Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: un paio di consigli...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    un paio di consigli...

    Ciao a tutti volevo avere un po’ di consigli per correggere il comportamento di uno dei miei cani...
    Io e mia moglie possediamo due cani di razza boxer entrambi abbastanza giovani (AIRI 20 mesi ARGO 2 anni e qualcosa) Airi è stata il primo cane per entrambi Argo è frutto di un adozione entrambi i cani seguono da quando li possediamo (Ari 1 anno Argo 4/5 mesi) un programma di addestramento e tra non molto faremo la nostra prima gara in avviamento...
    Dopo questa premessa passo ad illustrare le mie problematiche che riguardano ARGO:

    Argo è un cane dolcissimo ma ha il "difetto" di gasarsi in un microsecondo e calmarlo non è semplice...
    Questo a lavoro non è un difetto, ma questo suo aspretto rende più difficile controllarlo in alcune occasioni.
    Argo a differenza di Airi fa la guardia in una maniera straordinaria e con una foga impressionante, tant'è che spesso lo devo riprendere per paura che si faccia del male per la foga che ci mette nel gettarsi addosso alla recinzione e cercare di sfondarla con il muso, guai a qualsiasi estraneo che porti qualsiasi cosa a portata delle sue fauci farebbe una brutta fine...
    Questo suo eccessivo zelo nel fare la guardia costituisce, per me , un difetto, in quanto questo suo "temperamento protettivo", viene mantenuto anche contro vicini, amici ecc..
    anche se il tutto (anche se non sempre) si risolve non appena mi vede far entrare gli ospiti...
    COME POSSO DIMINUIRE IL SUO SPIRITO DI GUARDIA?
    Altro problema che ho con Argo è legato alle passeggiate...
    purtroppo nella mia zona c'è la consuetudine di liberare i cani e lasciarli girare per il quartiere per andare a scaricare a desta e a manca... (INCIVILI! ) ne deriva che spesso nelle passeggiate incrociamo altri cani.
    Argo è indifferente agli altri cani (il contrario di Airi che vorrebbe giocare con tutti) me se un cane ha l'ardire di avvicinarsi troppo abbaiando o ringhiando.... Apriti celo!!
    Tenerlo è un impresa... e mi ritrovo a dover salvare la pelle a qualche cagnetto dall'indole indomita strattonando e trascinando Argo fino a casa...
    (da notare che Airi sotto comando interrompe qualsiasi azione cosa compresa, come purtroppo mi è capitato, la zuffa con altri cani)
    Come posso far capire ad Argo che non è necessario il suo intervento e che se necessario un bel calcione lo do io al cagnetto mordace ( e kamikaze) di turno [)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero [)] lui fa il suo "dovere" sarà difficile correggerlo. Forse se lo "correggi" potrebbe "rimanerci male"!
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ma Argo ha 5 mesi?? per la gara di avviamento intendi IPO?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    mi rispondo da sola, avevo letto male..argo ha 2 anni e qualcosa...

    dove l'hai preso?

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lauraarek

    mi rispondo da sola, avevo letto male..argo ha 2 anni e qualcosa...
    dove l'hai preso?
    Argo mi è stato affidato perchè il suo precedente affidatario non poteva più tenerlo e non avrebbe più potuto lavorarci... luuunga storia....

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Lauraarek

    mi rispondo da sola, avevo letto male..argo ha 2 anni e qualcosa...
    dove l'hai preso?
    Argo mi è stato affidato perchè il suo precedente affidatario non poteva più tenerlo e non avrebbe più potuto lavorarci... luuunga storia....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    eccessiva guardia? ristabilisci l'ordine...in casa tua deve poter entrare un tuo amico, se accompagnato da te o tua moglie...quando ci sono ospiti a casa prendi argo e mettilo a guinzaglio. Al primo accenno di eccessiva violenza dagli un no secco e un seduto, fai in modo di farti ubbidire. Premialo quando ti ubbidisce, se dici che non la smette di difendere neanche quando gli dai gli ordini c'è qualcosa che non funziona nella gerarchia...non è che ti vede troppo debole e vuole a tutti i costi difenderti? Che tipo di rapporto avete, se posso chiedertelo?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ika, una cosa che o notato e che si accanscie con determinate persone... mentre con altre è quasi indifferente... non mi spiego bene ancora il motivo ma penso che dipenda ,anche, da quanto tempo rimangano in attesa alla portina... più tempo passa più Argo "si gasa"...
    Io non "lavoro" direttamente con Argo e mia moglie ad occuparsene ache se risulta comunque obbediente... diciamo che non è fuori controllo, anche se moolto riluttante, obbedisce, ma se distolgo lo sguardo o comunque abasso la guardia ... riparte + gasato di prima...
    Per pacpire hai presente lo sguardo e l'atteggiamento dei cani quando sulla posizione di terra sorvegliano il figurante...be ha gli stessi attegiamenti di irrequietezza ...
    la cosa "strana" e che se lo faccio entrare in casa (cosa comunque abbastanza rara dell'ordine 2/3 volte alla settimana) no rivela nessun attegiamento agressivo verso le stesse persone che magari pochi secondi prima avrebbe voluto fare a brandelli...
    anzi cerca le coccole di tutti...

    Il problema di Argo è si manifesta sopratutto quando non sono fuori ed è allora che se non intervengo tempestivamente rischia di farsi e fare del male...
    ...
    non so sono tentato di filmarlo e postare il filmato così e piu semplice spiegarlo....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se il problema è manifesto quando tu sei in casa, allora io dico il mio pare poi gli altri diranno il loro, lui ti sente come membro "debole" del branco, e comunque non suo superiore nella gerarchia. Dunque si sente in "dovere" di proteggerti...io credo che dovresti essere TU in prima ersona a condurre argo, a nutrirlo, a dargli gli ordini, a manipolarlo, insomma fargli capire che chi prende le decisioni sei tu...e devono essere decisioni chiare...insomma, mi dici che se tu gli dai un ordine e poi non lo guardi lui smette di eseguirlo...e questo non è bene...credo che tu debba lavorare su argo in prima persona...magari rafforzare il rapporto anche con un corso di addestramento di base...con tua moglie come è invece? non così proptettivo vero?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Penso abbia ragione Ika e' un problema di gerarchia,i cani devo avvisare abbaiando della presenza di estranei ma poi lasciare che se ne occupi il "capo".Un'eccessiva azione di guardia o di difesa e proprio indice che il cane vuole difendere un membro del suo branco che ritiene inferiore.
    www.k9u.it
    www.cucciolissimi.it
    http://b2.lilypie.com/8B4Sp1/.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mi date un paio di consigli????
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-10, 12:53 PM
  2. Bella notizia e un paio di domande
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 09:01 AM
  3. Un paio di domande
    Di Mugor nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-02-09, 07:54 PM
  4. Un paio di foto
    Di Salvo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 02:54 PM
  5. Un paio di domande
    Di Tosco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •