sempre qui con i piedi a terra..?
    comunque confesso che avevo una buona acqua di case e comunque la tagliavo al 50% con acqua di osmosi..
    ma il consiglio non era per la mia vasca ma una situazione diversa.e comunque chi si iscrive in prima superiore non gli dico cosa fara' in quinta..
    2)diciamo che il tuo modo di porti è un po da presuntuosetto..un'altra e la foto dell'omino che nuota ,che dici sono un po offensive??'
    3)confesso che non sono molto beavo con i nomi,poi a distanza di 10 anni capirai che un po difficile..comunque quella vasca è nata per i molli ,col tempo e visto che nella vasca si era formato un buon equilibrio..ho aggiunto qualche duro non particolarmente esigente.(allora era cosi)lo posaizionati piu' in alto che potevo magari la foto non rende l'idea..hanno vissuto benissimo finche dopo qualche anno non ho smantellato il tutto..
    4)non mi ricordo ,forse hecto o qualcosa del genere...le mie foto sono sul sito di "blureff"(non so se c'è ancora su acquaportal.
    5)mi sembra di avertelo detto sbiancamento delle calcaree rosa e avanzamento delle verdi....(a occhio).
    6) non ho piu vasche attive da molto tempo..le ultime sono di dolce di ...bohh forse 5 anni fa.
    bigna risponderti con il cucchiaino..altrimenti fai confusione..
    ora pero' cerchiamo di chiudere perche in questo modo la discussione non serve a nessuno..

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ragazzi e scusate l'intromissione...

    perchè invece di scornarvi ognitanto non ci venite a dare una mano nella sezione dolce ???

    tex200 complimenti ho visto che hai un bel dolce, ci saresti sicuramente d'aiuto a tutti... perchè non posti le foto del tuo dolce nella nostra sezione sono sicura che piacerebbe a molti utenti ammirarlo
    Certamente siamo un forum di acquariofilia piccolo ma la passione c'è... poi diamo tempo al tempo

    PS: se non sbaglio il colore delle alghe calcaree dipende soprattutto dal livello di calcio tenuto in vasca, quindi dalla presena o meno di reattore di calcio dal suo funzionamento, dall'utilizzo di integratori, dal tipo di sali utilizzati e tante altre cose... però questo dipende anche dalle esigenze specifiche della vasca.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    mesulina,io non mi sto scornando,ho cercato di dare un mio contributo , mi è stato fatto il terzo grado..
    e come vedi ho dovuto rispondere alle domanda numerandole e ordinandole altrimenti non venivano accettate...
    comunque non ho piu foto,ma ne ho fatti di belli,
    magari piu' in la decidero' di farne un'altro allora partecipero' attivamente alle discussioni.
    per il resto papa è molto preparato fosse anche meno arrogante e presuntuoso oltre a raggiungere risultati migliori con le sue vasche sarebbe anche piu simpatico...
    e con questo .chiudo.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    beh tex...non lo dire a me...con papa mi ci sono scornata in una famosa e storica rissa..[:142][:142]..(erano i post più letti del forum...)durata settimane con lunghissimi post...ti lascio immaginare....al punto che volevano bannarci entrambi...[:246]
    Adesso abbiamo fatto la pace anche se nel dolce non viene più a darci una mano....e non ne capisco il motivo.......[:137]
    Il mio tex era un invito anche a te a venire a scrivere nel dolce....ho visto le tue foto nella pagina precedente.. mi sembrano vasche fatte da una persona competente che può dare ottimi consigli....come le hai postate qua puoi benissimo postarle anche nella sezione dolce ...ma se non lo vuoi fare nessun problema.......[:7]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    misulina, grazie per l'invito. Tempo permettendo parteciperò nello spazio dedicato all'acqua dolce.

    tex200, proporre delle belle foto e fare dichiarazioni fuori dal mondo senza accettare un confronto è dare nessun contributo: è fare solo confusione.

    Ci sono persone (quelle che tu piazzi in "prima superiore") che leggendo, si sentono prese per i fondelli anche da quelli come me (che tu collochi in "quinta superiore") che hanno speso anni in campo, cui magari è stato chiesto consiglio, che oltretutto non trovano neppure conferme su qunto è stato speso su libri e testi di ogni tipo in anni di esperienze. Personalmente, accetto ben volentieri suggerimenti da quelli che tu piazzeresti all’università

    Riguardo alle testimonianze ufficiali intendo: cita un solo testo o libro o quant’altro odierno che dice quello che tu hai scritto: sono pronto a mettere la coda tra le gambe. Mi riferisco ad un barriera come quello che hai proposto, alimentato ad acqua di rubinetto. Anche se con i tuoi ultimi post ti è tornato in mente che tagliavi l’acqua per metà con RO con un impianto ad osmosi che avevi ma che hai detto di non aver mai usato. Un poco come le tue dichiarazioni sul mio acquario prima pieno di alghe verdi e poi miracolosamente con alghe calcaree che sbiancano per lasciare spazio a quelle verdi…

    Queste sono le ragioni che mi fanno diventare di coccio, come tu dici. Non sono presuntuoso, ne arrogante, tantomeno offensivo. In altro contesto sono altrettanto vorace di capire e chiedere, se chi ho difronte dimostra adeguata preparazione.

    La foto con l’uomo in vasca (per nulla offensiva: eliminiamo le faccine?!), voleva farti capire che chiunque può posare delle foto bellissime ma poi, se vuole essere utile, deve correlarle con adeguate spiegazioni. Anche molti negozianti preparano stupefacenti vasche da esposizione che poi continuamente vengono smantellate, perché mantenerle tali riesce impossibile….

    E' difficile comprendere perché uno spende un capitale per delle vasche e poi molla tutto.
    La Dendronephthya così dov’è piazzata ha un’aspettativa di vita di 1 mese circa… Idem per tutti i coralli duri se usi i metodi che hai detto.
    Come vedi non serve rispondere con il cucchiaino: basta rispondere e prepararsi perché le risposte possono essere anche non condivise. Se le domande si accumulano, - quello che tu chiami per convenienza “giochino” - e ed ad un certo punto mi chiedi quali fossero - viene normale numerarle. Per chiarezza.

    Poco mi interessa di essere simpatico o sopportabile in certe situazioni, [u]seppure nelle regole</u>. Non vedo perché dovrei cambiare atteggiamento se ci tengo proprio a sottolineare quando i conti non tornano.

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    mastica mastica ..tra qualche anno ne riparliamo..
    Ti ricordo che la mia passione ha già visto 4 Papa. La mia vasca risale al 2003. Non ho intenzione di mollare visto le numerose soddisfazioni (… l’anemone periodicamente inovula [8)]). Anzi, sto progettando per il futuro, qualcosa di ”grosso”, tipo vasca sui 2/3ooo lt collegata in altro ambiente con una serie di refugium e tecnologia per creare automazione dell’acquario quale ad esempio usuali operazioni di monitoraggio e controllo.

    Per quanto riguarda il miglioramento della mia vasca, tanto per farti un’idea dei consigli e giudizi che trovo interessanti eccone di seguito uno di recente data, risalente al 28 dic 2007 tramite mail, firmato dal Dr. Luca Mizzan, biologo responsabile marino del Museo di storia Naturale a Venezia, che gestisce nel luogo citato, un acquario pubblico che ricostruisce un ambiente particolare, quello delle tegnùe. Insomma,facendo riferimento al secondo capitoletto di testa di questo mio messaggio: uno di quelli che tu inseriresti tre gli universitari... [:263] :

    “Gent. Sig. xxxxx,

    mi complimento davvero per il suo Acquario, dalla foto che ho visto uno dei
    più belli che abbia visto per quelle dimensioni!

    Se le capita di passare per bolzano, un giorno, vada a vedere il Museo di
    Storia Naturale di quellla città. Hanno un acquario tropicale (nella sezione
    della storia geologica delle Alpi, che come sa erano antichi atolli
    corallini) veramente bello.

    Saluti

    Luca Mizzan”


    Che dici, mi devo preoccupare per le alghe verdi? [:246]


    .
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramente direi proprio di si...
    e amche molto..se a fronte dell' esperienza che dichiari i risultati sono quelli..
    scusa ma il sig Luca M di aquari ne ha visti veramente pochi ,mo pochi proprio,basta fare un giro su acquaportal per capire a che livelli siamo.
    e con questo non voglio screditare la tua vasca che è comunque una bella vasca.
    mi stiamo parlando comunque di marini di basso profilo o non particolarmente impegnativi..su questo almeno penso che ci siamo no???

    e continui a ripetere di cosa ho fatto io con la mia vasca o di cosa ricordo...non mi pare che l'utente chiedesse una vasca x molli ....
    mi spiace che le tue aspettative ma non si siano avverate ma la vasca è stata venduta cosi' comera in blocco,con tutti i suoi ospiti in buona salute proprio su acquaportal..


    comunque ti auguro di migliorare sempre e di raggiungere i risultati migliori vista la tua grande passione....
    a me non ne viene in tasca niente ,anzi fa sempre piacere vedere delle belle vache di chiunque siano--
    pero' ora dire che ho gia parlato troppo con uno che ha un 100litri?
    con qualche sarcofito e qualche discosomma (scusa la pronuncia italiana)
    il resto e solo teoria.
    saluti.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    sinceramente direi proprio di si...
    e amche molto..se a fronte dell' esperienza che dichiari i risultati sono quelli..
    Siamo alle solite. Facile dire acquario pieno di alghe verdi"... "i risultati sono quelli". Ma di cosa stai parlando? Vuoi indicare 'ste benedette alghe verdi che stanno per infestare il mio acquario??? Vuoi dire quali sono 'sti risultati???
    Spiegati bene, altrimenti potresti anche dire che ho gli invertebrati di gomma...

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    scusa ma il sig Luca M di aquari ne ha visti veramente pochi ,mo pochi proprio,basta fare un giro su acquaportal per capire a che livelli siamo.
    e con questo non voglio screditare la tua vasca che è comunque una bella vasca.
    Se la mia vasca avesse soffrisse di alghe infestanti, il problema non si limiterebbe alle alghe, che sarebbero solo l'evidenza di un sintomo, e la mia vasca non potrebbe essere una "bella vasca", dove per bello non è quello che piace vedere, in parole semplici, quello intendi come spettacolare. Il bello è ricreare un ambiente che riproduce, nella maniera più fedele possibile, il biotopo originale.
    Il metro di misura che tu dai è completamente errato, ed è facile riscontrare questo modo di valutare gli acquari tra i principianti. Ci sono acquari che hanno veramente dell'incredibile, quanto i loro retroscena! Prova a postare le foto di qualcheduno di quelli che tu intendi che poi io ti spiego che razza di tecnologia con relative spese si celano dietro le quinte.
    Il bello non è proprio questo. prendiamo ad esempio un semplice nanoreef. Oppure un biotipo volutamente "povero" come quello delle vasche mediterranee o ancora di più, dedicate ai pesci. Sono vasche destinate ad un giudizio inferiore? No di certo! Chi sà giudicare sa dare il giusto merito alle capacità di realizare quanto proposto.
    Non puoi paragonare una vasca dedicata ad esempio agli LPS e SPS ad una seconda dedicata ad animali non compatibili ad un barriera. Quasi sicuramente la prima sarà più spettacolare, ma entrambe possono essere molto "belle" perchè allestite con cura in base al progetto.

    Detto questo, inutile commentare quanto redicola divenga la tua oltretutto fuoriluogo conclusione riguardo il Dr. Luca Mizzan, biologo responsabile marino del Museo di storia Naturale a Venezia, che ricordo gestisce nel luogo citato, un acquario pubblico che ricostruisce un ambiente particolare, quello delle tegnùe. Credo che di vasche ne abbia viste e studiate più di me e di te messi assieme! probabilmente il suo giudizi non si limita al mero aspetto "brutto e bello", ma si spinge oltre, identificando la parte biologica delle vasche.

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    mi stiamo parlando comunque di marini di basso profilo o non particolarmente impegnativi..su questo almeno penso che ci siamo no???
    Se hai capito quanto ti ho sritto sopra, direi proprio che non ci siamo. Le vasche vanno giudicate per la bellezza fermorestando di quello che devono riprodurre. Non sono una gara di spettacolarità!
    Entrando nel particolare, la mia vasca è stata progettata con l'intento di ottenere buoni risultati valutando limiti pratici (esperienza con il marino) e tecnici (budget e spazio).
    Non ho cercato di fare un capiente acquario di barriera magari dedicato a soli duri, facendo quello che posso...
    La mia vasca, con le dimensioni veramente ridotte per un barriera, contiene una diversità di organismi vertebrati ed invertebrati (anche coralli duri) considerevole, tutti in ottima salute.
    Ma hai visto le dimensioni della Stichodactyla haddoni??? Ti rendi conto che cosa vuole dire farla convivere con il resto? E' tra i primi ospiti e solo quella basta per fare grossi malanni. E' proprio lei quella che dicevo che di tanto inovula... e ciò la dice lunga.

    Per mantenere un simile equilibrio il metodo di conduzione e allestimento, devono essee impeccabili.
    Oltretutto, una simile vasca ha un sistema di filtrazione particolarmente inquadrato, quanto basta per scongiurare qualsiasi addensamento di alghe. Prova ne è che nel refugium lascio alle alghe qualsiasi possibilità di crescita (non ci sono volutamente alcuni animali predatori di alghe), perché la loro crescita lì risulta utile. Eppure neppure in questa vasca di secondo rilievo, le rocce o quant'altro ne subisce le conseguenze, lasciando pienamnete spazio alle alghe superiori tipo Caulerpa e Rhodophyta gracilaria. Qui ho anche allevato con successo una coppia di ippocampi. Non ho voluto proseguire oltre con questa esperienza perché si cibavano dei piccoli organismi tipici: Anfipodi, ecc. molto utili per le aspettative richieste ad un simile ambiente.
    Comunque, mi pare che tu hai una visione distorta delle alghe.
    La divisione che si fa normalmente tra alghe utili e infestanti non ha alcuna base scientifica, anzi è anche invertibile nelle varie fasi di un acquario marino.
    Le alghe comunque svolgono un ruolo fondamentale nei mari aperti e lungo le coste quindi la loro presenza negli acquari non può che essere utile; infatti forniscono protezione a una grande varietà di microrganismi e sono cibo per molti pesci ed invertebrati. Ad esempio una piccola quantità di Diatomee e sicuramente utile, in quanto rappresentano uno dei mattoni iniziali e principali della catena alimentare, di essa si nutrono molti piccoli organismi come crostacei, vermi, ecc. Le alghe verdi filamentose sono un ottimo alimento per molti organismi anche superiori come ad esempio i pesci chirurgo.

    Di contro una proliferazione incontrollata di tutte le alghe infestanti può essere oltre anche antiestetica, un problema per gli invertebrati che ospitiamo che possono venire ricoperti e soffocati.
    La presenza di alghe in una vasca non è sinonimo di brutto o sbagliato. Anzi! L'importante è trovare il giusto equilibrio che porti ad avere nell'acquario quelle di cui si ha bisogno.

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    e continui a ripetere di cosa ho fatto io con la mia vasca o di cosa ricordo...non mi pare che l'utente chiedesse una vasca x molli ....
    <center>"in realta una volta filtrata l'acqua con l'osmosi diventa priva di elementi iportanti per la sopravvivenza dei coralli molli"</center>
    Questo quanto inserito nel tuo secondo post in questa discussione, che ha innescato la polemica. Per poi proseguire con quest'altro a conferma di quanto sopra.

    <center>"io usavo acqua di casa,chiaramente misurata piu volte e mi dava ottimi valori,mentre l'impianto di osmosi usato per molto tempo notavo che i coralli soffrivano (parlo di un allevamento di molli)da qui la decisione di non utilizzare + l'osmosi."</center>
    L'ho già detto: a questo mi sono riferito. Ecco perché mi sono sorti ragionevoli dubbi ed ho posto domande sulla tua vasca. Direi accettabile.
    Anche gli altri marini che hai avuto venivano alimentati ad acqua di rubinetto?

    (Attendo sempre tua citazione riguardo la presa visione di testi ufficiali che riportano quanto da te dichiarato)

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    mi spiace che le tue aspettative ma non si siano avverate ma la vasca è stata venduta cosi' comera in blocco,con tutti i suoi ospiti in buona salute proprio su acquaportal..
    Quali aspettative? Intendi al termine cui mi sono riferito "smantellata"? Smantellata o venduta in blocco intendo la medesima cosa: "mollato tutto"! Cosa volevi fare? prendere rocce e coralli e buttarli nella spazzatura?!! credo e spero poi la vasca non sia stata portata via davvero in blocco! Avrai pure dovuto smantellarla, svuotarla. L'operazione inversa sarà stata compiuta dal nuovo proprietario?!!
    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    comunque ti auguro di migliorare sempre e di raggiungere i risultati migliori vista la tua grande passione....
    a me non ne viene in tasca niente ,anzi fa sempre piacere vedere delle belle vache di chiunque siano--
    pero' ora dire che ho gia parlato troppo con uno che ha un 100litri?
    Grazie per gli auguri. I litri sono 300 lordi (Elos 320). Tra acquario e refugium (DSB) e sump, ci sono circa un centinaio di kg di rocce vive.

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    con qualche sarcofito e qualche discosomma (scusa la pronuncia italiana)
    Si scrive Sarcophyton e Discosoma.
    Più che la pronuncia trovo interessante il tono con cui viene descritta la mia vasca. Presenta bene le tue qualità in termini di capacità in giudizio....

    <center>Ecco in verità chi popola la mia vasca.</center>

    Coralli molli e duri:
    Sarcophyton sp.
    Alcuni Lobophytum sp. provenienti da un unico pezzo suddivisosi spontaneamente
    diverse Sinularia
    gruppi distinti di diversa varietà di Discosoma verdi, marroncino arancio e viola
    piccola colonia di Palythoa
    gruppetto di 6 Rhodactis
    Clavularia
    Nephthyigorgia
    piccola colonia di Discosoma plumosa
    Euphyllia glabrescens
    Montipora
    Stylphora
    Goniphora

    Pesci:
    Zebrasoma veliferum
    Naso lituratus
    Centropyge loriculus
    Amphiprion ocellaris
    Zebrasoma flavenscens
    Calloplesiops altivelis
    Synchiropus stellatus
    gruppetto di Pomacentrus Coeruleus
    Pseudochromis paccagnellae
    Pseudocheilinus hexataenia


    Altri ospiti introdotti con le rocce vive:
    Ofiure e altri piccoli organismi tipici: Anfipodi, Policheti, Spirografi, Asterine, piccole Ofiure, lumache di diverso tipo, ecc.
    Aiptasia e Majano (da anni limitate ad una piccola colonia nel refugium. Date le caratteristiche infestanti ho voluto provare a rischio, tuttavia con successo introducendo in vasca predatori naturali, volutamente circoscrivendo e mantenedo il gruppo al solo refugium).

    Presenti alghe incrostanti rosa, rosse e piccole spugne.

    Ancora abitanti non clandestini:
    Alcuni Lysmata wurdemanni
    Rhynchocinetes Uritai
    Stenopus Hispidus
    Lysmata amboinensis
    Cerianto tropicale
    Stichodactyla haddoni
    gruppetto di Olutoria tropicale di diversa varietà
    Ciprea tigris
    Granchietto porcellana, in simbiosi con un'anemone
    anellide del genere Protula, probabilmente P. bispiralis
    Alcuni paguri
    spugna arancio
    tridacna

    Il refugium è popolato da:
    raggruppamenti di alghe rosse Rhodophyta gracilaria
    alghe Caulerpa di divero tipo
    unico gruppo di alghe filamentose naturali
    alcuni piccoli paguri
    organismi denitratori derivati dalla vasca principale

    Non mi dileguo sulla descrizione dell'impianto e la conduzione della vasca. Aggiungo solo altro interessante particolare che la contraddistingue.
    Una potente pompa principale per il filtraggio. Altre 4 pompe minori di movimento. Tutte le pompe di movimento sono collegate a diversi timer, in modo di garantire un periodico effetto corrente alternativamente (tipo marea) ogni sei ore con relativo "morto d'acqua" tra un giro ed un altro. Programmate diverse intensità di movimento, anche con l'uso di un temporizzatore ciclico per pompe d'acquario, utile per creare flussi d'acqua provenienti da diverse direzioni, tipo "effetto onda" (Natural Wave).

    Luce con effetto alba-tramonto con illuminazione gradente partendo da destra (alba), giornaliera (massima potenza sona centrale), degradante finendo a sinistra (tramonto).
    Effetto lunare con fasi lunari.

    refugim a illuminazione periodo inverso.

    Il tutto ottenuto con modifiche e timer tradizionali.

    E tu hai solo colto una vasca "con qualche sarcofito e qualche discosomma"?!! ...azz. 'speta che vado a vedere come sono le alghe verdi...!


    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    il resto e solo teoria.
    saluti.
    No. Qui si tratta solo la pratica in continuo aggiornamento. Ricambio i saluti


    .
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    obiettivamente la tua passione si sente talmente forte che eviterei di controbatterti

    pero' scrivi anche delle menate..credimi,non ho voglia di controbattere tutto..
    a proposito ..ho dato un occhiata ai pesci ,giusto un occhiata ,non ci posso credere...ma che ci fa un nasito la dentro...
    hai idea di cosa diventi..???40/50cm io ne ho avuto uno di 30.. aveva una vasca per conto suo...con solo pesci..
    e il veliferum???
    e il Calloplesiops altivelis???
    ma lo sai che da adulti sfiorano i 20 cm e hanno bisogno di grandi spazi???
    che ci fanno li dentro..?
    non mi dire che si sono spiaggiati e ai dovuto ospitarli..[)]
    questo Luca M deve essere veramente un intenditore,si,ma di laguna...
    scusa ma sto ridendo da 5 minuti.

    ps.avrei bisogno di un consiglio.
    volevo fare una nuova vasca e ospitare un cucciolo di balenottera azzurra ..che dici si puo' fare??'che valori di acqua devo avere ???[)]

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. acquario marino?!
    Di DIX nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 08:52 AM
  2. nuovo acquario marino
    Di cico nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-08-09, 11:35 AM
  3. Consiglio nuovo marino !!!
    Di Daniele76 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 10:04 PM
  4. acquario marino
    Di zorbox nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 09:48 PM
  5. Acquario marino
    Di cacioso nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 09:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •