Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 191

Discussione: incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    caucaso incrociato con montagna dei pirenei...
    be Etabeta che volevi che facessero?...avresti dovuto avvicinarti alle pecore e allora si che avresti rischiato...da sempre il custode pastore e' privo di istinto predatorio per cui non si avventa contro persone lontane...da notare che l'addestramento avviene da madre a figlio.
    comunque trovo sterile tale discussione...aperta a mio modo di vedere per polemizzare .

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    A mio modesto modo di vedere le cose, io penso che un cane che si mostri meno tollerante o più aggressivo verso gli estranei non è indice di non equilibrio. Quello che penso e che quei cani non avevano motivo di attaccare perchè le persone erano fuori del loro territorio. Se loro si fossero avvicinati al gregge o al loro territorio avrebbero iniziato a mettere in atto il loro deterrente, come ringhi, abbai ecc...In modo da dirgli, guarda che il territorio è occupato da noi.Varca la soglia e passiamo alle vie di fatto.
    Quello che mi chiedo siete proprio sicuri che un cane del genere faccia distinzione di chi siete o no. Per loro siete menbri al di fuori del loro branco e quindi potenziali minacce. Dire che distingue una persona buona o cattiva non gli può fregare di meno.
    Il cane non capisce la distinzione tra bene o male, o tra buono o cattivo. E' solo un fattore emotivo prettamente umano. Il cane vede un pericolo, poi decide se basta utilizzare poche energie per allontanare la mianccia o no. Lo fanno i leoni, non capisco perchè non dovrebbe farlo un cane.


  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    quando sono andato a prendere il mio Caucaso c'erano gli adulti che mi sono venuti incontro scondinzolando....io ho chiesto al padrone ma non mi sembrano agressivi...sai quale' stata la sua risposta? :<< perche' ci sono io...prova a venire dentro senza il padrone...entri ma non esci...e l'indomani si trovano solo i vestiti>>...questi sono cani.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono cani anche quelli che fanno alzare una pernice,che salvano persone in mare,che guidano un cieco,che trovano la droga,che tirano una slitta.

    E sono molto più utili dei tuoi cani killer.
    Paolo Tevez

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    non accetto queste provocazioni immeritate sopratutto da uno come te che gode nel vedere un cinghiale dilaniato da una muta di Doghi argentini.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    No,qui sbagli,io non godo nel vedere animali dilaniati,sono un cacciatore ancora agli inizi e in quanto tale amo la caccia intesa come arte,e trovo più corretto non usare il fucile perchè troppo semplice. Ecco perchè mi dispiaccio che sia stata vietata la caccia coi levrieri. Ora però rientriamo in argomento per cortesia.
    Paolo Tevez

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    E' chiaro che un cane non distingue tra buoni e cattivi, conosce il territorio ed i membri del medesimo e, di norma, vede nel padrone il capobranco. Se i cani ragionassero non vedremo, così di frequente purtroppo, cani maltrattati eppure fedelissimi al padrone.
    Detto questo sottolineo come, a proposito di equilibrio, diverse sono la "qualità" e la "quantità" di reazione al pericolo da soggetto a soggetto: qualcuno reagisce più ferocemente, qualche altro un pò meno, qualcuno è più immediato nella medesima reazione, qualche altro più lento, ecc....
    Ritengo che proprio valutando l'insieme e la qualità delle reazioni, e la salute dei soggetti (non la "bellezza" che qui non serve), il pastore-selezionatore accoppia certi soggetti piuttosto che altri, con l'ausilio di un pò di fortuna......
    - www.imolossideltibet.com -

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    e sopratutto se pensate che io apprezzi i cani killer avete sbagliato veramente persona...io apprezzo i cani che sanno fare il loro lavoro..e il lavoro di guardiano e' anche quello di attaccare se la situazione lo richiede.
    e finiamola con sta storia che apprezzo i cani killer perche' mi avete stufato..ho avuto miriadi di cani e nessuno ha morso nessuno...ma se provavate ad entrare in casa senza il padrone non potevate e rischiavate seriamente...volete mastini che non sanno fare la guardia? prego accomodatevi...ma non avrete mai il mio appoggio.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo con te Rivoira.
    Su via Epico, non te la prendere.Lascia stare chi ti dice che ti piacciono i cani Killer. Forse se lo esprimi attaccando di meno la gente capirà ,come del resto io, che sei un fautore del cane funzionale.
    Anche io sono della tua idea che un cane che è stato selezionato per un compito lo faccia e nel migliore dei modi. Se non è possibile per motivi di natura sociali o per modernità preferisco non comprarlo ma non mi piace vedere il modificare il carattere di alcuni cani solo per andare dietro alle mode o per venderli di più. Non credo che un pastore accetterebbe un cane che non fa il suo lavoro, e non vedo perchè io dovrei prendermi un mastino che non fa la guardia alla mia tenuta o casa..Se voglio che faccia solo bau bau per deterrenza mi compro il mio bel allarme che fa ancora più rumore.

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Non siamo in argomento, ma non posso fare a meno di dire che la caccia intesa come "arte" è la stupidaggine più grande che ho letto sinora sul forum....
    Tra l'altro ritengo che per il selvatico sia meno dolorosa e più veloce la morte per un proiettile piuttosto che minuti o ore interminabili inseguito da una muta e poi dilaniato.
    Una cosa sono le leggi della natura, e/o l'uccidere per fame, un'altra il vergognoso gioco di morte del cacciatore. (Non più dignitosi sono comunque gli allevamenti intensivi....)
    Rivoira M.
    - www.imolossideltibet.com -

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ninny è con testa inclinata e perde equilibrio
    Di backdoorman nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 09:41 PM
  2. incontro ravvicinato con un pipistrello
    Di estiarte nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 09:39 PM
  3. Diamantina con problemi di equilibrio
    Di diancen nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 10:50 PM
  4. Incontro con l'etologo... perplessità
    Di brutta nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 08:33 PM
  5. incontro con altro gattino
    Di toffee nel forum I GATTI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •