Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nodulo alla milza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Nodulo alla milza

    Ciao a tutti..
    vi scrivo per chiedervi un parere su una cosa che mi e' capitata da poco.
    A dire il vero, non è capitata a me, ma al mio Zippo, cucciolino di 12 anni (34 kg), al qualle hanno diagnosticato un nodulo alla milza.
    Il primo dottore, quello che lo aveva in cura, è stato totalmente pessimista soltanto dopo aver controllato sommariamente l'ecografia appena fatta dall'ecografista.
    Visto che qs cosa non mi e' piaciuta, sono andato anche a farlo visitare dalla veterinaria "fidata" della mia ragazza, quella che cura i suoi cavalli.
    Ha effettuato una visita completa, con tanto di esame del sangue e delle urine dopo aver visionato il libretto sanitario del mio piccolo.. mi ha chiamato un paio di giorni dopo per darmi i risultati delle analisi e mi ha detto che il cane sta benissimo.. nessun valore particolarmente sfalsato da cio' che puo' comportare un nodulo del genere e che quindi, nel caso in cui si optasse per una scelta come quella dell'intervento chirurgico, farebbe ben sperare..
    Ora.. le cose son due.. continuare a vivere col dubbio di cosa possa essere senza intervenire, oppure effettuare una esportazione della milza per sottoporla a biopsia e verificare la natura del nodulo?

    La paura è quella di intervenire chirurgicamente e scatenare un qualche processo che, in caso di malignità del male, acceleri il peggioramento dello stato del cane.
    Secondo voi, e' una cosa possibile? quanto sarebbe giusto rischiare un intervento a tali condizioni?
    C'e' nessun veterinario che puo' aiutarmi con qualche esperienza, opinione o consiglio?

    Devo fare una scelta, e vorrei trovare soltanto la soluzione "MIGLIORE" per il mio cucciolo.. è il mio fratellino peloso e per quanto in mio potere, vorrei solo dare il massimo per lui.

    Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma so che chi ama veramente il proprio cucciolo, potrà capire.
    Grazie e ciao,
    Daniele



  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me è una cosa possibile, la scelta certo non è facile.....

    ma lei sta bene?
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    senti, se ha 12 anni e sta bene, con valori epatici ok e tutto il resto pure...perchè fargli fare biopsia? tienilo solo sotto controllo, nel caso avesse una neo formazione maligna, anche l'intervento chirurgico non garantirebbe guarigione totale e dovrebbe fare anche un pò di chemio...
    potrebbe essere un semplice nodulo dovuto al fatto che gli organi, a quell'età, non sono più giovanissimi. il mio vecchio ha noduletti nel fegato ma transaminasi perfette, non mi sogno di fargli fare altri controlli.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    la penso pure io così!!!
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    effettivamente un intervento chirurgico a quell'età, considerando il fatto che il quadro clinico generale e buono, neanche io lo farei...sentiamo però gli esperti...
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per le Vs opinioni ragazzi..
    ..inutile dire che anche io sono combattutissimo ed ecco perche' vorrei avere il parere di piu' esperti..
    l'idea potrebbe essere anche quella di tenerlo sotto controllo ma sempre con la paura che da un momento all'altro possa peggiorare..
    Secondo voi.. quale sarebbe un giusto intervallo per controlli periodici (tipo analisi.. ecografie ecc)?
    Fondamentalmente, il piccolino sta bene.. è vivace, vuole uscire e non tornare piu' a casa.. certo, ha un po' di cataratta e le zampine dietro non sono piu' quelle di una volta, ma ancora zompetta e corracchia addestra e a manca..
    Diciamo che per per avere 12 anni se li porta proprio bene ed il pensare di portare un canetto in "ottime condizioni fisiche" a fare un intervento del genere è proprio tosta..

    grazie ancora per la disponibilità..
    Daniele

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    i controlli che faccio fare al mio sono mensili, analisi del sangue e delle urine, ogni 3 mesi analisi complete fatte da un laboratorio di padova. ogni 2 mesi eco ed elettro per il cuore. lascia che si goda la sua vecchiaia in totale serenità .

Discussioni Simili

  1. Metastasi a fegato, pancreas e milza...
    Di Shane nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-10-12, 06:10 PM
  2. ad India è stata asportata la milza!
    Di Silvia64 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-01-09, 12:29 PM
  3. grano di miglio o nodulo
    Di frufru nel forum SPANIELS
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 08:36 AM
  4. nodulo... o forse no?
    Di Dadà nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 08:48 PM
  5. alla faccia!!!!
    Di eleozoo nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 11:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •