Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: avannotti

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    avannotti

    ciao! il 2/12 sono nati una cinquantina di guppini.... ad oggi ne sono sopravvissuti 15. parlando col negoziante mi ha consigliato di toglierli dalla sala parto (perche' in un ambiente piccolo le pinne non si sarebbero aperte.....) e di metterli anche dentro un qualunque recipiente e di cambiare l'acqua ogni settimana, mettendo un cucchiaino di sale fino/grosso ogni volta. nonstante stia seguendo i consigli ho avuto almeno un cadavere al giorno..... in cosa sto sbagliando?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kssimo

    ciao! il 2/12 sono nati una cinquantina di guppini.... ad oggi ne sono sopravvissuti 15. parlando col negoziante mi ha consigliato di toglierli dalla sala parto (perche' in un ambiente piccolo le pinne non si sarebbero aperte.....) e di metterli anche dentro un qualunque recipiente e di cambiare l'acqua ogni settimana, mettendo un cucchiaino di sale fino/grosso ogni volta. nonstante stia seguendo i consigli ho avuto almeno un cadavere al giorno..... in cosa sto sbagliando?
    io li lascio nella sala parto.. ne ho una piccolina x quando sono appena nati, poi dopo circa 10 giorni li sposto in una sala parto più grande...
    anzi quando ank'io ho avuto il parto record di + di 50 guppini li ho divisi in due sale parto.
    Poi li ho liberati nell'acquario dopo circa 1 mese ho iniziato a liberare i piuù grandicelli e dopo 1 mese e mezzo anke gli altri.
    Poi dipende che pesci hai nel tuo acquario, io li ho liberati xkè ho fatto un'acquario solo di guppy mentre se hai dei pesci più aggressivi o veloci (scalare, combattente, ballerini) ti consiglio di aspettare anke 2/3 mesi prima di liberarli nell'acquario..
    anke a me poi qualkuno è morto ma non così tanti!! max una decina.
    Ma la vaschetta dove li metti è riscaldata? poi cambiare l'acqua una volta alla settimana è un po' pochino.. io nelle nursery la cambio una volta al giorno (tanto basta alzare la nursery e immergerla).
    Tieni conto che bisogna dargli da mangiare almeno 3-4 volte al giorno e senza cambiare l'acqua x una settimana l'acqua rimane sporchissima!!
    ...Non sai che darei per darti in mano il mio cuore adesso
    mentre stiamo qui in silenzio
    Ti farei sentire le vibrazioni che mi stai passando
    le emozioni che mi stanno dentro...

    ...Forse non lo sai che hai cambiato tutta la mia vita
    sei arrivato tu ed è rinata
    Mi hai toccato i sensi e sei riuscito ad ipnotizzarmi
    coi tuoi occhi al sapor di mare...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    e' normale che qualcuno muoia, comunque il metodo migliore e', se hai un acquario non troppo piccolo di prendere una nursery a reticella, cose' che saranno protetti e beneficeranno della'cqua pulita dalla vasca.

    nel recipiente separato l'acqua e' difficile da tenere in buone condizione, ed ogni volta che la cambi e' facile creare sbalzi termici che possono essere fatali per alcuni di loro.

    poi c'e' il fattore cibo.
    andrebbero nutriti 3 volte al giorno o piu' con cibo apposito, e se puoi, con i naupli di artemia, che devi far schiudere apposta, questi ultimi danno ottimi risultati di crescita e mantenimento in salute, avrai cosi meno perdite.
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    gia'...... e' uno strazio vedere i cadeverini!!!
    li ho messi in un secondo acquario da 18 litri (si chiama "piccolo") senza filtro funzionante e con il termostato a 24 gradi. do' loro da mangiare 3 volte il giorno cibo specifico per i baby. li ho separati perche' la mamma ha partorito in sala parto ma dalla vaschetta l'ho tolta non immediatamente..... e durante questo tempo (12 ore al massimo!) ha dato dimostrazione di cannibalismo.....
    quindi mi ritrovo con l'acquario da 70 litri con 2 guppy (2m e 1 f), 2 platy, 3 pulitori e 2 neon e il "piccolo" coi guppini a cui pero' riesco a dare il cibo specifico e il sale (1 cucchiaino quando cambio l'acqua una volta a settimana.....)
    quindi secondo te dovrei cambiare l'acqua del piccolo almeno una volta al giorno.....? oppure prendo la sala parto e li colloco dentro l'acquario grande..... ? nel "piccolo" e' sporco solo il fondo con cibo e feci degli avannotti.... si accettano consigli !!!!! grazieeeeee

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kssimo

    gia'...... e' uno strazio vedere i cadeverini!!!
    li ho messi in un secondo acquario da 18 litri (si chiama "piccolo") senza filtro funzionante e con il termostato a 24 gradi. do' loro da mangiare 3 volte il giorno cibo specifico per i baby. li ho separati perche' la mamma ha partorito in sala parto ma dalla vaschetta l'ho tolta non immediatamente..... e durante questo tempo (12 ore al massimo!) ha dato dimostrazione di cannibalismo.....
    quindi mi ritrovo con l'acquario da 70 litri con 2 guppy (2m e 1 f), 2 platy, 3 pulitori e 2 neon e il "piccolo" coi guppini a cui pero' riesco a dare il cibo specifico e il sale (1 cucchiaino quando cambio l'acqua una volta a settimana.....)
    quindi secondo te dovrei cambiare l'acqua del piccolo almeno una volta al giorno.....? oppure prendo la sala parto e li colloco dentro l'acquario grande..... ? nel "piccolo" e' sporco solo il fondo con cibo e feci degli avannotti.... si accettano consigli !!!!! grazieeeeee
    rimettili nella nursery nell'acquario grande.
    è normale che dopo il parto la femmina tenta di mangiare i piccoli.. di solito iniziano a partorire all'alba fino alla sera, poi alla sera la tolgo x evitare ke mangi i piccoli e la metto x un giorno in un'altra nursery così sta un po' tranquilla e si riprende dal parto e poi la rilascio libera in acquario
    ...Non sai che darei per darti in mano il mio cuore adesso
    mentre stiamo qui in silenzio
    Ti farei sentire le vibrazioni che mi stai passando
    le emozioni che mi stanno dentro...

    ...Forse non lo sai che hai cambiato tutta la mia vita
    sei arrivato tu ed è rinata
    Mi hai toccato i sensi e sei riuscito ad ipnotizzarmi
    coi tuoi occhi al sapor di mare...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    e il sale quindi non lo metto piu'? il problema per cui muoiono, secondo il negoziante, e' che le pinne non si aprono e il sale li dovrebbe aiutare.....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si meglio se li rimetti nell'acquario grande, quello, senza un filtro avviato e maturo non e' il massimo per crescere.
    pero' la sala parto di plastica trasparente non va bene, ci vuole una nursery a reticella per il passaggio dell'acqua!
    ideale e' smuoverla una volta al giorno per un miglior ricambio di acqua e la fuoriuscita degli escementi dei piccoli.
    quando poi il fondo della nursery si riempie di cacchine le devi aspirare con una siringa ed eliminare.
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

Discussioni Simili

  1. Avannotti Pelvicachromis
    Di Ricciu nel forum I PESCI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-01-13, 02:29 PM
  2. Avannotti
    Di lunanana nel forum I PESCI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-07-12, 05:56 PM
  3. Avannotti....
    Di Pesciolina72 nel forum MALATTIE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 04:35 PM
  4. avannotti
    Di kssimo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-06, 01:25 PM
  5. Avannotti
    Di Corydoras nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 01:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •