Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Lettiere?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Lettiere?

    Ciao!
    Chiedo scusa... io non ho un cavallo, ma ho bisogno di comprare un sacco di lettiera di quella che si usa per i cavalli.
    Qualcuno di voi per favore mi può dare informazioni a riguardo? Dove si compra? Come si chiama? Da che marca è prodotta? Di che materiale è fatta esattamente? Quanto pesa un sacco?
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao caterina! le lettiere possono essere fatte in 3 modi diversi: con la paglia, con il trucciolato di paglia e con la segatura.
    penso che tu abbia bisogno della segatura...si vende nei consorzi agrari ed i sacchi variano di misura a misura...fai prima se cerchi un maneggio nei paraggi e chiedi se ne hanno da darti (poi ti metti d'accordo per il prezzo...dato che costa poco quando viene comprata in grandi quantità..)
    non esiste una marca specifica dato che è semplicemente segatura!
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa se mi permetto l'aggiunta moooo allora la lettiera del mio è in torba costosetta ma ottima, per la segatura o il truciolo rivolgiti direttamente nelle falegnamerie o segherie dovresti trovarlo ad un prezzo ridicolo.. dopo mesi di giri ho scoperto tutti i trucchetti eh eh eh
    la ricerca della felicità finisce quando incontri un cavallo... se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero... è amore vero!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah, perfetto! Quindi in pratica ce ne sono diverse, comunque: di paglia, quella di segatura e quella di torba. Ma, mi chiedevo... una cosa tipo cilindretti di legno pressati non esiste? La segatura, comunque, a vostro parere assorbe bene?
    ...Oggi mi metto sulle pagine gialle alla ricerca di maneggi e falegnamerie... Grazie!
    Se qualcuno me ne sa segnalare nella provincia di Lecco, in zona Monza, faccio pure prima...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi pare di aver visto un tipo di lettiera in lolla di riso che era fatta a cilindri..ma è un po un controsenso perchè con il peso il cavallo li spacca tutti e fa polvere e basta...la segatura (chiamata anche trucciolo) assorbe molto bene..l'ideale sarebbe fare un fondo di trucciolo e aggiungere la paglia sopra...ovviamente essendo tanto assorbente necessita molta manutenzione sennò s'impregna e viene fuori una schifezza....

    scusa trause, ma la torba non è terra?
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    allora oltre a truciolo, paglia (devi tenerla pulita benissimo se posssible più di una volta al giorno almeno 2 perchè puzza e fa puzzare il tuo cavallo) e torba ne esistono in purina (una sostanza che i cavalli possono anche mangiare e che comporta la completa sostituzione del fieno in qnt ricca di fibre riducendo anche i costi di mantenimeneto) oppure anche il pellet di paglia sn i bastoncini cm dici tu... nn so la comodità, io uso la torba anche perchè tenete presente che DAL 2007 IL TRUCIOLO NON è PIù SMALTIBILE NELLE LETAMAIE IN QNT NON BIODEGRADABILE preparatevi tutti a cercare una soluzione al più presto per nn trovarvi a dover accettare prezzi e compromessi poco vantaggiosi per voi...
    io ho iniziato ad usare la torba... è costosa cm diceva ma davvero comoda specie se il tuo cavallo fa il trattore nel senso che pesta tutto quello che fa nel box (cm il mio) per cui la pipì diventa una palla ed è facile rimuoverla e poi se ne spreca molto meno del truciolato.. provare per credere..
    l'ideale è provare tutte le soluzioni che vi vengono a mente perchè poi quello che conta è il vostro giudizio e la vostra comodità oltre quella del vostro cavallo
    la ricerca della felicità finisce quando incontri un cavallo... se poi ti rapisce il cuore e ogni tuo momento libero... è amore vero!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    umm.. aspe.. il truciolo non è biodegradabile?! il legno non è biodegradabile?!
    ora chiedo alla mia prof di ecologia ma mi sembrerebbe alquanto strano..

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il trucciolo gia da 1 anno a questa parte, deve venire portato in discarica e non puo essere messo insieme con la paglia...
    alcuni maneggi lo fanno gia...altri ancora non si sono adattati
    tutto va bene finchè non arriva la Ulss...

    cmq, sto provando la torba e mi trovo veramente benissimo...!!!
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    e in discarica dove si butta? fra che categoria di rifiuti?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    non ci sono mai andata personalmente![B)] mi cogli impreparata
    i bambini sono di sinistra xke da tempo fanno girotondi sospetti..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lettiere?
    Di caterina77 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 07:59 PM
  2. Attenzione alle lettiere di trucioli di legno
    Di alberto60 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •