Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Accoppiare padre con figlia, si può?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    allora questi accoppiamenti li devono fare solo allevatori esperti o tutti possono provare?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Uhmmm Questo è un discorso molto interessante ma allo stesso tempo complicatissimo.
    cerchiamo di spiegare qualche cosa nel modo più semplice possibile, cosa non facile .
    Per prima cosa diciamo che ci sono tre metodi di accoppiare:

    INBREEDING- Accoppiamento in consanguigneita diretta ( Padre + Figlia,Madre con figlio, Stesso Padre con Figlia avuta da diversa Madre e viceversa ).

    LINEBREEDING- Accoppiamento di soggetti con minore consanguigneita ( parentela in 2,3,4 generazione ecc. )

    OUTCROSS- Accoppiamento senza alcun tipo di parentela.

    Ora passiamo a vedere i pro e i contro:
    INBREEDING
    Lo scopo è quello di ottenere soggetti omozigoti per il maggior numero di geni possibile, il che comporta il fatto di avere cucciolate con un tipo uniforme e facilmente prevedibile.
    Se usato di continuo per troppe generazioni può tuttavia portare ad una perdita di vigore e ad un sistema immunitario indebolito. Cosa che può purtroppo accadere anche se utilizzato poche volte, ma con soggetti già a loro volta molto insanguati.
    PRO:1. Produce cucciolate uniformi di tipo uniforme e facilemente prevedibile
    2. Eventuali geni recessivi ( e quindi nascosti) vengono allo scoperto e possono essere eliminati (omettendo dall’allevamento i soggetti affetti)
    3. Gli individui tenderanno a passare alla prole le proprie caratteristiche.
    4. Raddoppia i geni “buoni”.
    5. Elimina definitivamente i tratti indesiderati
    CONTRO:1. Raddoppia i tratti negativi e le debolezze.
    2. Progressiva perdita di vigore e di risposta immunitaria.
    3. Diminuisce il numero delle cucciolate e dei cuccioli per cucciolata.
    4. La selezione del tipo “a standard” può comportare l’involontaria perdita di geni “buoni” per altri tratti desiderati.
    5. Gli individui risultano geneticamente impoveriti.

    LINEBREEDING:
    Lo scopo è comune a quello dell’inbreeding anche se i risultati non si ottengono in modo altrettanto veloce.
    Questo metodo permette però di rallentare l’impoverimento genetico e la perdita di vigore delle cucciolate.
    PRO:1. Evita l’utilizzo di Cani estremamente imparentati.
    2. Produce cucciolate di qualità uniforme e facilmente prevedibile.
    3. Rallenta l’impoverimento genetico.
    CONTRO:1. Richiede soggetti di eccellente qualità.
    2. Non ferma l’impoverimento genetico, lo rallenta semplicemente.

    OUTCROSS:
    Outcrossing è il termine usato per indicare l’accoppiamento di due individui non imparentati all’interno della stessa razza.
    PRO:1. Introduce nuove qualità o ne reintroduce di perse.
    2. Aumenta il vigore della razza.
    3. I Cani sono ancora “puri”
    CONTRO:1. Si ha una minore uniformità nel tipo dei cuccioli.
    2. Può presentarsi la necessità di allevare per escludere geni dannosi introdotti accidentalmente.
    3. Può essere problematico trovare soggetti che siano realmente degli outcross (e quindi non imparentato per molte generazioni).
    Chiarito questo inoltriamoci nello specifico ( per modo di dire )
    Io decido di allevare una razza e partendo dalla mia femmina, mi creo mentalmente seguendo lo standar il mio cane ideale.
    Noto che la mia femmina ha un ottimo carattere ,una bella testa ed una bella ossatura, cosa che riscontro anche nel padre e nelle sorelle ecc.
    Allora decido di fare l'acoppiamento in inbreeding per rafforzare questi tratti velocemente e diciamo che in tre generazioni riesco a rafforzarli ( è un esempio i tempi non sono necessariamente questi ).
    Però allo stesso tempo trasmetto i lati negativi ( ad esempio ) dentatura non perfetta o perdita di angolazioni ecc.
    Allora vado in outcross scegliendo cani che abbiano come grandi pregi i difetti del mio cane in modo che
    A questo punto la combinazione degli accoppiamenti mi portano ad avere cucciolate che si avvicinino il più possibile al mio ideale della razza.
    Le rafforzo con l'inbreeding e poi vado avanti in Linebreeding inserendo ogni tanto degli outcross in modo da non perdere i tratti somatici ricercati ma nello stesso tempo senza indebolire troppo la linea.
    Detto questo.
    A te la scelta, non c'è un modo giusto e perfetto per fare cucciolate, ogni persona ti dirà cose diverse, dipende molto da cosa interessa a te.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile







  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Diciamo Leon che è preferibile siano allevatori esperti a compiere questo tipo di accoppiamento in quanto i neofiti o comunque anche appassionati ma non allevatori professionisti potrebbero non prendere in considerazione degli elementi...e qui si va sulla genetica...rilevanti e molto importanti per i nascituri..molto spesso ho visto cucciolate nate da presunti campioni in casa di amici crescere e scoprirsi meticci..che in se per se non è un danno...ma purtroppo si sa che molta gente delusa dal non possedere il cane dei sogni lo porta al canile e se ne sbarazza...quindi è bene che chi vuole cimentarsi nell'allevamento sappia bene il fatto suo e sia un profondo conoscitore dei pro e contro..specialmente per tutelare il futuro dei cucciolini
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    ma davvero possono nascere anche meticci?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    che tristezza!!!!!
    non mi verrebbe mai in mente una cosa simile...
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    La questione è che per la cinofilia un cane senza PEDIGREE è un meticcio.
    Tu puoi accoppiare 2 mega campioni ma se fai una cucciolata e non fai il pedigree ai cuccioli diventano meticci anche se sono di razza purissima.
    Dall'accoppiamento di due cani della stessa razza con pedigree non possono nascere METICCI ma lo "diventano" se non gli fai il pedigree .
    Diciamo che sarebbe meglio che certi accoppiamenti cosi diretti si facessero solo in caso che i due soggetti siano particolarmente eccezionali come caratteristiche morfologiche e di carattere per quella razza se no non ha senso fare un accoppiamento cosi diretto.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Oltre a questo che già di per se è bastante...c'è un 'eventualità rara..contro gli accoppiamenti "casalinghi" e cioè che la cagna possa essere fecondata da piu' maschi..un tempo si pensava che un accoppiamento indesiderato si potesse ripercuotere su tutte le cucciolate future anche con padri diversi..cio' veniva chiamata telegonia..ora la tesi è caduta perchè si è scoperto che ovviamente per regole genetiche le cucciolate dipendono solo dai geni dei genitori di quel preciso accoppiamento..pero' resta una possibilità..e cioè che per permanenza di gameti maschili nell'apparato riproduttivo che per qualche motivo è piu' lunga del solito durante la fecondazione degli ovuli un gamete di un maschio precedente possa intrufolarsi ...è molto raro..pero' non impossibile...ho un esempio pratico con i cani di mia cugina che ha fatto accoppiare la sua boxer di pura razza con pedigree e tutto con un maschio figlio di campioni..e i cuccioli sono nati misti...su 5 quattro sono boxer..uno è completamente diverso..sembra uno spinone...una taglia enorme..un muso lunghissimo e del boxer ha solo il colore della madre e la mascherina...giustamente come ha detto Sandy è ignobile sbarazzarsene ..ma le persone che l'avevan comprato ,dopo 4 mesi..ovvero quando hanno cominciato a vedere il cambiamento..lo hanno riportato indietro e han chiesto il risarcimento..perchè ovviamente avevan pagato per un cane di razza boxer...quindi adesso mia cugina si trova ad avere un cane in piu' a carico..e dato che nessuno lo vuole lo tiene lei..per fortuna ..ma spesso non va cosi'...quindi è bene evitare...
    Shaila -dalmata
    Lucky-dalmata
    Danko-dobermann

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    chi decide che un cane è eccezionale? lo puo essere x me ma non x un'altra persona..
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Decide la tua coscienza .
    Nessuno ti può dire cosa fare o cosa non fare.
    Noi ti possiamo solo dare consigli piu o meno specifici, poi tu ne ricavi le tue conclusioni.
    Tutto sta a Come sei tu, se riesci a giudicare i tuoi cani con occhio critico o se ti lasci prendere dal cuore.
    Per me i miei due cani sono i più fantastici del mondo, ma la femmina non l'accoppierei mai ( infatti l'ho sterilizzata ).
    La mia coscienza dice che una cucciolata va fatta con l'intento di migliorare la progenia futura e di conseguenza avendo un cane a cui mancano 2 denti ( difetto genetico e quindi che si trasmette alla prole ),
    mi preclude l'accoppiamento.
    per me un cane eccezionale è il cane che più si avvicina allo standard di razza e che ha un carattere docile e non agressivo.


  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo standard! Non parliamo di carattere eccezionale, simpatia eccezionale, intelligenza eccezionale... ma di morfologia eccezionale, ovvero il più vicino possibile allo standard... e questi riconoscimenti li fanno i giudici alle expo.... Se tu non credi allo standard, allora non credi nemmeno alla razza, visto che lo standard è alla base di ogni razza [)]

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si possono accoppiare questi due soggetti?
    Di wandrea nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 09:40 AM
  2. Come si fanno a far accoppiare??' voglio i pulli!!
    Di Giacominchius nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 09:58 PM
  3. sopprimere con leggerezza...si può?
    Di cinzia76 nel forum I CANI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-06-06, 10:13 AM
  4. si possono accoppiare,,,,
    Di ruly nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 08:40 PM
  5. Le dieci regole per uscire con mia figlia
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-09-04, 09:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •