Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Mastiff VS Mastino Spagnolo

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Mastiff VS Mastino Spagnolo

    due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?
    personalmente mi lancio in una considerazione...mi appare che entrambe le razze siano spinte da una selezione ipertipica..destinata ad ottenere a tutti i costi il cane piu' grosso possibile.....mi chiedo se certi mastini spagnoli cosi come sono sarebbero in grado di svolgere il loro ancestrale lavoro di imperterriti guardiani del gregge?...e' una domanda che pongo perche' al momento non saprei rispondere.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro Epico,dovresti sapere che il Mastino Spagnolo è sempre esistito nelle varietà pesante e leggero,e il tipo attuale è quello pesante,rimasto praticamente immutato e poco manipolato dall'uomo.

    Il Mastino Spagnolo è un colosso che può superare il quintale,ma ha una resistenza notevole al passo,sa camminare per km senza stancarsi,memore delle antiche transumanze.
    E' un cane che raramente si affatica,risparmia tutte le energie per un eventuale attacco a qualsiasi muinaccia che sia rivolta al gregge(o alla famiglia).
    Verissimo che attualmente si tende a una taglia molto grande,ma è pur sempre un validissimo e funzionale guardiano,molto più equilibrato(qualcuno se ne risentirà,ma io la penso cosi') e pacato di altre razze con mansioni simili(vedi caucaso,asia centrale,ciarplanina,komondor).
    E' un cane che sa distinguere le minacce vere,e attacca solo se messo alle strette,ma allora niente lo ferma.
    Non è il classico molosso appiccicato al padrone come il mastiff,è anzi piuttosto indipendente anche se molto protettivo.
    Ha un fortissimo senso del territorio e tende a proteggere tutti gli animali più deboli che gli stanno intorno.

    Annoverare anche il Mastino Spagnolo tra le razze rovinate dall'uomo mi sembra eccessivo.

    Per quanto riguarda il mastiff,lo sai meglio di me,è un grandissimo guardiano,è sempre stato il suo ruolo e non ho mai sentito nessun proprietario di mastiff(ne conosco abbastanza) lamentarsi che il suo cane non fa la guardia,ce l'hanno dentro.
    Hanno un'alta soglia di reazione,non stanno certo a inseguire abbaiando le ombre dietro al cancello,ma sono comunque vigili e la loro territorialità è alta.
    Inoltre il Mastiff rispetto allo spagnolo è più espansivo e affettuoso e ama moltissimo stare sempre accanto al padrone,ma queste cose le sai già.

    Anche il Mastiff è un cane di taglia gigante(fino a 120-130 kg), ma tutto sommato armonico,di una potenza superiore forse a ogni altra razza.

    Non vedo quindi come la taglia gigante possa essere di impedimento nella sua funzione di guardiano,può semmai aumentare l'effetto dissuasivo.
    Paolo Tevez

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ne ho visto di spagnolo uno bellisimo al raduno di nome Ercole del Dharmapiri ed era anche pittostto cattivellose ti avvicinavi al suo furgoncino...e meno male aggiungo...comportamento tipico.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    da quando il mastiff è un molosso DA MONTAGNA?
    Epico ti faccio notare che questa NON è una TUA sezione...ce ne sono delle altre dove questi topic andrebbero postati...anche se sono di una noia mortale perché tutti assolutamente MONOTEMATICI: cambiano le razze ma l'argomento resta sempre il medesimo .Inolrte se usassi([B)]) il tasto cerca troverseti un topic dedicato al mastino spagnolo e al mastiff di cui si è ampiamente discusso.
    http://www.inseparabileforum.com/for...stino,spagnolo

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    la tristessa....
    ma che senso ha "mastiff vs mastino spagnolo"?
    ????
    a quando cocker contro beagle??
    sia chiaro, ognuno, se al mod. va bene, puo' postare quell'accidente che vuole....
    ma ragazzi...che palle!!!![xx(]
    il forum sta scendendo a livello di "chi ce l'ha più" lungo.
    certi topic stanno alla cinofilia come un carrozziere sta all'intervento al miocardio.
    stefano
    nb: passo al cocker....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dai ora non esageriamo,un confronto tra 2 razze molossoidi di tipo diverso ci può stare,è utile trovare differenze e analogie e parlarne serenamente ognuno mettendoci le sue conoscenze..io ci sto provando.
    Paolo Tevez

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non voglio polemizzare......pero'........si puo' mai fare un confronto tra 2 razze diverse sulla questione di chi svolge meglio il compito del "guardiano"????quando poi si parla comunque di 2 molossoidi di taglia gigante......e gia' questo potrebbe bastare.....le differenze soprattutto fisiche sono minime!
    sul serio......mi sembra di esagerare!.....e' come se entrassiamo in un'autosalone!!!che auto comprero'???una bmw o una mercedes???che cilindrata???2000 o meglio ancora 3000????diesel o benzina????la comprero' argento o nera?sw o berlina???......sono cani...cani...e soprattutto esseri viventi!
    se vogliamo parlare delle caratteristiche di ogni razza ...... parliamone....fa sempre bene acquisire maggiori informazioni!pero' per cortesia non "paragoniamo" le razze tra di loro..chi e' meglio e chi e' meno bravo!
    se ho fatto una riflessione "stupida" accetto i vs commenti...e chiedo venia!.....
    io la penso cosi'

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    io pure....
    mi da i nervi il "vs"...
    ma dai!!!
    stefano

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna? ma cosa c'entra....se vogliamo un forum tecinico e' pbbligatorio parlare di razze in questi termini caro Molosso...vai ad una mostra e avrao definizioni tecniche del tuo cane...mi sembra una cosa normalissima e non capisco assolutamente che ci sia di male...ripeto il mio invito...se non vi aggradano i miei post ignorateli una volta per tutte ed evitate di intervenire come Boddman..Molosso..e devo dire con Francy Capo( cosa c'entra che il mastiff non e' da montagna?)..solo per inveire .

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da epico1

    vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna?
    ma lo sai LEGGERE IL TITOLO DELLE SEZIONI IN CUI SCRIVI?
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mastino spagnolo
    Di Solitude nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-12, 08:54 PM
  2. Alano Spagnolo
    Di Shade20 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 12:07 PM
  3. alano spagnolo
    Di Giando2016 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 02:06 PM
  4. MASTINO SPAGNOLO
    Di sima nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 02:57 PM
  5. Mastiff o mastino napoletano
    Di carlitomc nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-08, 04:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •