Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: un paio di consigli...

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    se il problema è manifesto quando tu sei in casa, allora io dico il mio pare poi gli altri diranno il loro, lui ti sente come membro "debole" del branco, e comunque non suo superiore nella gerarchia. Dunque si sente in "dovere" di proteggerti...
    mi permetto di dare una lettura diversa a questo comportamento....potrebbe essere invece che il cane si senta forte della tua presenza e quindi sia piu' propenso a fare la guarda nei modi che tu hai descritto.

    comunque, indipendentemente dai motivi, c'e' bisogno di lavorare su questo problema e visto che gia' seguite un corso di addestramento, forse l'addestratore puo' darvi dei consigli piu' mirati, visto anche che conosce il cane direttamente.

    un'ultima cosa, per quanto riguarda il mettere il cane seduto quando si comporta male, personalmente eviterei perche' il seduto diventerebbe come una punizione per lui mentre dovrebbe essere un comando da eseguire con piacere.

    io piuttosto lo terrei occupato con degli esercizi di obbedienza prima e durante l'arrivo degli ospiti, in modo da concentrare la sua attenzione e energia su attivita' che possono essere premiate.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    difatti il seduto deve essere seguito da un premio per aver eseguito il comando correttamente...che sarebbe in realtà seduto e fermo...ogni comando è in una certa misura una costrizione, soprattutto perchè argo non li esegue comunque con piacere...e per questo ho consigliato a montax un corso di addestramento come rinforzo...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    anche se il seduto viene seguito dal premio, per me comandi di questo tipo non dovrebbero seguire un rimprovero (ad esempio il secco no) ma piuttosto essere usati per prevenire ed evitare i comportamenti indesiderati, e soprattutto essere richiesti in maniera positiva e non dopo un rimprovero. questo semplicemente per evitare che il cane associ il comando ad una punizione.

    in piu', siccome il comando viene richiesto in un momento in cui l'attenzione del cane e' rivolta a tutt'altro, abbassa di molto la probabilita' che il comando venga eseguito, rinforzando invece il fatto che a richiesta di comando possa seguire invece un bel niente.

    infine, io preferisco usare comandi specifici per ogni singolo comportamento. seduto e' "seduto" e non "seduto fermo" oppure "seduto zitto". questo per me facilita di molto sia l'insegnamento da parte nostra che l'apprendimento da parte del cane.

    ciao!

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    ... forse mi sono spiegato male... Argo ascolta e come i comandi, e non è riluttante in condizioni normali... lo è quando è gia "partito" ad abbaiare e saltare come un deficiente alla portina.
    Vi voglio spiegare quali sono i miei comportamenti che applico per mitigare il problema...
    Le mie "procedure standard" sono due e si differenziano se sono o non sono fuori al momento in cui comincia a "gasarsi"
    1 SE SONO IN CORTILE:
    appena vedo che "parte” deciso verso la recinzione lo richiamo con un "ARGO, VIENI" che se fatto tempestivamente funziona al primo colpo per poi coccolarlo e mettergli una mano sul garrese e premendo leggermente verso il basso continuo a lodarlo...(suscitando la gelosia di Airi ), se la persona alla portina risulta comunque, particolarmente sgradita, lo chiudo nel suo box.
    2 SE SONO IN CASA esco senza fretta (ho notato che uscire velocemente lo fa gasare ancora di + ) Lo richiamo e lo premio, poi se si calma ... bene altrimenti scatta il comando tutto mio "SU!!" al quale i cani vanno dentro al loro box. Ovviamente li premio e passo ad aprire la portina. (quello che a volte succede è che Argo continui a saltare e esagitarsi anche nel suo box...
    Fuori di casa (escludendo l'incontro con cani "attaccabrighe") non ho nessun problema anzi... (sembra quasi un altro cane tanto è coccolone con tutti.
    Ho contattato (a dir il vero già tempo fa) sia l'allevatore che l'addestratore per parlare di questo problema.
    L'allevatore che me lo ha affidato mi ha detto che anche in allevamento è sempre stato il più spinto sulla guardia di tutto l’allevamento provocando anche la reazione dei cani gerarchicamente più importanti di lui...
    L'addestratore sostiene che "calmarlo" non sarà difficile e che ci vorrà solo un po’ di tempo ma che è "Bello cosi".
    Questo perchè ha conosciuto Argo quando era stato affidato al precedente proprietario e "dice" che il cane prima era troppo "schiacciato" dall'alto proprietario ed anche in campo era timoroso, negli attacchi ara necessario buttarlo un po’ in difesa, si bloccava in obbedienza ecc.. mentre adesso sembra una altro cane, Sicuro stabile e attivo ( ANCHE TROPPO PER ME').
    Il fatto che sia mia moglie a lavorarci è una "scelta" dell'addestratore e dell'allevatore perchè abbiamo notato un maggior "filing" tra Argo ed il sesso femminile, e perchè cosi i rischi di “schiacciarlo”, come era prima della nostra adozione, si riducono...
    Questa sera vado al campo d’addestramento ne riparlo con l’addestratore approfittando della cena che abbiamo organizzano per festeggiare le analisi per la displasia e spondilosi di Airi ( esente da entrambe!!!) e della vittoria di un nostro amico in una recente gara.
    Intanto però il problemino di SUPERGUARDIA rimane anche se, per esempio ieri sera avevo una decina di ospiti...e... [:0][:0] escludendo all' entrata di un cucciolo a lui sconosciuto, non ha manifestato nessun atteggiamento negativo o almeno non cosi esagitato come al solito...
    Poi dopo aver preso accordi con gli ospiti (alcuni di loro particolarmente sgraditi ad Argo) l'ho fatto entrare in casa e si e comportato benissimo...
    Ma d'altronde come vi avevo già scritto il problema si scatena quando non sono fisicamente presente e il cane è libero in cortile...
    Accetto e anzi mi auspico consigli per calmarle ARGO e vi ringrazio per quelli già dati.




  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, dico anche io la mia ... secondo me Argo è stressato. Stressato perché ha la responsabilità di proteggere tutto il suo branco da potenziali pericoli (ospiti). Ho letto un capitolo su un libro che parlava di questo. Probabilmente non gli è chiaro il rango che lui deve rivestire, per questo si è scelto quello forse più alto e non essendone all'altezza si stressa e fa l'esagitato.

    Sul libro dicevano che non bisogna sgridare il cane che fa così perché per lui è un controsenso. Lui ti protegge e tu lo sgridi ... Bisogna calmarlo, richiamarlo e mandarlo a cuccia ringraziandolo di aver avvisato dell'ospite. Così si sente appagato di aver fatto il suo lavoro ed aver delegato l'intruso a te. Certo "opprimere" troppo non va bene, questo mai, devi cercare il giusto equilibrio.

    Ma non ho capito bene. Lui vive in giardino ed entra in casa 2 o tre volte la settimana ... ma sta sempre solo con Airi in giardino?

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden


    Ma non ho capito bene. Lui vive in giardino ed entra in casa 2 o tre volte la settimana ... ma sta sempre solo con Airi in giardino?
    Argo ed Airi vivono nello stesso grande box a fianco dell'entrata di casa, li faccio uscire almeno 1/2 volte al giorno escludendo le uscite post pappa e quelle al campo (3 volte alla settimana).
    A disposizione a seconda di dove li lascio (ho più recinti) hanno a disposizione un discreto giardino o uno dei due cortili...
    In casa entrano una/due volte alla settimana solo come "premio" e comunque per periodi limitati (mai piu di un paio d'ore) a causa di miei problemi di salute non potrei comunque tenerli di più in casa...


  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da mr potato

    anche se il seduto viene seguito dal premio, per me comandi di questo tipo non dovrebbero seguire un rimprovero (ad esempio il secco no) ma piuttosto essere usati per prevenire ed evitare i comportamenti indesiderati, e soprattutto essere richiesti in maniera positiva e non dopo un rimprovero. questo semplicemente per evitare che il cane associ il comando ad una punizione.

    in piu', siccome il comando viene richiesto in un momento in cui l'attenzione del cane e' rivolta a tutt'altro, abbassa di molto la probabilita' che il comando venga eseguito, rinforzando invece il fatto che a richiesta di comando possa seguire invece un bel niente.

    infine, io preferisco usare comandi specifici per ogni singolo comportamento. seduto e' "seduto" e non "seduto fermo" oppure "seduto zitto". questo per me facilita di molto sia l'insegnamento da parte nostra che l'apprendimento da parte del cane.

    ciao!
    assolutamente non parlavo di sgridarlo nè prima nè dopo che gli è stato dato il comando...è chiaro che montax, non so se glielo ho detto, deve prima attirare l'attenzione del suo cane, e non dargli un seduto così buttato per aria. Ed è chiaro altresì che il comando bene eseguito deve essere seguito da un premio...seduto e fermo non è un comando che tu dia al cane...è un comando "per il padrone"...per far capire che il cane non si deve alzare quando decide lui ma quando dici tu...quindi un comando per il seduto e un comando per l'alzata....poi magari quello che dico non è giusto ma io farei così.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. mi date un paio di consigli????
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-10, 12:53 PM
  2. Bella notizia e un paio di domande
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 09:01 AM
  3. Un paio di domande
    Di Mugor nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-02-09, 07:54 PM
  4. Un paio di foto
    Di Salvo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 02:54 PM
  5. Un paio di domande
    Di Tosco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •