Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: khottosho

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    vedo che non c'è molta omogeneità,forse a testimonianza della poca manipolazione da parte dell'uomo...[?]questo ad esempio sembra un leonberger
    Immagine:

    17,63*KB

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    sembra proprio una via di mezzo tra hovawart e leonberger ! Non lo conoscevo.
    Paolo Tevez

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    sembra proprio una via di mezzo tra hovawart e leonberger ! Non lo conoscevo.
    Paolo Tevez

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:sembra un howavart gigante
    Mi spieghi il commento? Perchè gigante?

    Citazione:L'anello di congiunzione tra il molosso da montagna e il normotipo (scerzo eh!)
    Meno male che scherzi...

    Comunque, razza interessantissima. Bravo Stefano.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    beh perché dalla foto sembra ben più massiccio di un howy maschio [:I]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ihih io ne ho sentito parlare ...ma solo parlare, ho qualche foto a casa, ma è una razza se così la vogliamo definire talmente sconosciuta e astrusa che non so neanche dove ormai...beh eta, visto che hai lanciato il sasso non tiare indietro la mano e parlaci più a fondo di questo cane particolare...gli utilizzi che se ne fanno adesso, le foto se le hai di qualche esemplare da esposizione e di qualche esemplare da lavoro...dai su!!!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    hai delle foto a casa? di cosa si tratta? vecchi libri? riviste?
    io sinceramente ho trovato quel poco che so solo in rete, e me ne ha parlato un amico...
    qualche immagine si trova in internet, ma, come al solito in questi casi, le informazioni sono scarse e talvolta contradditorie.
    quelle che allego sono foto che si trovano facilmente con un semplice motore di ricerca...ma posso affermare di averle viste su siti diversi...che le attribuivano a razze diverse, sebbene "cugine": sul sito dell'unico allevamento "ufficiale" di khottosho, e su un forum internazionale dove un utente russo le proponeva come immagini di Pastore di Tuva (Kadartchy Yt).


    Immagine:

    43,63 KB

    Immagine:

    35,11 KB

    Immagine:

    25,41 KB

    Immagine:

    6,18 KB

    Immagine:

    24,9 KB

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    in realtà, probabilmente si tratta della stessa razza, con piccole varianti locali, che il nazionalismo, in quelle repubbliche nate dal disgregarsi dell'Unione Sovietica, tende a far riconoscere come razza nazionale.
    non mi pare il caso di approfondire qui questioni riguardanti l'identità delle nazioni, ma certo posso affermare che ciò che unisce questi popoli della Siberia meridionale è l'affinità di entrambi con la cultura nomade di origine mongola e tibetana, per ragioni storiche e geografiche.
    possiamo quindi dire (confortati dalle poche notizie rintracciate) che si tratta di molossoidi (leggeri) adibiti alla guardia di proprietà ed abitazioni, poichè tradizionalmente in questa cultura la custodia degli animali al pascolo è compito degli uomini, e per la caccia si utilizzano altri cani, di tipo laika siberiano e di tipo levriero.
    questo (secondo me) è una interessante somiglianza con l'Hovawart, unica razza antica europea di molossoide prettamente specializzato nella guardia alle abitazioni, "guardiano di corti" , come ricorda il suo stesso nome, a differenza di tutte le altre, che si possono classificare (grossolanamente...) come guardiani del gregge (es Montagna dei Pirenei) o come cani da presa (es Cane Corso), anche se per lo più hanno svolto diversi ruoli.
    coincidenza da approfondire...anche perchè le prime notizie certe sull'Hovawart risalgono al XIII secolo, esattamente quando l'Impero Mongolo si estese fino a raggiungere l'Europa centrale....curioso, no?

    scusate queste affermazioni azzardate...ma a me piace provare ad intrecciare la storia delle razze con la Geografia e la Storia...
    [:I]

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    un vecchio vecchio libro...che non so più dove sia perchè lo leggevo da bambinissima quando mi piaceva imparare a riconoscere le razze...e comunque non potrei postare nulla perchè non ho lo scanner...la seconda foto è impressionante...comunque non so, vista la disomogeneità dei tratti somatici (e magari anche di quelli caratteriali non so), e come hai detto tu delle varianti che ci sono da regione a regione se si possa parlare di vera e propria razza...sarei curiosa di vedere la selezione che fa il proprietario dell'allevamento ufficiale...e alcuni suoi soggetti per vedere come tenta di coniugare tutte queste diversità...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •