Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Problema con il Cocker

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Problema con il Cocker

    Ciao a tutti sono Emilio e sono un nuovo utente del forum. Leggendo frà i vari post, nonostante questo forum sia fornitissimo, non ho trovato soluzione al mio problema.

    Ho un Cocker Inglese, a pelo lungo rossiccio, da circa un mesetto, che pero' ha 3 anni. Il Cane è affettuoso, educato e non dà alcun tipo di preoccupazioni. L'unico problema pero' è il puzzo che lascia in tutta la casa. Purtroppo non so' chi ha avuto il cane prima di me, e non so' quante volte è stato lavato e in che modo. Comunque nonostante lo spazzoli e lo pulisca con le salviettine specifiche il puzzo torna dopo pochi minuti.

    C'è qualche modo per tamponare, o eliminare questo puzzo? Sapreste consigliarmi qualche metodo o qualche prodotto che possa risolvere il mio problema?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    per prima cosa magari potresti fargli fare un bagnetto con relativa toelettatura...così viene lavato per bene, risciacquato e asciugato senza lasciare il pelo umido (che puzza..)

    poi sarebbe interessante sapere cosa mangia, spesso il puzzo è anche causato da quello che mangia...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    esatto, può dipendere dall'alimentazione troppo proteica che fa eccedere la pruduzione di sebo. prova a lavarlo (con prodotti specifici) e se dopo qualche giorno ha il suo tipico odore di cane, significa che era solo lurido. diversamente prendi in considerazione il fatto di cambiare alimentazione. cosa mangia ora?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    in effetti l'hai mai lavato in questo mese?
    anche perchè, bisogna vedere come era curato dalla precedente famiglia (o arriva da un canile?) e se riceveva la dovuta toilettatura e pulizia.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sicuramente magari non è stato lavato con le tempistiche adeguate, ma cmq il coker lo fa'... c'era la mia mia amica che ce l'aveva, che quando stavo a casa sua, e il cane era stato lavato da 25 giorni(el lo faceva lavare ogni 30)... il suo odore era talmente forte e penetrante, che ti accorgevi della sua presenza solo dalla puzza [xx(] Io a volte avevo proprio difficoltà a stare da lei, perchè non essendo il mio cane, ero del tutto intollerante a quella situazione. Ci sono dei cani, che per razza, puzzano di più... altri di meno... almeno così mi hanno detto.. e credo che sia vero, perchè il mio maltese non ha il minimo accenno dell'odore che si portava appresso quel cocker... ma nemmeno dell'odore che hanno gli Yorkie...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Da proprietario di cocker posso dirvi che francamente non mi risulta affatto che abbiano un odore così tremendo rispetto a quello degli altri cani. Voglio dire che naturalmente qualsiasi cane non curato e non lavato emana un cattivo odore e che come è stato già sottolineato molto può dipendere proprio dalla sbagliata alimentazione, ma da qui a dire che ci son razze che devono essere lavate quotidianamente mentre altre possono stare mesi senza fare il bagnetto mi pare ce ne voglia. Al più si può dire che il cocker come tutti i cani con le orecchie pendenti ha un problema in più perchè se non gliele si pulisce a dovere oltre a portare seri problemi emanano anche un odore poco piacevole.
    In ogni caso Opesc ti consiglio di portarlo a fare una bella toelettata (con accurata pulizia delle orecchie, poi in futuro la farai tu...) da qualche bravo ed esperto toelettatore, non perchè tu non sia in grado di lavarlo, ma perchè è necessario usare dei prodotti specifici che magari tu da solo non sei in grado di individuare; mi riferisco al tipo di pelle che ha il tuo cane. E poi devi tener conto che occorre anche un po' di pazienza...il cattivo odore si attacca alla cute del cane e non va via con un semplice lavaggio...nessuno può aver dimenticato il classico odore del cucciolo appena preso in allevamento che per forza di cose non sarà mai lindo e pinto, e per non avvertir più quell'odore definiamolo da "cucciolo" un paio di settimane in genere passano. In ogni caso esistono dei profumi, e mi raccomando anche in questo caso parlo di prodotti specifici (noi ne abbiam usato uno della Bayer) che possono aiutarti a tamponare il problema, ma ricorda che per risolverlo è necessario che tu ricorra come è stato scritto ad una giusta alimentazione e ad un accurata igiene.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto primus, sono zia di una cockerina di 8 anni (il bagno lo fa molto di rado) e non emana nessun cattivo odore ma quello tipico di cane .

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Primus
    Al più si può dire che il cocker come tutti i cani con le orecchie pendenti ha un problema in più perchè se non gliele si pulisce a dovere oltre a portare seri problemi emanano anche un odore poco piacevole.
    la mia amica proprietaria di una splendida cockerina americana ha infatti questo tipo di problema: dalle orecchie esce proprio un odore sgradevolissimo ma sicuramente causato da una igiene scarsa.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ragazzi, il cane mangia Croccantini (attualmente Friskies), oppure Riso con Petto di Pollo, il bagno gli è stato fatto ma non dà professionisti. Lo lavai io con uno Shampoo consigliatomi dal veterinario a base di zolfo.

    Potreste consigliarmi qualche prodotto? Semmai per una igiene quotidiana.

    Poi un altro consiglio, il pelo è bello, ma non bellissimo, nonostante lo spazzoli ogni giorno, devo fare qualche altra cosa?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Primus

    ma da qui a dire che ci son razze che devono essere lavate quotidianamente mentre altre possono stare mesi senza fare il bagnetto mi pare ce ne voglia. Al più si può dire che il cocker come tutti i cani con le orecchie pendenti ha un problema in più perchè se non gliele si pulisce a dovere oltre a portare seri problemi emanano anche un odore poco piacevole.
    Specifico: io non avrei mai pensato che i cocker vanno lavati tutti i giorni e i maltesi no [)] (distinzione in base alla razza), ma solo che se quel cane ce l'ha nel DNA un certo odore, che può essere diverso da altri cani, te lo tieni per com'è. Ricorrere alla tolettatura frequente per superarlo, è una cosa che non ho consigliato. La mia amica lo faceva lavare per questo motivo 1 volta al mese, e ti assicuro che al 25esimo giorno, già non se ne poteva più... però, il suo cane aveva quell'odore... che non era l'odore del mio maltese, non lavato da 25, che non profuma di gelsomino, ti assicuro... ma ad ognuno il suo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema con il filtro !
    Di GianniFicus nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-11, 06:24 PM
  2. AIUTO!! HO PROBLEMI CON IL MIO COCKER
    Di denisia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 07:15 PM
  3. il pitbull può convivere con un cocker?
    Di isabel nel forum I CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-11-09, 04:32 PM
  4. Problema con il nido
    Di Honey nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-09, 08:16 PM
  5. Problema con il criceto!
    Di Piergiorgio nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 08:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •