Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: ..ha morso..

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    si credo che sia proprio come dite voi probabilmente sta tentando la "scalata" perchè ora che ci penso anche alcuni suoi comportamenti in casa stanno cambiando ad esempio ci sono momenti in cui vuole salire nel letto(appena mio marito va a lavoro salta subito su) e quando cerco di farla scendere abbaia oppure mi tira le coperte o cerca di mordere le braccia anche se piano ed io pensavo lo facesse per gioco invece forse è tutto collegato stessa cosa quando va da mia madre se vuole dormire se ne va sul divano e quello che prima era una concessione ora sta diventando un obbligo..probabilmente siamo stati troppo permissivi..o ci sta mettendo alla prova..ma se è così ora che faccio come mi devo comportare? [:0]

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da SISSI_75

    si credo che sia proprio come dite voi probabilmente sta tentando la "scalata" perchè ora che ci penso anche alcuni suoi comportamenti in casa stanno cambiando ad esempio ci sono momenti in cui vuole salire nel letto(appena mio marito va a lavoro salta subito su) e quando cerco di farla scendere abbaia oppure mi tira le coperte o cerca di mordere le braccia anche se piano ed io pensavo lo facesse per gioco invece forse è tutto collegato stessa cosa quando va da mia madre se vuole dormire se ne va sul divano e quello che prima era una concessione ora sta diventando un obbligo..probabilmente siamo stati troppo permissivi..o ci sta mettendo alla prova..ma se è così ora che faccio come mi devo comportare? [:0]
    per il cane purtroppo una concessione...."è per sempre"[}]
    Bisogna avere coerenza e decidere cosa è sì e cosa è no...sennò quei batuffoli pulciosi si fanno gioco di noi!!![)]
    O

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche il fatto che tuo marito per prenderla l'abbia afferrata per la collottola è sinificativo. Io ho sempre detto che prendere un cane perla collottola non è una bella cosa. Il cane la vive come una cosa bruttissima. Il morso è un morso da reazione. Si è sentita minacciata da qualcosa e prima ha morso poi ha guardato cosa e chi era.

    A sei mesi sono peperini, cercano di capire qual'è il loro posto. E' possibile che tenti la scalata come dice francy. Devi farti rispettare, ma non con la cattiveria, con la psicologia. Devi farle capire che lei non può fare cose che invece a te sono concesse. Mangia tu per prima e quando hai finito prepara la sua ciotola, esci e se lei tira o va da una parte tu gira i tacchi e dirigiti verso l'altra. Niente divani e letti. E un bel corso.

    Anche la punizione fatta poi a casa non serve più perché il cane vede che siete arrabbiati con lei ma non associa la cosa al morso, ma all'ultima azione da lei fatta, chessò, entrare nella cuccia ... attenti alle punizioni. Devono essere immediate sennò il cane non capisce. Inoltre, la peggior punizione è l'isolamento, né i pattoni né altro.
    Ciao[)]

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    ..si lo so quanto è importante la coerenza e noi abbiamo cercato di esserlo negli insegnamenti forse però ci è sfuggito qlc per questo ci sono rimasta male quando l'ha morso però se va da mia madre e da mia suocera se ne approfitta e sembra scatenarsi le concessioni di cui parlo è proprio questa del divano-letto che sta nella cameretta di mia sorella all'inizio ce la faceva dormire sopra e lei quando vedeva me o mio marito scendeva ora invece rimane tranquilla e ci guarda..ed a cercato di farlo anche a casa nostra..tra me e mio marito sembra dipendere più da me ma lui è quello che teme di più.. non è mai stata aggressiva con nessuno questa è la prima volta e spero l'ultima non so se ha capito spero che l'aria avvilita con cui è entrata in casa fosse per quello che ha fatto e non per la sgridata in sè che sè beccata boh cercherò di ricordarle gli insegnamenti che finora gli abbiamo impartito trattandola con più severità..[}]

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Kira...io sono d'accordo con quello che dici ma un cane che mi morde sinceramente becca un pattone. E'la reazione che capiscono di più in quel momento sempre parlando secondo i miei concetti.
    Se un capobranco viene morso non redarguisce il subordinato con la psicologia ma reagisce. Eccome se reagisce.
    Un cucciolo di 6 mesi che morde perchè preso dalla collotola per spavento se vede che ha preso di mira il capobranco...smette subito e si sottomette....
    così non è stato. gli serviva una "punizione esemplare" in modo che non accadesse più.
    ora nella testa della cucciolina...frulleranno tante tante manie di grandezza.
    Non esagerate troppo con la psicologia e coi premietti in queste cose "gravi"
    Un pattone dato al momento giusto e per giusta causa risolve il problema alla radice ed è molto più capibile.
    Scusate la brutta espressione...ma non mi veniva in mente altra frase...[:I]

    Il cane l'ho sempre detto non va punito e va premiato.
    per educarlo forse non è corretto usare metodi così bruschi del tipo se non ti metti seduto ti suono come un'armonica.
    Ma i casi gravi vanno presi con polso...specialmente coi cani "irruenti".
    Un pattone è come se fosse una zampata non una bastonata sulla spina dorsale. cerchiamo anche di capire che è un gesto.....da capo inkazzato![|)][8)][)]

    O

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Si Koa, io mi riferivo alla punizione "ritardata", certo anche a me scapperebbe un ceffone se mi mordesse, il suo è il morso da reazione, il mio un ceffone da reazione ... poi mi pento, ma credo anche io che non me ne andrei via senza dir niente ...

    Intendevo che i ceffoni di principio non servono ....

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

    Si Koa, io mi riferivo alla punizione "ritardata", certo anche a me scapperebbe un ceffone se mi mordesse, il suo è il morso da reazione, il mio un ceffone da reazione ... poi mi pento, ma credo anche io che non me ne andrei via senza dir niente ...

    Intendevo che i ceffoni di principio non servono ....
    Scusa forse non ho inteso bene...
    sì la punizione ritardata non serve proprio.[^]
    Anche se comunque ho notato delle cose nei miei cani che mi hanno fatto intuire che così scemi non sono [)]
    O

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    il fatto di averlo afferrato dalla collottola era un consiglio che ci aveva dato il vet. e da utilizzare solo con i cuccioli (perchè è il modo in cui la mamma afferra il cucciolo per punirlo di qlc) mentre si pronuncia un secco"NO" ed in effetti è quello che ha fatto in questo caso la reazione non è stata tardiva visto che il braccio era ancora nella sua bocca e cmq non è servito un granchè come consiglio visto che come risultato invece di bloccarsi l'ha morso..sono d'accordo con voi sulle reazione ritardate ma le due sculacciate date col giornale gli sono proprio scappate tra l'altro stava ancora sulla porta e non voleva rientrare..però continuo a sperare che sotto quell'aria colpevole con cui alla fine è entrata in casa ci sia un sintomo che qlc ha capito..

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Stai attenta sissi perché molti veterinari non se ne intendono tanto di comportamento.

    Su un altro forum una comportamentista ha proprio scritto che lo scrollamento per la collottola ha un significato estremamente drammatico per il cucciolo o cane che sia perché ê il modo in cui il predatore ti afferra prima di uccidere. Questa dottoressa consigliava di non farlo mai. Io ho visto con i miei occhi cani gridare dopo uno scrollamento (in due casi distinti). Poi magari noi non lo facciamo proprio come avviene in natura e quindi il cane lo percepisce come una sgridata ... ma se fatto bene è brutto ...

    Ecco, sono riuscita a trovare la citazione della dottoressa in questione:



    "Molto spesso ci dicono che, per punire il cane, dobbiamo prenderlo per la collottola e scuoterlo.

    Questo atteggiamento, invece, è assolutamente da evitare.
    Purtroppo circola questa leggenda metropolitana...che la madre prenda per la collottola i piccoli e li scrolli.
    Assolutamente falso. Non vedrete mai una madre fare questo. Nessuno ha mai visto fare questo nè da parte del cane nè dal lupo.
    Quello che invece possiamo vedere è che la madre li prende per la collottola gentilmente per spostarli, ma mai strattonandoli.
    Se deve punirli mette in atto altri comportamenti, come girarli a pancia in su e trattnerli finchè non si calamano, chiudere gentilemente il musetto del piccolo discolo, mettere la zampa sulla sua schiena o ringhiare.

    Questo comportamento, invece, è tipico della sequenza predatoria. Il cane (e il gatto) quando prendono la preda iniziano a strattonarla dalla collottola. Lo stesso fanno con i giocattoli, imitando un comportamento predatorio.

    Il significato, quindi, è ben diverso. Vuol dire uccidere.
    Se facciamo questo al nostro cucciolo lui percepirà una sensazione terrificante, una sensazione di morte. E questo non è ciò che vorremmo, ecertamente non ci aiuta a creare un rapporto equilibrato tra noi.
    Purtroppo siamo specie differenti e comunichiamo in modo diverso.

    Se vi interessa l'argomento delle prima fasi di vita del cane, socializzazione, comportamento materno, etc allora vi consiglio il libro "Dalla parte del cucciolo" scritto da Dott.ssa Monica Antoni e Dott.ssa Daniela Tarricone, Medici Veterinari Comportamentalisti docenti al Master in Medicina Comportamentale di Pisa. Ho avuto la fortuna di conoscere queste due professioniste al Master e di leggere il loro libro. Lo consiglio a tutti: scientifico, chiaro e completo.

    Saluti,

    dr Eleonora Mentaschi
    Consulente in Scienze Comportamentali"

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Koa

    ...io sono d'accordo con quello che dici ma un cane che mi morde sinceramente becca un pattone. E'la reazione che capiscono di più in quel momento sempre parlando secondo i miei concetti.
    Se un capobranco viene morso non redarguisce il subordinato con la psicologia ma reagisce. Eccome se reagisce.
    Un cucciolo di 6 mesi che morde perchè preso dalla collotola per spavento se vede che ha preso di mira il capobranco...smette subito e si sottomette....
    così non è stato. gli serviva una "punizione esemplare" in modo che non accadesse più.
    ora nella testa della cucciolina...frulleranno tante tante manie di grandezza.
    Il cane l'ho sempre detto non va punito e va premiato.
    per educarlo forse non è corretto usare metodi così bruschi del tipo se non ti metti seduto ti suono come un'armonica.
    Ma i casi gravi vanno presi con polso...specialmente coi cani "irruenti".
    Un pattone è come se fosse una zampata non una bastonata sulla spina dorsale. cerchiamo anche di capire che è un gesto.....da capo inkazzato![|)][8)][)]

    è proprio quello che ho pensato io.. non avrebbe dovuto farlo considerato che a bloccarlo è stato il "capobranco" e non un estraneo oppure una persona che non teme..visto che mio marito è sempre stato in alcuni casi anche più severo di me nell'educarla e lei ha sempre dimostrato di considerare più lui come capobranco che me..

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mi ha morso
    Di misulina nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 11:56 AM
  2. mi ha morso
    Di evakant nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-04-08, 11:36 PM
  3. Mi ha morso!
    Di Federica84 nel forum BARBONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 09:00 PM
  4. ha morso una persona
    Di ericaFash nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 11:06 AM
  5. Mi ha morso un gatto che rischio?
    Di freegiampi nel forum I GATTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •