Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Confusione alimentazione

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Confusione alimentazione

    Salve a tutti! Ho uno zwerg di 5 mesi e ho una terribile confusione in merito agli alimenti. Attualmente uso le crocchette della Trainer ma siccome non ha mai dimostrato di gradire molto (anche la marca che usava prima il proprietario non gli piaceva) 3/4 volte a settimana nel pasto serale (fa ancora i 3 pasti)integro con:
    carne tritata appena scottata;
    oppure
    poco uovo scottato;
    merluzzo o platessa scottati;
    omogeneizzati pollo, tacchino, platessa, salmone se vado di fretta;
    raramente ho dato del tonno o del salmone al naturale in scatola (diciamo l'odore per invogliarlo più che da integrazione alle crocche);
    poche verdure (fagiolini - ne va matto - carote, biete, broccoli, zucchine no spinaci no patate anche se gli piacciono da morire);
    pezzettini di pane secco o tostato (poco perchè so che fa venire la forfora)a volte un po' di mela o pera.
    il tutto senza sale o zuccheri anche gli omogeneizzati cerco di prendere quelli che non ne hanno ma non sempre li trovo.
    l'altro giorno volevo prendergli dei biscotti come bocconcini premio e scopro che hanno tutti zuccheri (e anche molti) o sale. poi leggo della pasticceria per cani a parigi e anche lì i prodotti hanno zuccheri alcuni hanno il miele. ok sono entrata in confusione.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    riguardo agli zuccheri (che vengano dal miele oppure no), e' sempre una questione di dosi e frequenza. anche la frutta ad esempio ne contiene.

    per il resto, se sei orientata versa l'alimentazione naturale (non crocche), ti consiglio di leggere il post sulla barf.

    ciao!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, se usi crocche sono già complete e bilanciate. va bene integrare un paio di volte a settimana con il tuorlo d'uovo crudo (solo così conservano le proprietà) e mai albume. carne scottata si, il pesce va cotto molto bene. bene le verdure, tranne il cavolo (broccoli) perchè può creare gonfiore addominale. il pane secco, dato nelle giuste quantità non favorisce la formazione della forfora che si forma più per eccesso di colesterolo (grassi). dovresti scegliere tra la dieta casalinga ed integrare con complessi vitaminici, calcio, olio di fegato di merluzzo ed altri minerali, o una dieta bilanciata con le crocchette e qualche integrazione come le uova, lo yogurt etc. di tanto in tanto. le due diete insieme non vanno bene e rischi troppe calorie e sbilanciamenti. io nutro valvola (4 mesi) con le precept puppy olistiche e le burns puppy olistiche. ma ci sono altri mangimi ottimi. i biscotti con zucchero e margarina della almo sono studiati appositamente per loro ma andrebbero dati solo una volta a settimana.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie per il chiarimento biscotti e verdure. riguardo all'alimentazione io avrei optato per il secco considerate che lavoro tutto il giorno e la pausa pranzo la uso per portare a spasso burke. il fatto di integrare è avvenuto perchè burke non mangia le crocchette "nude". le spilucca e a lungo andare rifiuta la ciotola. per un mese le ho provate tutte anche lasciandolo affamato: ci siamo detti prima o poi mangerà: non cediamo ai capricci. non è stato così anzi più non mangiava e più non voleva mangiare e così abbiamo dovuto integrare in sali minerali perchè poi aveva delle carenze. da quando mischio l'umido alle crocchette, burke poi le mangia anche da sole come se capisse che ci sono dei giorni di dieta e altri più gustosi. le feci sono buone, lui è allegro, il pelo è lucido e anche la vet lo ha trovato bene in forma. (ho paura di sbagliare e ogni mese gli faccio fare un controllo).

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se con dieta casalinga intendi una dieta a crudo di carne e ossa, in linea generale non ci sarebbe bisogno di nessuna integrazione. soprattutto l'olio di fegato di merluzzo, io sapevo che non e' buon integratore in quanto contiene troppa vitamina A mentre e' povero di acidi grassi (soprattutto omega3).

    ciao!

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ciao,
    ti posso dire per esperienza che l'alimentazione domestica la uso da sempre per i miei cani, ti posso dire che il cane più giovane che posseggo era abituato(male) dal precedente propietario in quanto vegetariano convinto alimentava anche il cucciolo a sole verdure, è anch' essa un'alimentazione di tipo domestico ma non bilanciata; mi ci è voluto un anno ad abituarla a mangiare bene, ho provato con le crocchette per qualche giorno andavano bene poi diventava inappetente, allora l'ho alimentata come il mio pastore Riso o Pasta verdure (carote fagiolini o fagioli)carne di manzo a pezzi (del macellaio) olio di semi di girasole o mais a crudo ogni tanto del lievito di birra che fa bene al pelo e una o due volte al mese 250-300g di ricotta. La carne deve essere sempre ben cotta perchè il cane non assapori il piacere del sangue fresco e anche perché se ben cotta è più sicura (bollita non arristita o ai ferri)la pasta ed il riso possibilmente scotti (non la nota marca). Ci metterai un'po di tempo ma il cane la apprezzerà più delle crocchette, occhio alle quantità e quando sarà più vecchio il veterinario ti saprà consigliare un eventuale integrazione vitaminica.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ciao,
    ti posso dire per esperienza che l'alimentazione domestica la uso da sempre per i miei cani, ti posso dire che il cane più giovane che posseggo era abituato(male) dal precedente propietario in quanto vegetariano convinto alimentava anche il cucciolo a sole verdure, è anch' essa un'alimentazione di tipo domestico ma non bilanciata; mi ci è voluto un anno ad abituarla a mangiare bene, ho provato con le crocchette per qualche giorno andavano bene poi diventava inappetente, allora l'ho alimentata come il mio pastore Riso o Pasta verdure (carote fagiolini o fagioli)carne di manzo a pezzi (del macellaio) olio di semi di girasole o mais a crudo ogni tanto del lievito di birra che fa bene al pelo e una o due volte al mese 250-300g di ricotta. La carne deve essere sempre ben cotta perchè il cane non assapori il piacere del sangue fresco e anche perché se ben cotta è più sicura (bollita non arristita o ai ferri)la pasta ed il riso possibilmente scotti (non la nota marca). Ci metterai un'po di tempo ma il cane la apprezzerà più delle crocchette, occhio alle quantità e quando sarà più vecchio il veterinario ti saprà consigliare un eventuale integrazione vitaminica.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da dogmax

    La carne deve essere sempre ben cotta perchè il cane non assapori il piacere del sangue fresco e anche perché se ben cotta è più sicura (bollita non arristita o ai ferri)
    la storia del sangue fresco e' una leggenda! la mia cagnolina assapora sangue fresco tutti i giorni e sta benissimo.

    poi, se la carne proviene dalla grande distribuzione (supermercati & Co.) dovrebbe essere sicura anche da cruda.


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da dogmax

    La carne deve essere sempre ben cotta perchè il cane non assapori il piacere del sangue fresco e anche perché se ben cotta è più sicura (bollita non arristita o ai ferri)
    la storia del sangue fresco e' una leggenda! la mia cagnolina assapora sangue fresco tutti i giorni e sta benissimo.

    poi, se la carne proviene dalla grande distribuzione (supermercati & Co.) dovrebbe essere sicura anche da cruda.


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti per i preziosi consigli. l'alimentazione casalinga me la stanno un po' sconsigliando sopratutto perchè dicono che per un cane piccolo è facile sbagliare le quantità, inoltre le crocchette consentono un maggiore controllo delle feci e aiutano anche la gestione dei pasti (sicuramente più facile). per questa ragione mi avevano detto di integrare un po' di umido alle crocche, magari nel pasto serale. moltissimi utilizzano le scatolette e le mischiano alle crocche ma siccome non mi fido compro io la carne e il pesce oppure uso gli omogeneizzati e integro con le verdure. tutto questo solo in un pasto e solo alcuni giorni per non sovraccaricare. naturalmente quando integro con proteine diminuisco le crocchette. la carne la scotto per comodità e le verdure molte volte sono a vapore ma perchè la carne ai ferri non va bene? grazie ancora.
    dog max che cani hai? leggo un pastore e l'altro?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. confusione vaccinazione
    Di Lend nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-12, 01:05 PM
  2. confusione..
    Di ale89 nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-11, 09:42 PM
  3. confusione tra coppie
    Di Silvi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-08, 03:36 PM
  4. Confusione
    Di calogero nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 05:03 PM
  5. cavia confusione..
    Di nancy nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 01:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •