Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Velocissimo!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Velocissimo!

    Vorrei porre una questione: il mio cane mangia con una velocità impressionante la ciotola la pulisce in meno di 3 min (340 gr di crocchette) è sempre stato così sin da cucciolo, va quasi in apnea, penso sia un problema dei molossoidi e non so se alla lunga puo provocargli danni. Ho visto una boxerina a cui il padrone era costretto a dargli le crocchette una alla volta (aveva gia subito 3 interventi allo stomaco!!!) non vorrei arrivare a tanto! consigli?
    words below are true
    ---------------------
    words above are false

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Intanto come prima cosa ti consiglio di prendergli delle ciotole rialzate in modo che mangia dritto senza abbassare la testa.... e poi quando il mio era cucciolo aveva lo stesso problema perche gli davo le crocchette e poi gli toglievo tutto e cosi gradatamente gliele ho lasciate sempre a disposizione in modo che sappia che quando le vuole ci sono e non deve ingurgitarle!!!!
    io cosi ho risolto ora mangia quando vuole e si autoregola... non esagera mai... inoltre so che in commercio ci sono ciotole ad imbuto che dovrebbe servire proprio per questo.
    Ciao

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho due cani provenienti da due allevamenti diversi. Uno mangia come il tuo, in un nanosecondo, come se non mangiasse da tre settimane, l'altra è calma, mangia pian piano, si gusta tutto ben bene ...

    Abbiamo scoperto che nell'allevamento del maschio (quello veloce), i cuccioli avevano un ciotolone unico a disposizione, quindi avevano imparato che mangiavano se facevano in fretta ... mentre nell'allevamento della femmina avevano una ciotola ogni due o tre piccoli, quindi la concorrenza era minore.

    Noi in famiglia abbiamo attribuito la spiegazione a questo fatto. Purtroppo è una cosa che rimane, crescendo si calma la velocità. Non so come consigliarti ....

    Ti sconsiglio però di lasciare la pappa a disposizione, anche per una questione di gestione del cane (il controllo del cibo spetta a te e non a lui).

    Ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    so che la maggior parte delle persone e dei veterinari sconsigliano di lasciare cibo sempre a disposizione ma nonostante tutte le opinioni negative che ho sentito io ho risolto il problema di mangiare velocissimo con relativo singhiozzo finito il pasto... ma forse sono anche stata fortunata perche il mio patatone non è un abbuffone e quindi mangia la sua razione giornaliera nei tempi scelti da lui ma senza eccedere nelle dosi... comunque di solito mangia quando arrivo a casa ... molto probabilmente si sente piu tranquillo quando mi vede!!!! (è una mia congettura ovviamente!)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    anche il mio ci mette 2 minuti ... io gli do da mangiare 2 volte al giorno ... la mattina presto e il pomeriggio verso le 17.00 ... sembra un affamato che nn mangia da giorni ...
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    magari conviene prendere le crocchette piu grosse cosi le deve masticare?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Shadow mangia ancora 3 volte al giorno. 130 grammi a volta. 38 secondi di tempo!!!!!!![:0][:0][:0]
    http://tickers.baby-gaga.com/t/dogdo..._Shadow+is.png

    \"Gli amanti degli animali sono una speciale razza umana, generosa di spirito,
    piena di empatia, forse un pò incline al sentimentalismo
    e con cuori immensi come un cielo senza nuvole\" John Grogan

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    metti al centro della ciotola una lattina chiusa e piena oppure un grosso sasso rotondeggiante.Lo costringerà a mangiare più lentamente.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    scarto l'idea di lasciargli il cibo a portata di mano... mangerebbe tutto! ho notato che quando lo accarezzo prima di mangiare o mentre mangia rallenta leggermente il ritmo. ha sempre avuto comunque la foga dell'ingurgitatore da piccolo ha rotto un sacco di concime (chimico-organico) e se ne è mangiato una grossa quantità (lo abbiamo salvato in extremis...)
    proverò con la lattina nella ciotola!!!
    words below are true
    ---------------------
    words above are false

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io credo che sia una caratteristica più o meno di tutti i cani "abbuffarsi" proprio perchè per loro è una cosa innata. Più mangi rapidamente più mangi se no mangiano gli altri anche il tuo.
    Se non causa problemi particolari o gli dai delle crocche enormi e dure così sono costretti a rosicchiare e a "masticare" oppure se hai paura che si ingolfi gli dai un pò di razione alla volta.
    O

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •