Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il collare-guinzaglio: questo sconosciuto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il collare-guinzaglio: questo sconosciuto

    Leggendo il libro di Fisher "Perchè il mio cane fa così", ho trovato le sue indicazioni di usare il COLLARE-GUINZAGLIO per i cani che tirano. Si tratta -a quanto ho capito (c'è anche una foto ma incomprensibile)- di un guinzaglio ideato da lui, di cui peraltro spiega esserci analoghi reperibili ormai ovunque.

    Qualcuno lo conosce? Dalla foto (santa inesperienza) non riesco neanche a capire come si mette e quindi ...[:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non riesci ad inserire la foto del guinzaglio?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da sidney

    non riesci ad inserire la foto del guinzaglio?
    Per ora no, perchè dovrei scannerizzare l'immagine dal libro. E' come un 8 con il guinzaglio che dovrebbe inserirsi sotto l'orecchio

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao
    Qui dove abito io questo tipo di collare (in inglese "head halters") e´ sfortunatamente diffuso. Dico sfortunatamente perche´a me fa una certa impressione vedere quei poveri cani imbrigliati in quel modo. Inoltre, almeno i cani che ho incontrato io, mi sembrano molto piu´aggressivi verso i consimili di cani che vadano in giro con normali guinzagli o pettorine. Credo che sia ingiusto far pagare ai nostri cani la nostra mancanza di tempo da dedicare all´addestramento.
    Concludo con una frase della grande Turid Rugaas (addestratrice di cani norvegese), che ho avuto l´onore di incontrare:
    "Why to avoid head halters? because it is very uncomfortable to be pulled aroud by head. Try it yourself and you will realize how restricting it is".
    questa frase e´tratta dal libro " my dog pulls what do i do?" di cui consiglio vivamente la lettura.

    un abbraccio a tutti
    Anntrue


    Immagine:

    2,63 KB

    Immagine:

    3,8 KB
    ---
    \"l´animale non sara´mai a misura d´uomo. In un mondo piu´antico e piu´completo del nostro, gli animali si muovono perfetti e completi, dotati di un´estensione dei sensi che noi abbiamo perduto o non abbiamo mai raggiunto, vivendo in base a voci che noi non udiremo mai. Non sono fratelli, non sono subordinati: sono nazioni diverse, impigliate insieme a noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia dello splendore e del travaglio ella terra.\"
    H. Beston in The Outermost House

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da annatrue

    ciao
    Qui dove abito io questo tipo di collare (in inglese "head halters") e´ sfortunatamente diffuso.

    Immagine:

    2,63 KB

    Immagine:

    3,8 KB
    quindi queste foto sono del collare-guinzaglio indossato? Non mi pare corrispondano. Come funziona? Fisher (che è contrario allo strozzo)dice che non è non è "punitivo".

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    queste foto si riferiscono agli head halters, che mi sembravano corrispondere alla tua descrizione. Pero´se tu dici che non corrispondono, non insisto visto che non ho letto il libro
    Gli head halters funzionano come un normale collare ma come vedi, in piu` il collare gira attorno al muso come una museruola, per cui quando il cane tira, viene anche inibito ad aprire la bocca. la forza con cui il padrone tira e´tutta focalizzata sulla testa.
    ---
    \"l´animale non sara´mai a misura d´uomo. In un mondo piu´antico e piu´completo del nostro, gli animali si muovono perfetti e completi, dotati di un´estensione dei sensi che noi abbiamo perduto o non abbiamo mai raggiunto, vivendo in base a voci che noi non udiremo mai. Non sono fratelli, non sono subordinati: sono nazioni diverse, impigliate insieme a noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia dello splendore e del travaglio ella terra.\"
    H. Beston in The Outermost House

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    forse ho trovato un prodotto che deriva direttamente da quello di Fisher: si chiama Mikki Walkee, ed è diverso sia dal Gentle Controller sia dal Gentle Leader (altri due collari molto simili, ma credo con piccole fondamentali differenze in negativo).

    metto una immagine, dove si vede che il punto del quinzaglio è diverso, dietro all'orecchia
    e non si tratta di una specie di museruola aggiunta a un normale collare, ma di un sistema integrato, dove la cinghietta sul muso non mi pare contenitiva.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Perché invece di lavorare sulla trazione del cane non lavorate sul suo cervello, insegnandogli a non tirare, non impedendoglielo con la cavezza o con altri mezzi meccanici ? Lo so che sono una scassamaroni eh ... scusate ...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

    Perché invece di lavorare sulla trazione del cane non lavorate sul suo cervello, insegnandogli a non tirare, non impedendoglielo con la cavezza o con altri mezzi meccanici ? Lo so che sono una scassamaroni eh ... scusate ...
    certo che non lo sei..., ma credo giusto capire comunque cosa siano questi aggeggi, che probabilmente i più esperti di me e gli addestratori conoscono. Ognuno poi deve gestire una situazione concreta diversa, con problemi anche pesanti sia propri sia del peloso. John Fisher ha scritto molto e bene sul metodo "gentile" di addestramento e quindi i presidi che può consigliare un esperto come lui vale la pena almeno di capire cosa sono.

Discussioni Simili

  1. Linux, questo sconosciuto.
    Di berre87 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 12:01 PM
  2. IL PELO: QUESTO SCONOSCIUTO
    Di golden nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 318
    Ultimo Messaggio: 30-08-08, 05:06 PM
  3. L'Avocado, questo sconosciuto....
    Di sergiogiovannetti nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-07, 11:34 PM
  4. antiscavalcamento, questo sconosciuto
    Di drina nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 09:06 AM
  5. Il Pelo, questo sconosciuto ...
    Di Kiragolden nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 07:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •