Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Topo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Topo

    Topo è il criceto che ho da poco più di una settimana...e già l'adoro*_*
    Preso ad una fiera.
    E' attivissimo...è sempre su quella ruota (soprattutto quando la stanza è al buio e non c'è nessuno...).
    E vorrei avere deludidazioni in merito a varie cose.
    Come si fa a capire se è maschio o femmina? La razza? L'età?°_°
    Casetta, lettiera, cibo etc.
    Di lettiera ho la "LemonChips", vendutami alla fiera assime a gabbia, criceto e cibo (lettiera igienica aromatizzata al limone) e c'è scritto "Lettiera costituita da trucioli di legno dolce non trattato, depolverati ed essiccati, che oltre ad assicurare igiene e comfort a tutti i tipi di roditori, libera un fresco e gradevole profumo di limone".
    Però ho letto che le lettiere in trucioli hanno delle polveri che possono fare male al criceto e che è consigliata quella in tutolo di mais. vorrei sapere 1 altra cosa...io di lettiera ne ho messo uno strato su tutta la gabbia (gabbia semplice ad un solo piano)...è sbagliato?
    Il criceto ha la sua ruota e la casetta...il coso per bere, una ciotolina in ceramica per il cibo (che però lui butta giù e quindi il cibo cade sulla lettiera e ho paura che appunto la lettiera possa fargli male).
    L'acqua oltre ad avere nell'abbeveratorio che ti vendono la metto anche in una tazzina tipo da caffè...lui la preferisce nella tazzina...solo che dentro ci finiscono alcuni pezzetti di lettiera°_°
    Di cibo per ora gli metto quello della "All Pet - fruttiloso" che è composito e c'è di tutto. siccome il criceto cmq è piccolo (anche se non so l'età) non so se devo introdurre altre cose.
    Ho letto che i criceti hanno bisogno anche di piccoli pezzetti di legno su cui "affilarsi" i denti che altrimenti crescerebbero troppo grandi...ho letto però che 2 tipi di legno (di cui non ricordo il nome) sono nocivi...quali è meglio mettere?
    Ho messo a topo anche una casetta in plastica asettica (comprata solo ieri) prima dormiva semplicemente in un angolo con tanta cartigienica (ci faceva delle costruzioni pazzesche°_°)...
    nella casetta però mia madre ci ha messo ieri sera anche uno strato di Lettiera per criceti "Hamsterbett" e c'è scritto che è un prodotto vegetale ed interamente digeribile, composto di fibre assorbenti e lanuginose che offrono un rifugio soffice e confortevole e c'è scritto che al contrario delle fibre sintetiche, segatura, legno e carta etc...questa lettiera per criceti non provoca irritazioni alla pelle e non è nociva alla salute...però sembra tipo cotone e non vorrei che gli succedesse qualcosa agli arti (ho letto il topic in evidenza sul cotone nocivo e avevo già letto qualcosa il gg stesso che presi il criceto, optando da subito per la carta igienica)...
    mamma che poema che ho fatto^^
    Topo è cmq diffidente. ha paura e i primi gg se cercavo di accarezzarlo o mi avvicinavo con un dito latrava letteralmente, piangeva°_° ho certo di allungargli allora un pezzo di cibo e ha iniziato ad essere meno diffidente e ora nn piange +...solo che ogni volta che cerco di prenderlo per pulire la gabbia o mettere il cibo nuovo o l'acqua pulita...si nasconde e ha paura e si dimena°_°
    l'acqua e il cibo ogni quanto vanno cambiate?
    Mi ha pure morso, settimana scorsa, quando invece di allungargli un pezzo di cibo ho allungato il mio dito...pensavo che sentisse così il mio odore e si fidasse...c'è rischio di infezioni? Io mi sono disinfettata (è uscito appunto anche il sangue e ho sentito un male cane). Dite che devo portarlo cmq dal veterinario a fare dei controlli? I criceti si vaccinano? Ho letto che cmq un criceto in salute, ha un bel pelo ed è molto attivo...e topo appunto è così.
    Bene...fine poema...era ora lo so

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Vediamo un po' se anche se non sono espertissima riesco a darti una mano!
    Dunque: per quanto riguarda la gabbia a me piace molto l'idea delle gabbie fai da te, perché possono essere completamente trasparenti e con la possibilità quindi di oosservare bene il criceto, ma non hanno un piano superiore, purtroppo...[xx(] Il mio consiglio, infatti, sarebbe quello di prendere una gabbietta che abbia almeno due piani, perché mi sembra che loro tra sali-scendi e tuffi si divertano molto...
    Quella specie di cotone invece credo sia sconsigliato anche se è vegetale... io gli metto un bel po' di carta igenica in pezzettoni grandi sparsa ogni volta che cambio la lettiera, e loro si divertono a portarsela in giro, spezzettarla e costuirsi il nido dove e come gli pare...
    Anche i miei ogni tanto "piangono", nel senso che se non hanno voglia di farsi prendere lanciano questi urletti di avvertimento. Ma, fortunatamente, per ora non hanno mai morso! [}]
    Per quanto riguarda il cibo io gli do ogni giorno un po' di quello lì completo, pieno di semini, e poi una volta al giorno alterno un po': un giorno frutta fresca, un giorno verdura, un giorno grana o mozzarella, un giorno qualche crocchetta per cani, un giorno tuorlo sodo, ogni tanto noci, pinoli o castagne... insomma, mi impegno! Qualcosa lo gradiscono, qualcosa meno... Adesso i dorati iniziano ad apprezzare molo il cibo fresco, mentre i russi ancora lo ignorano...
    Spero di esserti stat utile!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ma il cibo come uovo sodo, grana, mozzarella, verdure...si dà anche ai criceti piccoli? o si dà dopo alcuni mesi?
    Comunque grazie per la risposta^_^

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ...Sai che non ne ho idea?! [:I]
    I miei quattro criceti sono tutti adottati, e sono arrivati da me non piccolissimi. Anzi... due direi proprio vecchietti...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    dopo quando si sveglia ed esce dalla casetta gli faccio una foto...e la posto qui per capire che età abbia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    cara piccolotopo...
    sei proprio come me..al mio primo giorno con minù...apprensivissima..
    ti dico come ho fatto io con la mia palletta pelosa..
    per quanto riguarda la lettiera profumata e cotone,in qualsiasi forma e origine sono sconsigliati..ci possono rimanere impigliati con le zampine..e poi anche se totalmente ingeribile..dovrebbe sciogliersi in bocca in un secondo per nn soffocarli..secondo me rimane cmq pericolosa..
    per quanto riguarda le lettiera uso una specie di paglietta gialla pressata in confezzioni rettangolari sotto vuoto..tu la stacchi a pezzettoni e poi la sbricioli su tutto il fondo della gabbia..occhio che nn sia troppo polverosa..mettine uno strato bello abbondante..perchè a loro piaca scavare..per es:la mia scva via la lettiera negli angoli della gabbia,nasconde le derrate alimentari in caso di carestia e poi ricopre tutto con cura...che pirla!!
    siccome nn mi ricordo il nome della lettiera
    http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=22139
    è quella che vedi nella foto..
    il cotone invece sostituiscilo con la carta igienica..tantissima..la mia si imbottisce il nido con quella e con la lettiera..
    va bene per loro è pratica ed economica!!
    se ti venisse in mente..neppure pezzi di magliette,ecc vanno bene per il nido!!!

    il cibo:mix di semini vari,attenzione a nn dare troppi semi di girasole..perchè sono grassi..quando gli dai il cibo ti consiglio di toglierli proprio..io tolgo:semi di girasole,sia quelli striati,che bianchi,noccioline varie e un pò di frutta..
    poi gliene do un pò dalla mia mano come premietto..e per abituarla a me..

    occhi che i semi di girasole se lasciati fuori dalla confezione per troppo tempo marciscono..quindi se dopo un pò vedi che nn li mangia li togli..!!

    abbi pazienza..sii costante con il tuo cricio e calmo e vedrai che si abituerà a te..
    su questo nn posso dirti molto..perchè la mia è stata da subito socievolissima!!

    per capire di che razza è vai aleggerti il post in rilievo che parla delle razze idem per il sesso..c'è un post che si intitola maschio o femmina le mie foto!!

    e poi metti tante fotine..così ti diamo una mano noi a capire che razza è!!

    spero di esserti stata un pò d'aiuto!!
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    la lettiera, dalla foto, sembra identica alla tua...anche la mia è di quella pressata. grazie x tt i consigli^_^

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ah!!!
    mi sono dimenticata..per il cibo nn bastano solo solo i semini!!!!!
    vai a fare un giro sul sito dell'associazione italiana criceti..
    l'indirizzo lo trovi nella firma della moderatrice di questa sessione,somaro..ok?
    perdona la dimenticanza!!
    [:I]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie^_^

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    figurati..se nn ci si aiuta tra di noi!!

    aspetto le foto..mi raccomando!!
    ne vado ghiotta!!
    [][]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

Discussioni Simili

  1. topo in casa
    Di Liebe nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-02-12, 10:12 AM
  2. TOPO IN CASA !!!
    Di paciugo nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 03:53 PM
  3. GATTO - TOPO
    Di LORENZINA nel forum I GATTI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 03:03 PM
  4. GATTO vs TOPO
    Di ilpeppe nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 07:57 PM
  5. topo criceto e topo cavia
    Di Silver75 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-09-04, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •