Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 191

Discussione: incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

    prima di essere sgridato da qualche mod, vorrei dire che ho scelto di postare in questa sezione, e non in quella dedicata a racconti ed esperienze, un incontro di pochi mesi fa, e ho deciso di farlo perchè, più del fatto in se, quello che intendo condividere è una considerazione su di un argomento di cui si sta facendo un gran parlare sul forum in questi giorni, cioè se i cani, ed in particolare i molossoidi tradizionali custodi di greggi, debbano per forza esibire aggressività e ferocia nel compiere il loro dovere di guardiani....

    il fatto è accaduto in un vallone relativamente poco frequentato da turisti, nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes. stavo percorrendo assieme a S. e alla nostra femmina di Tibetano un sentiero utilizzato prevalentemente dai pastori locali, mentre gli escursionisti utilizzano solitamente un altro percorso.
    in diversi punti lungo la valle (come è ormai prassi comune in molte zone delle Alpi francesi) sono affissi cartelli di avvertimento, il cui significato mi pare ben comprensibile...


    Immagine:

    25,11*KB

    non è stata dunque una sorpresa, rendendomi conto della presenza di un grosso gregge, vedere arrivare da lontano (le pecore erano ancora a più di 300 mt) questo grosso e non più giovanissimo cane (di circa 70/75 cm per 65/70 kg), che puntava direttamente verso di noi, o meglio verso il nostro cane. quello che ho notato (e lo si nota anche dalla foto) è stata la tranquillità con cui si è approcciato, senza mostrare alcun segno di dominanza, ne tantomeno di aggressione.
    Immagine:

    27,21 KB.
    poco dopo è sopraggiunto un secondo cane, più giovane ma della stessa taglia, si sono avvicinati a noi uno alla volta, ci hanno annusato, e valutato il pericolo si sono limitati a marcare il terreno tra noi ed il gregge


    Immagine:

    25,49*KB


    Immagine:

    32,67*KB



    il "vecchio" è poi tornato tranquillamente verso le pecore, che erano rimaste sotto la vigilanza di un terzo cane (un Montagna dei Pirenei)


    Immagine:

    21,82*KB


    Immagine:

    22,97*KB

    mentre il "giovane" ci ha accompagnato per un tratto di sentiero (alcune centinaia di metri)

    Immagine:

    21,04*KB

    poi, raggiunta una posizione "di sicurezza", ha messo, per così dire, un paletto di confine....odoroso...

    Immagine:

    24,65*KB

    e ci ha osservato allontanarci....

    Immagine:

    26,7*KB

    ora qualcuno si chiederà.....E ALLORA ???? , beh, la mia risposta è APPUNTO....[u]NIENTE DI SPECIALE..... niente ringhi...niente abbaio....niente denti in mostra</u>....tantomeno sangue e cadaveri...
    e questa non è l'eccezione, ma la regola del comportamento di VERI guardiani al lavoro...ne ho incontrati diversi...
    reazioni molto diverse sono quelle di razze più nevrili e reattive..certi cani pastori-conduttori che si incontrano non esitano a scagliarsi contro altri cani nei pressi del gregge...ma, lo ripeto, il vero custode prima valuta, poi agisce SE NECESSARIO....

    io poi, che oltre ad essere stupido sono curioso,ma ho la presunzione di conoscere un po' questi cani, ho provato a toccare e ad accarezzare (con cautela, niente mano dritta sulla testa, certo) il "giovane", che non ha mostrato di gradire particolarmente, ma non si è nemmeno minimamente ribellato.

    a questo punto sono io a domandare agli espertoni (a proposito...qualcuno ha riconosciuto la razza in questione ?!) se davvero ritengono "aberrante" che cani che lavorano, che non sono certo soggetti "finti", da expo, ma cani che stanno facendo la guardia al loro gregge, nel loro territorio, non si siano scagliati contro di noi a fauci spalancate, riducendo a brandelli l'intruso ?!?
    o se questa non sia piuttosto la dimostrazione che quello che fa di un cane UN GRANDE CANE è soprattutto l'equilibrio ???


    Immagine:

    25,53*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    che bella storia ma sono dei caucaso?o asia integri?[:I]
    sai che invece io ho avuto la sfortuna di incontrare 2 bergamaschi inkazzosissimi a difesa del loro gregge che mi hanno caricata? però avevo con me una basset femmina...piccina si è spaventata da matti.Il pastore li ha richiamati e loro hanno immediatamente fatto retrofront ma io ho perso 10 anni di vita [:0]
    speriamo che questo post si evolva nella giusta maniera.Phod che dici dei TUOI rustici pastori?
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    che bella storia ma sono dei caucaso?
    lasciamolo dire a chi se ne intende....

    Citazione:sai che invece io ho avuto la sfortuna di incontrare 2 bergamaschi inkazzosissimi a difesa del loro gregge che mi hanno caricata?
    non ne dubito...infatti avevo scritto:
    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    reazioni molto diverse sono quelle di razze più nevrili e reattive..certi cani pastori-conduttori che si incontrano non esitano a scagliarsi contro altri cani nei pressi del gregge...
    sono stato aggredito con i miei cani (specie quando andavo in giro con i Lupi italiani) da incroci di malinois, incroci di border, vari pastori rustici di diverse zone alpine...specialmente quelli che lavorano in vallate dove cani erranti e lupi minacciano il gregge!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

    che bella storia ma sono dei caucaso?
    Anche secondo me sono dei caucaso...avrei detto la stessa cosa...
    ora vediamo la risposta...ehehe

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    A dire il vero anche io in montagna ho avuto un'avventura simile.Erano mastini abruzzesi.
    Mi ricordo che si sono avvicinati a poco più di 3 metri facendo muro.Erano in 4.Niente segni di aggressività.
    Mentre stavamo andando via sopraggiunge il pastore che mi disse che erano innoqui e di non temere.Che sarebbero diventati aggressivi se toccavamo il bestiame o varcavamo il territorio dove gli animali mangiavano. Uno si è fatto pure accarezzare, ma solo in presenza del padrone. Però occhio ci ha consigliato di non avvicinarci di notte e non accamparci li perchè lui non poteva garantire per noi.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bella storia,bellissimi paesaggi. Secondo me trattasi di incroci caucaso-montagna dei pirenei.
    Ma le foto non sono cosi' chiare,è una mia ipotesi.
    Paolo Tevez

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Molto istruttivo il racconto di Etabeta, che già conoscevo, belle le foto.
    Perfetto il comportamento dei cani che, in situazione di pericolo, sicuramente saprebbero farsi valere (Viste anche le dimensioni e lo sguardo...), segno di grande equilibrio.
    Da tenere presente però lo spazio aperto, molto importante nel detrminare il comportamento di simili esemplari, rispetto ad un cortile.
    Rivoira M.
    - www.imolossideltibet.com -

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

    Bella storia,bellissimi paesaggi. Secondo me trattasi di incroci caucaso-montagna dei pirenei.
    Concordo!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta


    a questo punto sono io a domandare agli espertoni (a proposito...qualcuno ha riconosciuto la razza in questione ?!)
    Cane da Pastore dell'Anatolia?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Fuori strada....

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ninny è con testa inclinata e perde equilibrio
    Di backdoorman nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 09:41 PM
  2. incontro ravvicinato con un pipistrello
    Di estiarte nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 09:39 PM
  3. Diamantina con problemi di equilibrio
    Di diancen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 10:50 PM
  4. Incontro con l'etologo... perplessità
    Di brutta nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 08:33 PM
  5. incontro con altro gattino
    Di toffee nel forum I GATTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •