Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Yorkino senza Poldina: problemi. New entry?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Yorkino senza Poldina: problemi. New entry?

    Me lo aspettavo (perchè era Poldina il centro di gravità della loro vita comune), putroppo Yorkino dopo la morte di Poldina è diventato senz'altro più agitato, più aggressivo e dimostra intolleranza verso gli altri cani.

    Credo abbia "compreso" che Poldina non tornerà più e l'elemento di referimento e di equilibrio della sua esistenza gli manca molto nei confronti dei rapporti esterni.

    Stiamo cercando di fargli conoscere alcune canine, ieri ha incontrato una piccola lupa (più piccola di Poldina) di 5/6 anni che è considerata la più socievole e garbata del canile: ancora ancora durante la passeggiata (ma comunque lui sembrava già ostile e lei allora cercava di ignorarlo) ma poi lui ha incominciato a ringhiarla e alla fine anche lei ha avuto una piccola reazione difensiva. Io avevo lui al guinzaglio e mio marito teneva lei, che oltretutto era anche la prima volta che incontrava noi due umani.

    I primi giorni senza Poldina aveva invece avvicinato con gioia una canina dolcissima (appena adottata) comportandosi molto bene.

    Potete darmi dei consigli sulle tecniche più opportune per situazioni d'incontro? E' chiaro che lui senza Poldina si concentra su di noi. E' anche chiaro che il rapporto con Poldina era molto profondo, più mamma sorella maggiore che compagna, nessuna delle altre coppie che seguiamo si comporta come facevano loro due.

    So che la situazione migliore è senza guinzaglio, ma mi sembra davvero pericolosa. La nostra presenza è forse inopportuna?

    In compenso ieri l'abbiamo tenuto tutto il giorno con noi, anche per cercare di confermarci in un ruolo di autorevolezza con lui. Devo dire che è stato molto buono e affettuoso. Riportarlo alla sera in canile ci ha dato una piccola angoscia in più al tormento di non avere più Poldina.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    e perchè non provare a capovolgere i ruoli? cioè, tentare di far si che yorki diventi lui "papà" di un nuovo eventuale compagnetto o compagnetta...magari con un cucciolo un pò timido e non troppo esuberante, per far si che lo prenda un pò sotto la sua protezione...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    e perchè non provare a capovolgere i ruoli? cioè, tentare di far si che yorki diventi lui "papà" di un nuovo eventuale compagnetto o compagnetta...magari con un cucciolo un pò timido e non troppo esuberante, per far si che lo prenda un pò sotto la sua protezione...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    e perchè non provare a capovolgere i ruoli? cioè, tentare di far si che yorki diventi lui "papà" di un nuovo eventuale compagnetto o compagnetta...magari con un cucciolo un pò timido e non troppo esuberante, per far si che lo prenda un pò sotto la sua protezione...
    purtroppo non sono nella situazione di poter prendere un cucciolo

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    e perchè non provare a capovolgere i ruoli? cioè, tentare di far si che yorki diventi lui "papà" di un nuovo eventuale compagnetto o compagnetta...magari con un cucciolo un pò timido e non troppo esuberante, per far si che lo prenda un pò sotto la sua protezione...
    purtroppo non sono nella situazione di poter prendere un cucciolo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che una reazione, come del resto hai già detto tu, da parte di Yorkino ci fosse da aspettarsela, ma sarà sicuramente momentanea...
    Perdere la compagnia e decidere di sostituirla in breve tempo con un'altra per lui di certo non è cosa facile.
    C'è una cagnetta al canile che ti piace particolarmente e che risponde in buona parte alle caratteristiche caratteriali adatte al piccolo?
    L'unico consiglio che posso darti è che se c'è, insistete sempre e solo con lei, vedrai che con un po' di tempo si piaceranno!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che una reazione, come del resto hai già detto tu, da parte di Yorkino ci fosse da aspettarsela, ma sarà sicuramente momentanea...
    Perdere la compagnia e decidere di sostituirla in breve tempo con un'altra per lui di certo non è cosa facile.
    C'è una cagnetta al canile che ti piace particolarmente e che risponde in buona parte alle caratteristiche caratteriali adatte al piccolo?
    L'unico consiglio che posso darti è che se c'è, insistete sempre e solo con lei, vedrai che con un po' di tempo si piaceranno!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    non so, mi sento solo di suggerirti di provare ad affiancargli una cagnolina che non sia necessariamente una lupoide...
    un cucciolo no, perchè già affrontate una situazione complessa, ma magari una ragazza sull'anno e mezzo o due potrebbe andargli bene.
    forse la somiglianza con poldina gli potrebbe pesare.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    non so, mi sento solo di suggerirti di provare ad affiancargli una cagnolina che non sia necessariamente una lupoide...
    un cucciolo no, perchè già affrontate una situazione complessa, ma magari una ragazza sull'anno e mezzo o due potrebbe andargli bene.
    forse la somiglianza con poldina gli potrebbe pesare.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da si
    ... certo non è cosa facile.
    C'è una cagnetta al canile che ti piace particolarmente e che risponde in buona parte alle caratteristiche caratteriali adatte al piccolo?
    L'unico consiglio che posso darti è che se c'è, insistete sempre e solo con lei, vedrai che con un po' di tempo si piaceranno!
    c'era appunto quella che gli abbiamo fatto incontrare ieri mattina, anche se io prima non la conoscevo, mi è piaciuta subito e la descrizione corale è stata: è quella che ci vuole! Guarda, mi sono convinta di aver sbagliato le modalità dell'incontro: lui era troppo eccitato (la domenica mattina è un via vai di cani in passeggiata), lei non ci conosceva e non aveva mai visto lui, lui voleva forse dimostrare che NOi eravamo "suoi".

    Mi chiedo però se la situazione con quella canina è irrecuperabile o se ci possiamo riprovare studiando meglio la cosa.

    Anch'io ho cercato di capire quale peso per lui(positivo-negativo? ) possa avere cercare una canina che ricordi Poldina. In fondo la stazza è come minimo due /tre volte lui (Poldina a dire il vero era molto più grande: mi ricordo quando lui la "scalava" per salirmi in grembo: lei: impassibile).


Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. intolleranze alimentari yorkino
    Di nadianimal nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 02:48 PM
  2. 8 mici, 3 sono senza nome e a breve senza famigli
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 07:14 AM
  3. posso darle senza problemi o meglio evitare?
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 05:02 PM
  4. Poldina in braccio...
    Di caterina77 nel forum CONIGLI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 10:54 AM
  5. Poldina non ce l'ha fatta - Torsione intestinale
    Di spartaco nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •