Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: differenze caratteriali tra ciarplanina e caucaso

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    differenze caratteriali tra ciarplanina e caucaso

    Ciao a tutti, essendo un appassionato cinofilo in special modo di razze da lavoro difesa e utilità,essendo questo un forum di appassionati compagni e conoscitori dei pastori dell'est, volevo porre la seguente domanda: quali sono le differenze caratteriali che si evidenziano ,specialmente all'interno del branco umano, tra il ciarplanina e il p.d.c, visto che hanno origini e svolgevano e tuttora svolgono gli stessi comipiti?pomgo questo quesito perchè leggendo pubblicazioni e navigando in internet ho letto che alcuni reputano il ciarplanina meno dominante in famiglia, altrio dicono il contrario,fermo restanto eche entrambi possiedono unn carattere duro, rude, dominante e indipendente presente nel loro dna da moltissimo tempo determinato sia dalle condizioni lavorative che atmosferiche che erano e sono costretti a vivere!grazie !

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    personalmente non mi sento di dare una risposta esauriente a questa domanda, anche se ritengo che le somiglianze tra i due siano molto più marcate delle differenze...
    vorrei comunque fare una osservazione sulle affermazioni contradditorie che hai riscontrato, e cioè che occorre fare attente distinzioni tra quelle che sono (in entrambe le razze) le principali "linee" di provenienza, e cioè:
    -i cani rustici, quelli che lavorano nelle zone d'origine, allevati dai pastori.
    -i cani selezionati per scopi militari, sia nella ex jugoslavia che nella ex unione sovietica
    -i cani di allevamento occidentale, derivanti da entrambe le linee citate prima, mescolate tra loro, talvolta (stando a quel che si dice) anche con altre razze, e selezionate per scopi estetici/espositivi oppure come cani "da casa".

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    un grosso punto in meno del ciarplanina e' che non abbaia...difetto non da poco per un cane da guardia.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da epico1

    un grosso punto in meno del ciarplanina e' che non abbaia...difetto non da poco per un cane da guardia.
    io non so se il ciarplanina non abbaia.....ma se effettivamente e' cosi'....su questo hai ragione.....un cane che non abbaia..serve poco alla guardia

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    il ciarplanina ulula..non abbaia pero'.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    non è mica un husky o un basenji...abbaia eccome solo che lo fa i RARE occasioni.
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    non è mica un husky o un basenji...abbaia eccome solo che lo fa i RARE occasioni.
    aaaaaahhhhhhhh............ma allora abbaia!!!!!!!mi "sembravaaaaaaaaaaaaaa"......strano!!!!!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    la guardia non sarebbe meglio se fosse silenziosa? nel senso che un guardiano silenzioso ha più probabilità di sorprendere chi vuole attaccare senza essere visto...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    la guardia non sarebbe meglio se fosse silenziosa? nel senso che un guardiano silenzioso ha più probabilità di sorprendere chi vuole attaccare senza essere visto...
    no, la vera funzione del guardiano è quella di DETERRENTE, il migliore dei guardiani è quello che avverte della sua presenza e minaccia prima di passare inutilmente alle vie di fatto !

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    a proposito di similitudini e differenze, ho già detto di non saperne abbastanza, ma ho fatto girare la domanda tra alcuni amici, possessori di Caucaso e Ciarplanina...
    anche se nessuno ha avuto esperienze dirette con entrambe le razze, pare che concordino sul fatto che, in linea generale, il Caucaso sia leggermente più reattivo (qualcuno ha detto "ha la miccia più corta...") e indipendente, mentre il Ciarplanina è forse leggermente più attaccato alla famiglia umana.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Differenze Caucaso / Asia Centrale
    Di Yago nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-12, 09:47 PM
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-12-09, 10:50 AM
  3. differenze nella guardia tra Caucaso e Asia.
    Di tommone nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 03:21 PM
  4. differenze tra razze
    Di silser60 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-06, 10:08 AM
  5. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 09:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •