Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: 4 cani e la dominanza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    4 cani e la dominanza

    Provo a chiedere così delle spiegazioni...
    Descrivo meglio la situazione sperando di non essere prolissa. Partendo dal principio: C'era Bonny una bastardina di circa 10kg. Rimasta incinta la prima volta mi ha fatto avere due splendidi cuccioli.Joy maschio e Phoebe femmina. Joy subito dopo essere riuscito a rimettere incinta la mamma (Bonny) è stato castrato.Bonny quindi mi ha partorito (a distanza di un anno sia ben chiaro) Maya un'altra femminuccia. La vita tra loro 4 è sempre andata benissimo,mai una lite soprattutto perchè Bonny il capo indiscusso viveva in casa da 8 anni prima di dare alla luce i vari cuccioli.I rapporti tra di loro quindi sono sempre andati bene finchè l'anno scorso Bonny è morta (sig sob una tristezza ifinita aveva 12 anni ).Per diversi mesi forse perkè io ero demoralizzata e senza punti di riferimento i miei 3 amici (che sono quindi fratelli tra di loro) si sono chiusi a cerchio tra di loro ed erano cmq spaesati perkè nessuno di loro voleva prendersi la responsabilità di fare il capo.Io ho sbagliato perkè non ho deciso io di mostrarli chi comandava ma stavo troppo male (ho avuto diversi mesi di lutto in cui non riuscivo nemmeno a stare con loro).Alla fine il capo ha deciso di diventarlo Joy con a seguito le due femmine che non hanno nessun problema. Ad aprile di quest'anno entra in famiglia una nuova cagnolina di nome Emy un incrocio tra pastore tedesco e cane corso...un cane quindi di mole importante considerando che gli altri 3 sono piccoli a confronto:
    Joy 8 kg
    Pohebe 7 kg
    Maya 5 kg
    Emy 25 kg
    Emy come carattere si è subito rilevata dominante ma considerando che era l'ultima arrivata ho sempre cercato di farle rispettare la gerarchia.Il cibo sempre prima al maschio poi alle femmine in ordine di nascita (sinceramente faccio ancora fatica a capire chi tra Pohebe e Maya venga dopo Joy) così come le coccole e le attenzioni. Le scaramucce ci sono state all'inizio e non sono intervenuta mai perkè era giuisto che l'ultima arrivata sapesse chi comandava...fatto sta che Joy ha messo a pancia in su Emy un paio di volte senza grossi problemi.Da allora Emy ha il terrore di Joy ogni volta che li è vicino scappa con la coda tra le gambe (robe da film..sto cane di 25 kg con le recchie basse di fronte a sto coso di 8kg).Io in tutto questo tempo ho sempre cercato di punirla quando la vedevo ringhiare o attaccare gli altri soprattutto senza motivo.Emy quando per esempio è vicina a mio moroso ringhia a tutti perkè non vuole che nessuno si avvicini.Il problema sorge nelle ultime settimane.Emy ha avuto il suoprimo ciclo e forse incavolata per quello o presa da dolori di pancia(non saprei proprio) è diventata tutto un incavolatura.I primi giorni si era abbarricata in cuccia e se mi avvicinavo per coccolarla mi ringhiava..tanto che ero impaurita dal fatto che mi volesse fare male per nulla.Ora che il ciclo le è finito è rimasta però questa nota di incavolatura.Ieri per esempio aveva finito di mangiare da un pezzo (sono costretta a mettere la sua ciotola lontana un km da quella degli altri 3 perkè se no ringhia continuamente) e Maya stava annusando per il giardino e a lei non so cosa è scattato è andata ad aggredirla...forse pensava volesse mangiarle q.cosa (anche se non c'era nulla)..raga me la sono fatta proprio sotto...Emy quando apre la bocca prende tutta la testa di Maya dentro...pensavo la uccidesse.Maya è rotolata (stava per finire nel laghetto) e io mi sono incavolata e ho mandato via Emy dicendole che non doveva attaccare e ho consolato Maya che aveva in compenso una nuova pettinatura gellata
    ora so che dovrei continuare a tenere testa a Emy ma ultimamente sta diventando difficile e credo lei voglia salire di gradino nella gerarchia visto il caratterino che ha e io non so come fare per tenere le cose mansuete.Più di sgridarla e mandarla in cuccia con tono fermo e arrabbiato che posso fare??? ho il terrore che si facciano male soprattutto per la differenza di mole.Ho già dovuto chiudere le scale per evitare che Emy giocando o correndo li buttasse giù per le scale quindi oltre a dirli su che fò???? considerate poi che è raro che si becchino quando io non ci sono e quando sono presente i 3 fratelli sono sempre molto socievoli tra di loro mentre lei viene esclusa e se c'è Joy vicino si rischia sempre.
    Secondo voi se provassi a dare il compito di leader ad Emy cioè dando a lei la prima coccola il mangiare e tutto rischio un disastro? Sinceramente non so cosa fare perkè io cerco di tenere testa e a me ubbidisce ma quando li vedo litigare capite bene che me la faccio letteralmente sotto...un cane di 25 kg contro uno di 8 con problemi deambulanti... come faccio poi a capire quando litigano se lo fanno per vero o con teatralità?Ho letto su un libro poi che i cani in branco solitamente vorrebbero evitare di fare i capi e anzi se lo devono fare ok altrimenti preferirebbero stare sotto come gerarchia...ma qui è tutto il contrario...non ci capisco nulla davvero!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io posso solo consigliarti, come primo passo, di sterilizzare emy.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ma sono in 3 femmine se sterilizzo solo lei che senso avrebbe? chiedo perkè così mi ritroverei cmq con un maschio capo e una femmina capo che non c'è.... solitamente so che si forma una coppia cioè maschio e femmina alfa che comandano...in questo caso quindi il problema non è tra due femmine ma tra maschio e femmina.Ho letto poi che sterilizzare la femmina serve solitamente per evitare che ci siano battibecchi tra femmine... vorrei evitare proprio in sostanza di sterilizzarla. L'ho fatto col maschio ed è stato un mezzo disastro si è preso giùà due volte la tonsillite,poi ha avuto una paralisi alle gambe posteriori per forse una botta (forse caduto dalle scale o forse sceso male da una sedia secondo il veterinario) per cui è andato avanti quasi 6 mesi camminando male e ora continua a traballare... il veterinario poi mi ha sempre sconsigliato la sterilizzazione almeno che non si abbiano problemi di nascite indesiderate ma per il bene del cane sarebbe meglio non farlo...proprio per questione di ormoni mi diceva che poi sono più soggetti a malattie ecc...non ci sono altre metodiche meno drastiche?sapevo poi che non è sempre risolutiva la sterilizzazione che ci sono diverse persone che ricorrono a questo per mettere mansueti i cani e poi si ritrovavano cmq con battibecchi...
    vi posto poi le foto dei miei 4 AMORI
    Emy, Phoebe,Joy,Maya





    Immagine:

    39,52*KB

    Immagine:

    18,35*KB


    Immagine:

    23,67*KB



    Immagine:

    22,11*KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il tuo vet dovrebbe aggiornarsi un attimo. Per il bene della salute del cane è consigliata la sterilizzazione...ci sono un sacco di discussioni su questo punto, leggitele...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di tutto io avrei evitato di prendere un cane dominante..
    ma emy l'hai presa cucciola? forse da inserire in un gurppo un cane con un carattere decisamente diverso (ed essendo un incrocio pt/corso potevi immaginarlo)
    che il cane rignhia nche a te non va assolutamente bene..
    dovresti cercare di abbassarle la dominanza su dite , sul tuo ragazzo e sugli oggetti..
    leva tutto quello che è alla loro portata (ciotole, giochi, ossa, palline..qualsiasi cosa)
    quando si dimostra aggressiva nei confronti di qualcuno (o qualche cane) che si avvicina a voi..ignoratela e lascaitela sola..anche sgridarla non va bene perchè vuol dire comunque considerarla e darle attenzione.
    lei deve capire che se si comporta così rimarrà sola..
    ideam vale per i litig..la cosa peggiore che puoi fare è metterti in mezzo..anche se è dura (lo so per esperienza, io ho due maschi di 35 kg a testa).. devi lasciare che decidno loro la gerarchia.. tranquilla che non arriveranno ad "ammazzarsi" nel momento in cui avranno deciso la gerarchia le cose saranno definitivamente decise..
    però prima di tutto io ti consiglio (e qulunque veterinario te lo consiglierebbe) di sterilizzare tutte le femmine e non solo Emy..
    probabilmenmte ad ogni calore le cose potrebbero peggiorare e mandare in fumo l'eventuale lavoro che avrai fatto su di loro..
    secondo ti consiglio di fare un corso di educazione con emy che a quanto pare non ha ben presente chi è il capobranco (che per inciso dovresti essere tu)
    e nond eve sentirsi responsabile di niente, tantomeno della vostra protezione

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

    prima di tutto io avrei evitato di prendere un cane dominante..
    ma emy l'hai presa cucciola? forse da inserire in un gurppo un cane con un carattere decisamente diverso (ed essendo un incrocio pt/corso potevi immaginarlo)
    che il cane rignhia nche a te non va assolutamente bene..
    dovresti cercare di abbassarle la dominanza su dite , sul tuo ragazzo e sugli oggetti..
    leva tutto quello che è alla loro portata (ciotole, giochi, ossa, palline..qualsiasi cosa)
    quando si dimostra aggressiva nei confronti di qualcuno (o qualche cane) che si avvicina a voi..ignoratela e lascaitela sola..anche sgridarla non va bene perchè vuol dire comunque considerarla e darle attenzione.
    lei deve capire che se si comporta così rimarrà sola..
    ideam vale per i litig..la cosa peggiore che puoi fare è metterti in mezzo..anche se è dura (lo so per esperienza, io ho due maschi di 35 kg a testa).. devi lasciare che decidno loro la gerarchia.. tranquilla che non arriveranno ad "ammazzarsi" nel momento in cui avranno deciso la gerarchia le cose saranno definitivamente decise..
    però prima di tutto io ti consiglio (e qulunque veterinario te lo consiglierebbe) di sterilizzare tutte le femmine e non solo Emy..
    probabilmenmte ad ogni calore le cose potrebbero peggiorare e mandare in fumo l'eventuale lavoro che avrai fatto su di loro..
    secondo ti consiglio di fare un corso di educazione con emy che a quanto pare non ha ben presente chi è il capobranco (che per inciso dovresti essere tu)
    e nond eve sentirsi responsabile di niente, tantomeno della vostra protezione
    prima di tutto grazie dei consigli. Per il fatto che Emy sia dominante bè questo si è rilevato solo dopo averla avuta. La ragazza che mi ha regalato il cane aveva un maschio e una femmina,non potendo per necessita tenere un maschio visto e considerato che Joy è stato sterilizzato volevo evitare la brutta esperienza di sterilizzare di nuovo altri cani. Mi consigliate di sterilizzare le femmine...ma io questi problemi li ho solo con Emy. Prima che arrivasse lei le due femmine hanno sempre convissuto benissimo e duranti il calore a parte qualche ringhio solitario non è mai successo nulla. L stranezza sta nel fatto che Emy con le due femmine va d'accordo ogni tanto giocano o se no convivono senza problemi. La situazione è questa: Emy mi ha ringhiato solo la prima volta che ha avuto il calore...ma credo fosse più per dolori fisici che per altro...tantè che lo faceva stando distesa nella cuccia e solo se allungavo una mano per accarezzarla. Per il resto ascolta e da quando la ho abbiamo iniziato subito un corso di insegnamento con seduta,ferma,mangia,lascia e qui....avevo continuato anche con il terra ma poi ho lasciato andare la cosa. Devo quindi ammettere che quando le impartiamo un'ordine lo ascolta e tendenzialmente lei ha paura di me e del mio ragazzo che siamo quelli che provvediamo alla loro sopravivenza.I cani in giardino poi non hanno nulla a parte le piante e le ciotole con l'acqua. La ciotola con il mangiare la metto solo quando dò il cibo e rimane li finchè non finiscono di mangiare poi nel giro solitamente di 5-10 min se non hanno finito e soprattutto se vedo che non mangiano e vanno in giro tolgo tutto...quindi a meno che non decida di giocare con le piante cosa probabile non le lascio distrazioni. Davvero il problema principale è solo con Joy perkè le altre due femmine la considerano di parte e le riescono a stare vicino mentre con Joy è proprio odio. Voi mi consigliate di non mettermi in mezzo e io all'inizio nona vevo mai messo becco ma Emy era piccola e Joy l'aveva messa a pancia in su un paio di volte ed Emy ora tende ad avere paura di Joy ma poi ci sono volte in cui vedo che vorrebbe sottometterlo e arrivano a ringhiarsi,Joy piangnucola e ringhia allo stesso tempo e quando si attaccano mi prende la paura che si possano fare male. Posso capire che non arriveranno mai ad ammazzarsi ma il problema è che Joy ha già avuto problemi alla schiena e se per caso nella collutazione Emy gli spezza la schiena...questa è la mia paura!!! Tutte queste cose poi succedono naturalmente solo quando o io o mio moroso siamo giù e capisco che succeda perkè Emy si sente forte di noi e vorrebbe scavalcare la gerarchia ma io non faccio mai nulla per farle pensare che potrebbe farcela. Anche perkè alle volte se le danno quando sono vicini a me e io non li sto nemmeno guardando per dire...sono presente ma in quel dato momento non sto toccando nessuno e loro si sfidano solo perkè magari Emy si avvicina a Joy che mi siede vicino!Emy l'ho presa cucciola cucciola poi aveva 1 mese quando me l'hanno regalata e il fatto che sia incrocio con cane corso non è nemmeno certo.La ragazza che aveva Emy aveva 5 cani più questi due cuccioli.La mamma è un pastore tedesco che teneva in casa rimasta incinta di uno dei due cani che teneva in giardino...uno cane corso l'altro non saprei dire la razza forse non lo sapeva nemmeno lei. Quindi la mia è solo supposizione che sia un'incrocio tra corso e pastore tedesco...diciamo che il padre è ignoto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i problemi che hai elencato nella saluta di joy cioè la tonsillite e la zoppia o comunque i problemi alla schiena non mi paiono imputabili alla castrazione. La femmina sterilizzata non ha l'eccesso di ormoni della femmina intera, tendenzialmente è più tranquilla anche per quello, oltre ad esserci ovvi motivi per cui rischia meno cancro all'utero e alle ovaie visto che non le ha più, mentre intera è fortemente a rischio e questo discorso vale per le tre femmine, in toto. Hai provato a chiedere consiglio a nergio? www.dallapartedelcane.it
    gli puoi scrivere una mail dove gli spieghi bene bene la situazione e lui ti sa davvero aiutare bene, è un bravissimo addestratore e comportamentista.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    i problemi che hai elencato nella saluta di joy cioè la tonsillite e la zoppia o comunque i problemi alla schiena non mi paiono imputabili alla castrazione. La femmina sterilizzata non ha l'eccesso di ormoni della femmina intera, tendenzialmente è più tranquilla anche per quello, oltre ad esserci ovvi motivi per cui rischia meno cancro all'utero e alle ovaie visto che non le ha più, mentre intera è fortemente a rischio e questo discorso vale per le tre femmine, in toto. Hai provato a chiedere consiglio a nergio? www.dallapartedelcane.it
    gli puoi scrivere una mail dove gli spieghi bene bene la situazione e lui ti sa davvero aiutare bene, è un bravissimo addestratore e comportamentista.
    grazie mille Ika del consiglio e sai quello è proprio il sito da dove abbiamo imparato ad addestrare il cane. Emy infatti ha imparato tutti quegli ordini seguendo proprio i consigli del sito e devo dire che è stato folgorante visto come li segue...basta avere la pallina in mano e il cane è ai nostri piedi
    da un paio di giorni ho iniziato a ignorarla quando dissubidisce e devo ammettere che la cosa funziona molto bene soprattutto perkè il mio moroso (che lei ha preso come capo assoluto) mi aiuta in tutto ciò e vedo che tende ad essere più docile e con Joy proprio si evita ahaha...ora hanno iniziato anche a stare in cuccia insieme e andrebbe tutto bene se non che lei è molto giocherellona e quando è in cuccia inizia a mordicchiare le orecchie di Pohebe o di Maya che povere stanno anche al gioco ma basta un nulla in questo che logico si arrabbiano...povere si trovano con quelle gellate in testa che metà bastano!!!
    Per quanto riguarda la sterilizzazione... so che nelle femmine c'è meno rischio di tumore ma solo se hanno già avuto una gravidanza mentre nel maschio so che ci sono davvero diversi problemi...sentite io capisco che se bisogna farlo è ok ma non potete dirmi che un cane senza ormoni vive meglio e rimane più sane...è impossibile avrà difetti e benefici il tutto ma è logico che senza ormoni il cane come q.siasi altro essere vivente non sta proprio nel meglio o sbaglio? a me il veterinario aveva consigliato la castrazione di Joy per problemi logistici o mi ritrovavo col cane che scappava pur avendo le femmine o mi toccava sterilizzare 3 femmine. Dal punto di vista economico e soprattutto logistico ho preferito castrare il maschio su consiglio del veterinario che cmq. mi aveva avvisato del fatto che il cane sarebbe stato più soggetto a malattie o altri problemi proprio perkè senza ormoni e quindi dovevo stare attenta al cibo per evitare di farlo ingrassare e tante piccole accortezze. Ora non so se sia il mio veterinario "idiota" ma non credo che sia così sbagliato come ragionamento che un animale senza ormoni non può vivere al 100% della propria salute...non che viva male ma le sue difese sono cmq. minori. Per questo motivo vorrei evitare di sterilizzare le tre femmine.Ora vedrò cmq di contattare il tipo del sito che mi hai segnalato Ika e vediamo come posso procedere...sono positiva su!!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sta cosa del cane sterilizzato che è più soggetto a problemi di salute non l'ho proprio mai, mai sentita! e pensa che priam di sterilizzare tabata ho chiesto a una ragazza svizzera che studia veterinaria e che ha chiesto ai suoi prof. Poi ho letto tutto su internet, quidni sono andata dai miei vet ch erano contrarissimi alla sterilizzazione. E per farmi cambiare idea mi hanno detto tutti i contro del mondo ma assolutamente mai sta cosa della salute.

    Se qualcuno trova uno studio su internet che dimostri questo per favore lo metta qua che sono proprio curiosa!
    http://img96.imageshack.us/img96/895...iafirma1jp.gif
    Tabata - Cocker spaniel inglese, nata il 22 Febbraio 2005

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche secondo me sta cosa dell'essere contrari alla sterilizzazione è proprio strana ... Prima sterilizzi meglio è, specie se non fai allevamento ... Risparmi alla cagna problemi di eventuali cancri mammari, e problemi possibili come infezioni, gravidanze isteriche ... Se non si può far dare sfogo all'istinto (accoppiamento) è una sofferenza lasciare andare in calore una femmina.

    Per quanto riguarda il maschio, i problemi sono ancora minori perché non subisce l'intervento chirurgico come la femmina, ma è molto meno invasivo ... Dopo 6 mesi c'è un calo ormonale che fa sì che nella maggior parte dei casi, diventa più pacifico. Ci sono dei cani con elevate cariche ormonali che vivono proprio male. Dalla mattina lla sera la loro preoccupazione è di vedere se ci sono in giro femmine pronte o maschi che potrebbero rivaleggiare ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Eccessiva dominanza
    Di thearch nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 01:45 PM
  2. DO YOU SPEAK ANIMALESE? LA DOMINANZA
    Di INES nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 17-11-09, 07:32 PM
  3. La "dominanza" di Obi (fotoracconto da ridere...)
    Di lucabaldi nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-05-08, 07:34 PM
  4. guardia e dominanza
    Di dani77 nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 01:44 PM
  5. dominanza Effetto Canile?
    Di spartaco nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-07-06, 05:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •