Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: HELP ME X NUOVO ACQUARIO MARINO!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    giusto per far capire che non sono bufale ,ma un po di esperienza c'è lo.[8D]
    marino...

    dolce

    una delle tante nidiate di ramirezi (poi vendute a negozianti)

    altum cresciuti nelle mie vasche
    da piccoli

    da grandi

    caro amico,sui libri ci sono scritte molte cose,ma è sempre l'esperienza che conta..

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Belle foto.

    Ma qui a dire di avere esperienza non sei certo l'unico.

    Ne converrai che il tuo caso si presenta più unico che raro. Che sei un caso limite e che sconvolgi tutto il sapere fino ad ora maturato.

    Però non hai risposto alla mia domanda.

    Detta papale papale, anche il mio potrebbe essere un buon esempio di acquario. Guarda qua:

    <center>



    </center>
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    papa io non ti ho risposto male...e non sconvolgo proprio niente ,ho detto di misurare l'acqua del rubinetto e stop..in tantissime zone c'è dell'ottima acqua.
    per la battuta sul tuo acquario(quello vero) posso dire di aver visto una buona plorificazione di alghe verdi sulle rocce e zero calcaree rosa..
    questo è quanto .
    visto che ti ostini a ripondere male.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    attenzione ne dolce usavo esclusivamente acqua osmotica...semplicemente perche priva di elementi mi abbassava il ph....molti pesci d'acqua dolce prevalentemente i ciclidi centroamericani vivono in ph bassissimi ..
    ecco perche ritengo il marino (quello semplice)molto facile da gestire ...serve veramente poco..

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    tex200, prego citare le righe in cui ti ho risposto male: quelle prima e quelle dopo in cui mi ostino.

    Ti rendi certamente conto - come mi sono già espresso - che le tue conclusioni sono a dire poco sconvolgenti in fatto di acquriofilia, tantopiù marina. Non trovano riscontro ne spiegazione.

    Guardacaso il mio acquario è di simile concezione in fatto di allestimento e ospiti, a quello che hai presentato. Clicca sotto sullo spazio dedicato alla mia firma. Uso esclusivamente acqua osmotica e si direbbe che gli "inquilini" non se la passano poi male come dovrebbe accadere stando alla tua unica esperienza.

    Inoltre, l'acquario (marino) che proponi è dedicato ai molli, ma noto anche qualche duro. Mi pare di vedere anche una Dendronephthya, non certo tra i coralli più facili. Come lo spieghi? (perché l'hai così posizionata?)

    Belle le foto... grazie per i cordiali interventi, ma sempre con la dovuta educazione concedimi il beneficio del dubbio e ti ri-prego anche di rispondere alla mia prima domanda, in altro post.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    non ho capito qual'era la prima domanda che avrei dovuto rispondere ..
    si ci sono un paio di duri posizionati in alto sotto 250w di hqi,oltre uno shiumatoio hs ,allora fui uno dei primi a comprarlo...
    se ti rimane il dubbio non so che fare...sono stato utente di acquaportal per molto tempo..
    riguardo al tuo acquario non so ogni vasca storia a se..si vede che i coralli stanno bene anche se come ho gia detto non vedo alghe calcaree piuttosto alghe verdi sulle rocce e a occhio fortemente filtrata con carbone attivo ..
    a occhio ti dire che non è ancora matura .

    comunque questi discorsi servono a poco ,io ho dato un mio parere sul mantenimento di qualche pesce pagliaccio + qualche molle,a un neofita..
    ho mostrato le foto giusto per far vedere che non dico "bufale"
    poi ognuno intende le cose a modo suo.
    se un utente avrebbe detto vorrei creare un marino magari come il mio oppure come il tuo gli avrei consigliato l'acqua osmotica...non essendo sicuro della sua acqua di casa...(magari dopo un po di esperienza scoprirebbe che è ottima)
    ma un neofita che voleva mettere dei pesci come pagliaccio ,damigella,imperator,pesce angelo...insomma solo pesci è tutti belli resistenti.
    direi che per questi animali una buona acqua va piu che bene...

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    1)
    Citazione:Messaggio inserito da papa
    Prego citare letture o testimonianze [u]ufficiali</u> che confermino quanto da te detto.
    [u]altrimenti la confusione è dietro l'angolo</u>.



    2)
    Citazione:Messaggio inserito da papa

    tex200, prego citare le righe in cui ti ho risposto male: quelle prima e quelle dopo in cui mi ostino.
    [:254]



    3)
    Citazione:Messaggio inserito da papa

    Mi pare di vedere anche una Dendronephthya, non certo tra i coralli più facili. Come lo spieghi?(perché l'hai così posizionata?)
    La luce è una cosa. L'acqua - cui mi riferisco - è un'altra.



    Acquaportal? ...
    4) Se lecito, con quale nickname?



    Le vasca che ho allestito nel 2003 non manca di alghe calcaree di diverse tonalità (rosa chiaro, rosa e rosa scuro) ben visibili in alcune delle foto che ho proposto. I primi piani come l'img con la tridacna oppure i discosoma o ancora con la clavularia, mettono bene in evidenza rocce di diverse tonalità rosa e non marroni o verdi.

    Come tu saprai le alghe sono parte integrante dell'ecosistema di una vasca, anche quelle verdi. Guai se non ne facessero parte. Quello invece che non deve succedere è che diventino infestanti. Non mi pare il mio caso.

    5) Puoi indicare esempio dalla tua vasca di alghe incrostanti?



    Aggiungo che il sistema è integrato con un rifugium (DSB) a ciclo inverso, con altro non indifferente quantitativo di rocce vive e diversi tipi di alghe superiori a crescita lenta e veloce; abitato da una moltitudine di organismi.

    La filtrazione con carbone avviene nei tempi e nei modi consoni ad una vasca del genere. Avrai notato le dimensioni dell'anemone. In oltre potrai dedurre la quantità di muco che possono secernere un simile quantitativo di coralli (specie molli) dalle misure non certo minuascole, soprattutto nei periodi di muda. Anche i pesci, non pochi, contribuiscono...



    6) Ma, permetti altra domanda: la tua vasca è ancora attiva?



    Come vedi tex200 se proponi una cosa, oltretutto controcorrente, senza dare le meritate spiegazioni, le domande si accumulano e i discorsi "trovano il tempo trovano".

    Citazione:Messaggio inserito da tex200

    se ti rimane il dubbio non so che fare...
    Certo non stò a farti un processo. Cerco solo di capire. Prova a togliermelo rispondendo ai miei - direi opportuni - punti di domanda.
    .
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ma figurati se mi metto a fare una discussione di questo genere...
    tralaltro vedo che stai dando un valido aiuto qui nel forum..sai spiegare bene sai scrivere bene..
    anzi piuttosto posso dirti di continuare cosi'..evita solo un po di protagonosmo se ti riesce ..
    se ti rileggi le basi della discussione puoi capire che i miei consigli erano validi..
    se uno vuole mettere 2 pagliacci e un anemone in una vasca non gli faro' uno schema di un berlinese..
    che senso ha mettere acqua osmotica in un acquario con filtro in un marino non lo capiro' mai..
    metto acqua pura al 99% poi lascio che il filtro la contamini avviando il processo di scomposizione a ciclo continuo..insomma senza senso..
    piuttosto direi di evitare il filtro e mettere uno schiumatoio,ma per 2 pagliacci e un anemone (che come sai e molto rischiosa)non credo sia il caso ..
    questo è quanto..direi che i miei interventi possono finire qui.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    La tua esperienza del tutto unica e assolutamente controtendenza deve essere supportata da spiegazioni.

    Proprio a questo serve il forum.

    Se posti delle belle foto e ti barrichi in sterili formalità, a "tirarsela" non sono certo io e la cosa diviene addirittura alquanto sospetta.

    Le mie domande si sono accumulate perché non hai mai risposto. E sono tutte in riferimento alla discussione e alle foto che hai postato.

    Stai dirottando la discussione sul acquario con 2 "pagliaccetti" e un'anemone: cosa chiara, io mi sono riferito alla tua vasca.

    Comunque come tu saprai, un acquario senza coralli richiede meno esigenze di un "barriera". Tuttavia le anemoni in fatto di acqua, richiedono attenzioni alla pari di SPS e LPS.

    Il filtro con l'acqua RO non centra nulla: non stiamo parlando di batteri e di lampade UV (spesso insatallate a valle dell'impianto RO), ma di "setaccio" dei particelle presenti nell'acqua: nitrati, fosfati, silicati e quant'altro.

    Come ti ho già detto prova a misurare la conduttività di una qualsiasi acqua di rubinetto e di acqua RO, così capirai di cosa stò parlando. L'acqua di rubinetto, pure non dannosa finemente a se stessa, lo diviene quando le proprietà sue intrinseche vanno ad integrarsi con quelle dei sali sintetici, "tarati" per acqua RO. Il dannoso accumulo diviene inevitabile.

    Se le tue dichiarazioni non trovano spiegazioni e si limitano al solo "questo lo dico io" concordo con la tua opinione riguardo la continuazione dei tuoi interventi.

    Vedi tex200, come solitamente dico nei miei post, sò di apparire come l'antipatico di turno, [u]non per protagonismo</u> ma perché, come tante volte ho ripetuto, la ns non è una passione basata su delle "cose"; il ns hobby gira attorno a degli esseri viventi.

    Se si danno da intendere cose sbagliate si viene a meno alla regola base della ns passioe: il rispetto per la vita! Oltre che fregare i meno esperti che potrebbero seguire certi consigli.

    Ora non voglio e non mi permetto di dire che sei un menzognere o cose del genere, però è lecito cercare di capire come può succedere quello che tu dici.

    Certo il non rispondere non tira acqua al tuo mulino, e la cosa si commenta da sola.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    forse non sai leggere perche continui a dire le stesse cose senza capire che ti ho gia risposto..
    mi sembra chiaro che se ho scritto che per il dolce usavo l'acqua osmotica perche era priva di minerali quindi di conduttivita abbassava il ph che in alcuni casi deve stare a 6..e anche meno.
    per il marino questo problema non esiste piuttosto il problema nel marino e introdurre basse concentrazioni di no3 e fosfati..ma in misura tollerabile per pesci robusti.. a menoche non vai a prendere l'acqua in una sorgente in montagna non dovrebbero alterare molto i valori ...poi con un filtro l'acqua di osmosi ha ancora meno motivo di essere usata.
    generalmente abbiamo delle buone acque che comunque vanno misurate e controllate..
    poi la teoria serve a poco...
    risparmiati la paternale sul reispetto degli animali..perche si dovrebbe aprire una voragine dove probabilmente nessuno di noi ne resterebbe fuori..
    diciamo che si fa quel che si puo' ..
    tu con il tuo acquario pieno di alghe verdi..
    io con i miei con molte riproduzioni e mantenimento di animali molto difficili..se ti fa piacere ho sfiorato anche la riproduzione degli altum,purtroppo le uova non erano mai fecondate ,alla fine ho abbandonato...
    cosi anche l'acquariofilia da una decina d'anni..
    ci sta che su qualcosa sia rimasto indietro..
    ma non credo tu sia la persona adatta a farmi un corso di aggiornamento..
    l'acquariofilia è una scienza esatta????ma per piacere......non esiste un vasca biotopo in grado di riprodurre esattamente l'ambiente reale..
    dimostrazione e che nel marino non esistono riproduzioni.
    e adesso spero veramente di terminare questa discussione..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. acquario marino?!
    Di DIX nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 08:52 AM
  2. nuovo acquario marino
    Di cico nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-08-09, 11:35 AM
  3. Consiglio nuovo marino !!!
    Di Daniele76 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 10:04 PM
  4. acquario marino
    Di zorbox nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 09:48 PM
  5. Acquario marino
    Di cacioso nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 03-05-04, 09:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •