Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Uova di Corydoras

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Uova di Corydoras

    Salve,
    da un annetto ho un acquario in cui allevo principalmente guppy e colisa, di guppy ho un'invasione, i colisa sto provado a farli riprodurre e allo scopo ho preso un'altra vasca di 70 lt.

    Mi sarei aspettato di tutto, ma mai un bel giorno di trovare delle belle uova color perla appiccicate sui vetri dell'acquario.

    Fatti due conti, mi sono convinto che non potevano essere che dei corydoras, allora l'acquario appena avviato che sarebbe stata la nuova dimora dei colisa è diventata la casa dei miei tre cory (1 Femmina e 2 Maschi).
    Insieme a loro ho messo una ventina di guppy di circa un mesetto e i cory stanno tappezzando i vetri della vasca di uova.

    Ora ho intenzione di far schiudere le uova in acquario, perchè la prima deposizione, di circa una decina di uova, che avevo spostato in una vaschetta a parte, è amuffita in poco tempo.
    Credo che farò anche crescere gli avannotti nella stessa vasca, sempre che non vengano risucchiati dal filtro e che i genitori non mangino la propria prole.

    Se qualcuno ha esperienza in proposito sarei felice di discutere le possibili soluzioni.

    Vi faccio vedere un pò di foto.




    Uova sul vetro:

    5,4 KB

    Uova sul filtro:

    20,37 KB
    Se nonostante tutto siamo ancora qui, ci sarÃ* un motivo!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve...
    ...a chi volesse saperne.

    Visto che dopo un paio di giorni anche le uova che lasciavo nell'acquario, ammuffivano,
    ho deciso di mettere l'ultima deposizione di una trentina di uova in una vaschetta con areatore e fungicida + blu di metilene (dosi minime ovviamente).

    Se nasceranno vi farò sapere,
    anche se non credo ci sia qualcuno interessato all'allevamento di cory!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    No, dai, troppo carino. Solo che mi sembra troppo difficile. Io ne ho solo uno da un anno e pensavo giusto qualche giorno fa di prenderne un altro. Ma tanto per tenerlo non per farli riprodurre. E cmq mi stanno simpatici, sono carini.
    PS: anch'io ho tanti guppy ovviamente!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Finchè non vedi le uova appiccicate al vetro non hai nessuna voglia di provare ad allevarli, ma a quel punto vorresti con forza farne schiudere almeno una.
    Il caso ha voluto che avessi la possibilità di vedere il loro modo di fare certe cose e poi pensa che ogni giorno depositano una trentina di uova, da una settimana e finora sono riuscito a farle ammuffire tutte, perciò è una questione di principio voglio provare in tutti i modi a crescerne qualcuno.
    Certo non è l'unico scopo della mia vita, ma ci voglio provare e poichè non ho esperienza con ovipari riporto nel forum le cose che faccio, così qualcuno potrebbe consigliarmi e qualcunaltro trovare suggerimenti.

    Ps:I negozi sono pieni di corydoras a 1 euro, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire...
    "Questi li ho tirati su io!".

    ecco le uova di oggi, 2 deposizioni x un totale di 65 uova
    ne uscirebbe una bella frittata.

    Immagine:

    19,4 KB

    Immagine:

    9,9 KB

Discussioni Simili

  1. Corydoras
    Di alessio88_2010 nel forum MALATTIE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-08-11, 09:05 AM
  2. corydoras
    Di Dolby nel forum I PESCI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-11, 07:09 PM
  3. Corydoras
    Di alethebest nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-09, 10:57 AM
  4. Uova di Corydoras
    Di estiarte nel forum I PESCI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 11:15 AM
  5. schiusura uova di tartaruga di terra
    Di frenzi nel forum RETTILI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 11:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •