Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Arredi vasca imbrattati

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Arredi vasca imbrattati

    La mia vasca di 80 litri netti con 5 pesci rossi sembra si sia stabilizzata.Da due mesi combattevo con l'acqua torbida e continuavo con assidui cambi acqua, pulizie filtro esterno ( Pratiko 300 ), prodotti chimici , zeolite, ecc.Sotto il consiglio di THOR ho tolto la zeolite dal filtro, sostituendola con della ovatta , mi sono limitato con i cambi acqua e ho ridotto leggermente la quantità di cibo. L'acqua ora è bella limpida quindi il filtro dovrebbe essere maturo !!L'unica cosa restano gli arredi della vasca , piante finte, grotta , sassi, ecc, che risultano sempre imbrattati di quella sostanza oleosa marrone che prima mi si appicicava nei vetri interni. Sono mica BATTERI ? Non che questo mia dia fastidio, anzi, la grotta risulta così più naturale, è solo capire se questi arredi vanno puliti ( compreso le tubazioni del filtro immerse nella vasca) o laciati così " sporchi ".Questo sempre per il benessere dei miei 5 pesci.
    RED

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    a quanto mi risulta è sporco misto ad alghe...io di solito lo tolgo dato che non credo faccia molto bene!
    Ma è anche vero che io lo trovo solo nei punti inacessibili ai pesci (dietro il filtro...), perchè assaggiando continuamente tutto lo tolgono, forse se lo mangiano...non capisco perchè da te si formi in posti così aperti...
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    lo sporco di cui parli e' un misto di alghe, mucosa dei pesci e dentro si annidano anche dei batteri "buoni".
    puoi toglierlo dagli arredi, magari levandoli e lavandoli bene.
    se lo lasci non succede niente comunque.

    il vero problema e' che pulendo gli arredi crei corrente e smuovi il fondo e quindi tutti i detriti del fondo si sparpagliano per la vasca e per qualche giorno l'acqua rimane inquinata.
    cio' puo' uccidere facilmente i pesci.
    io per questo motivo non sto piu' pulendo niente, se non il vetro frontale con dell'ovatta, il quale puntualmente si sporca di questo muco e se non lo levi non vedi + niente.
    per il resto, meno metti le mani dentro, meglio e'.
    ci sono comunque pesci pulitori, come ancistrus e molly che aiutano a eliminare questa schifezza che si forma.
    non tutti i pesci comunque la rimuovono, quindi c'e' chi lo ha e chi no.
    per esempio nel mio acquarietto con soli molly non si forma, nell'acquario degli scalari invece si .




    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho capito Thor, dovrei avere fortuna di trovare dei pesci pulitori DOC, ma scusami, quali pulitori andrebbero d'accordo con i miei pesci rossi ? Hanno mica bisogno di piante vere ? In un negozio di Bolzano ho infatti visto un pulitore ( aveva una forma stranissima e stava sempre nel fondo o attaccato alle foglie )dentro nella vasca con dei pescetti rossi ma quando ho sentito parlare che bisognava alimentarlo con pastiglie ho voluto prima prendere informazioni in merito.
    RED

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    a dire la verita' tutti i pulitori che conosco sono per acqua tropicale, quindi non so dirti se ce ne sono per il biotopo dei pesci rossi, che comunque di perse' sono voracissimi e puliscono bene anche da soli.
    le piante, negli acquari di questo tipo sono poco usate, perche' i pesci rossi tendono a mangiarle tutte.
    ci sono pero' delle piante piu' resistenti che non vengono attaccate, il tuo negoziante dovrebbe essere in grado di mostrartele cosi decidi se ti piacciono.

    il fatto che tu abbia visto dei pulitori con i pesci rossi non significa che ci stiano bene, spesso si vedono in giro dei fritti misti orrendi nei negozi, io ho visto per esempio: pesce rosso + oranda + 2 scalari + 3 rane albine... tutto in 80 litri con areatore e decorazioni fantasy....
    una cosa allucinante !!!
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Dopo aver risolto con successo la limpidezza dell' acqua ( sotto consiglio di thor ) , ora ho il problema ALGHE ( diagnosticato dal sempre presente thor ) . Il mio negoziante mi ha rassicurato che questo problema non crea malessere ai pesci ed è solo un fatto estetico.Certo che nelle sue vasche il problema si manifesta in modo lieve, la mia vasca è sempre più imbrattata di questa " sostanza " marrone.Visto la mia insistenza , il negoziante mi ha consigliato di provare con una coppia di mangiatori d'alghe e precisamente gli Ancistrus ( l'alternativa era di pulire costantemente gli arredi vasca e si sà che meno si mettono le mani dentro l'acqua meglio è ).
    Mi è stato detto di portare la temperatura a 26 ° e nel giro di un mese riportarla gradatamente ai 22 ° di base ( nella vasca ho 5 pesci rossi ed una macropodus opercularis ).Problemi di aggressioni non ne vedo ed i pesci sembrano in buona salute.C'è qualcosa che non và ? Può essere questa una soluzione ? Ho , come al solito , SBAGLIATO TUTTO ?
    RED

Discussioni Simili

  1. Vasca extrachiaro artigianale o vasca commerciale?
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 01:32 PM
  2. Consigli arredi e piante
    Di Magibilo nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-09-11, 02:06 PM
  3. gestione vasca
    Di Dark Ronin nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-08-11, 10:54 PM
  4. Arredi o acquari?
    Di Mauy nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 07:03 PM
  5. Vasca per Caridine
    Di satian nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 03:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •